Cocktail con Spezie e Tè realizzati dai bartender per i bartender

La selezione dei migliori 10 drink con tè e spezie realizzati nelle Challenge per bartender

Da qualche anno il trend dei cocktail con tè, spezie, tisane e tè freddi è in grande crescita e ogni bartender che si rispetti annovera tra le proprie ricette cocktail a base di spezie e tè pregiati, oltre a una ricca selezione di spezie per cocktail accuratamente ricercata nel tempo con pazienza e dedizione. La mixology presta il fianco ai sapori intensi delle spezie e alle note delicate dei tè in foglia e per questo motivo da tempo ormai spopolano in tutti i migliori locali internazionali cocktail con spezie e tè.

In questo articolo abbiamo raccolto 10 ricette di cocktail con the, spezie, tisane e tè freddi tra 10 dei bartender che negli anni hanno partecipato alle competizioni  per baristi e alle challenge realizzate da noi di Terza Luna con il supporto dei nostri amici di Bar Project – a giorni inizierà la stir it up challenge 2018 

Prima di iniziare, qua puoi trovare la nostra personale selezione di spezie per cocktail, tè e tisane per bartender e mixologist, aromi, erbe ed essenze rare per il mondo dei drink alcolici e analcolici.

Iniziamo! Ecco la nostra lista di cocktail con tè e spezie!

1 – Iroka Cocktail con Thè Freddo e Rooibos

A base di Rooibos arancia e zenzero, e tè freddo Neve di Primavera, Iroka è stato uno dei primi cocktail con tè a far parte delle nostre sfide. Realizzato da “Amor Di-vino” nasce dalla grande passione per le spezie, le fragranze esotiche e il buon gin.

L’infusione di tè è stata estratta a freddo e il medesimo procedimento è stato utilizzato per estrarre la base dello sciroppo ridotto a bagnomaria con l’aggiunta di zenzero e bucce di agrumi per non alterare i profumi del drink.

Leggi qui la ricetta completa di questo incredibile cocktail con tè freddo e rooibos!

2 – TEXmex Cocktail a base di tè zenzero e agrumi

Il TexMex è il cocktail a base di tè nato dagli esperti bartender del Minibar. Realizzato con tè zenzero e agrumi Terza Luna, rum e mezcal messicani con aggiunta di olio essenziale agli agrumi home made, è stato uno dei cocktail maggiormente apprezzati durante la prima edizione della Slow Iced Tea Challenge.

Il Mezcal con il suo eco affumicato, derivante dall’estratto principale di agave, pervade il palato con un gusto inconfondibile e persistente, che viene attenuato dal gusto camaleontico del Rum, contrastato dalla nota dolce e agrumata creata dalla fusione del Te e degli oli essenziali aggiunti.

cocktail con the e spezie

3 – Luau Fizz di Davide Mitacchione

Il vincitore della prima Challenge Terza Luna è lui. Realizzato da Davide Mitacchione, campione italiano della Bacardi Legacy, nonchè uno dei migliori bartender in Italia, è stato apprezzato da tutti i giurati per il suo gusto equilibrato e la grande capacità di miscelare ingredienti tanto diversi tra loro.

Questo cocktail è realizzato con

  • Rum bianco
  • Spiced rum
  • Succo di lime
  • Falernum
  • Soda a base di  Rooibos Arancia e Zenzero Terza Luna e Tisana Ayurveda lemon chai Terza Luna
  • Gocce di angostura

In questo cocktail con tè tutti gli ingredienti vengono i shakerati tranne la soda al tè e il tutto viene poi versato in un bicchiere stile collins colmandolo al top con la soda a base dei due tè scelti. Si decora con qualche goccia di angostura, una spolverata di pimento, un rametto di menta e una fettina di lime.

4 – Chai Old Fashioned a base di tè nero Nepal Garam Massala

Questo cocktail con tè nero pregiato Nepal Garam Massala è un drink preparato con tecnica old fashioned a base di Buffalo Trace Kentucky Bourbon e vodka aromatizzata al tè nero.

Si tratta di una rivisitazione del classico Old Fashioned, ma con un ingrediente del tutto nuovo: il Nepal Garam Massala. Questo tè nero aromatizzato è speziato grazie all’aromatizzazione con arancia, zenzero, cannella, e altri aromi quali cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, che nell’insieme lo rendono molto simile ad un classico chai indiano.

Qui puoi leggere la ricetta completa!

5 – Tu Uè Fà l’Americano

Arriviamo al secondo vincitore della Slow Iced Tea Challenge Terza Luna, un classico Americano rivisitato con aromatizzazioni al tè e spezie. Questo cocktail a base di tisana Mango e passion Fruit è un ottimo pre-dinner grazie al suo gusto tropicale, le note profumate contrastate dal Bitter Campari.

