Scopri i drink estivi più richiesti e con cui distinguersi dagli altri bar

Ogni estate una ventata di novità, tendenze, mode e nuovi prodotti arriva sui banconi di ogni bar, o almeno di quelli che vogliono proporre ai propri clienti ogni estate servizi e prodotti freschi e innovativi.

Se possiedi un bar o un locale, o se lavori dietro il bancone sai benissimo quanto sia importante stare al passo con le nuove tendenze e quanto questo possa distinguerti dai tuoi concorrenti di zona.

Nelle ultime stagioni estive il vero trend che ha fatto la differenza per centinaia di bar disseminati su tutta la penisola sono stati i prodotti genuini, healty e detox. Matcha, zenzero, tisane depurative e spezie esotiche sono stati i protagonisti indiscussi dei bar che hanno proposto le novità più interessanti e che hanno raccolto i successi più clamorosi.

In questo articolo vogliamo presentarti 4 nuove bevande che non possono mancare in un bar di successo che vuole proporre ai propri clienti prodotti innovativi e che all’estero già vengono consumati in grande quantità. Sei pronto?

te-freddo-infusione-a-freddo

1- Tè freddi a infusione a freddo

I tè freddi sono da sempre una delle bevande più consumate durante l’estate, sono dissetanti, facili da trovare e rinfrescanti. Esistono decine di diversi gusti e sono facili da reperire, ma attenzione. Il 99% dei tè freddi della grande distribuzione già imbottigliati sono prodotti di scarsissima qualità, con tonnellate di zuccheri aggiunti, coloranti, conservanti e aromi aggiunti. I consumatori sempre più prestano attenzione alle etichette e a come sono prodotte le bevande che ordinano.

Per questo ti consigliamo di iniziare a proporre nel tuo locale tè freddi a macerazione a freddo – o metodo cold brew – fatti con tè e tisane in foglia e di qualità.

Preparare tè freddi e tisane a freddo con metodo cold brew nel tuo locale è semplicissimo.

  1. Metti il tè in foglia in infusione in acqua a temperatura ambiente – esatto, non c’è bisogno di scaldare acqua
  2. Riponi il contenitore in frigo per almeno 2/3 ore
  3. Ecco pronto un tè freddo senza zuccheri, povero in caffeina e ricco di proprietà da servire nel tuo bar

cocktail-te-freddo

2- Cocktail con Tè Freddo

I tè freddi ottenuti con infusione a freddo non sono solo una bevanda analcolica fresca e ricca di proprietà, possono essere utilizzati anche nelle miscelazioni alcoliche e analcoliche. La varietà di tè in foglia e tisane che possono essere utilizzate per la preparazione dei tè freddi vi stupirà e ti permetterà di svariare tra centinaia di ricette.

Da ben tre anni Terza Luna assieme a Bar Project organizza una sfida tra i migliori bartender e mixologist pugliesi mettendoli alla prova con la preparazione di cocktail con tè freddo alcolici e analcolici. Scopri qui le migliori ricette di cocktail con tè e spezie preparate negli anni dai nostri colleghi bartender.

 

cold-brew-coffee

3- Cold Brew Coffe

Così come l’estrazione a freddo per tè e tisane sia diventato un trend apprezzato e richiesto, altrettanto sta avvenendo con il mondo dei caffè. I Cold Brew Coffee – o caffè ad estrazione a freddo – sono uno dei prodotti letteralmente esplosi negli ultimi mesi e richiesti sempre più dai tuoi clienti. Non ne hai mai sentito parlare? MOLTO MALE!

Con l’avvicinarsi della stagione estiva il caffè freddo cold brew può diventare una bevanda con la quale distinguersi da tutti gli altri locali, un prodotto unico con il quale conquistare i tuoi clienti.

Il Cold Brew Coffe è un metodo di estrazione a freddo del caffè che richiede temi – effettivamente – lunghi (8 ore circa). Nonostante ci voglia molto tempo per la preparazione del cold brew coffe, la procedura è molto pratica e anche scenica e spettacolare. Si utilizza un Toddy, composto da una parte superiore dove posizionare il ghiaccio o l’acqua fredda, un contenitore centrale dove viene posizionato il filtro con il caffè macinato e una caraffa al di sotto di tutto per raccogliere le gocce che, per percolazione, estraggono il caffè a freddo.

kombucha-tea

4- Kombucha: L’elisir di lunga vita

Il Kombucha di tutte le