Un cocktail di grande qualità acclamato non solo dalla giuria di esperti della challenge, ma anche durante il contest sui social che si tenne durante quella edizione. Avreste dovuto provarlo…

6 – Tricky Poisoned Blossom con tè freddo

Questo cocktail con tè freddo realizzato da Angelo Romano durante la prima edizione della Slow Iced Challenge è morbido e avvolgente, regala nuove percezioni sensoriali grazie al delicato gusto di rose che dona una piacevole e vellutata sensazione al palato.

L’infuso di tè all’arancia, principale ingrediente del drink, rende la miscela delicata e allo stesso tempo rilascia un persistente sapore dalle gradevoli sfumature primaverili.

Gli ingredienti sono:

  • Sipsmith Dry Gin
  • Tricky Tea
  • Succo di limone
  • Sciroppo di zucchero
  • Tè bianco Neve di Primavera

cocktail con spezie

7 – Tea Punch Express a base di Tè verde Marrakech Express e Curcuma

Un meraviglioso cocktail con tè e spezie realizzato la scorsa edizione della Challenge riservata ai migliori baristi pugliesi, il tea Punch Express è stato in grado di coniugare le sfumature del tè verde, all’interno di un cocktail con curcuma e rum. Preparato come un classico punch a base di rum e tecnica trowing ha stupito la giuria con il suo gusto peculiare e la capacità di mescolare così abilmente gli ingredienti in una ricetta davvero memorabile.

Per questo punch l’obiettivo è stato quello di esaltare all’interno del cocktail il tè verde Marrakech Express prima estraendone i sentori fruttati attraverso il processo di macerazione con scorze di limone, zucchero e curcuma (una spezia molto utilizzata nella cucina marocchina) poi restituendogli la sua veste originale (infusione a freddo) per conferire al drink il sapore del tè verde.

8 – Spicy Blast con Matcha

Passiamo ora a un cocktail con matcha tea davvero unico per la combinazione di fragranze e sapori. Lo Spicy Blast è stato realizzato nel corso di una Challenge che ha visto sfidarsi i migliori basternder e mixologist baresi tre anni fa, ma rimane sempre un cocktail a base di tè ad alto contenuto innovativo. La tecnica utilizzata è stata flash blend in doppia coppa e gli ingredienti sono i seguenti:

  • 1+ 1/2 oz. Van kleef Genever
  • 1/2 oz. Calvados Christian Droine selection
  • 1/2 oz. Gentiane
  • 3/4 oz. Succo di limone Fresco
  • 3/4 oz. Ginger fresh simple syrup
  • Bar spoon Pernod
  • Albumina disidratata
  • Top Matcha & menta

9 – Hulk Sake Tea con Tè verde Green Detox

Hulk Sake è il secondo drink in questa lista realizzato dai bartender del Mezcla, un cocktail davvero straordinario a base di Sake e tè verde Green Detox Terza Luna estratto con macerazione a freddo. Realizzato nell’ultima edizione della Slow Iced Tea Challenge è stato molto apprezzato sia dalla giuria che tra gli utenti dei social.

Gli ingredienti sono essenziali, ma bastano a rendere questo cocktail davvero un drink eccezionale e da sperimentare.

  • Sake
  • Agave syrup
  • Citrus mix
  • 1 shiso’s leaf
  • Spuma “green detox tea”

cocktail a base di tè

10 – Biscottino

Il cocktail Biscottino di Ivan Milone è senza dubbio uno dei drink sfoderati durante le varie Challenge per bartender che più ha colpito per originalità e elaborazione. Un cocktail con acquavite aromatizzata al tè ai frutti rossi Terza Luna e con una incredibile spuma di biscotti.

Ivan racconta così il suo drink:

C’è un momento della giornata in cui l’unica cosa che vorresti fare è sederti, bere una tazza di thè accompagnato da qualche biscottino. Nello stesso momento c’è qualcun altro che vorrebbe fermarsi a bere un drink e non pensare a nulla.

Il Biscottino è il delizioso compromesso che mette a sedere insieme timidi bevitori di tisane e coraggiosi degustatori di drink.

Gli ingredienti per questo drink sono i seguenti:

  • 4,5 Cl Aquavitae Al Profumo di Thè ai Frutti Rossi Terza Luna
  • 5    Cl “Una fettina di limone” Cordial Mix
  • 1 Dash Bloody Karkadè Homemade Bitter
  • Top Spuma di Biscottini

 

Terza Luna punto di riferimento per spezie e tè per Bartender e Mixologist

La passione per tè, tisane e spezie che ci contraddistingue non poteva farci nel tempo appassionare anche al mondo della mixology e del bartending. Le numerose gare per baristi organizzate, le collaborazioni con scuole di formazione per bartender e il filo diretto con centinai di bartender in tutta Italia ci ha spinto a realizzare un’intera linea di tè, cortecce, botanical e spezie per barman e mixologist.

Naviga all’interno del nostro shop di tè tisane e spezie e cerca gli ingredienti giusti per i tuoi prossimi cocktail.

Condividi
  • 290
    Shares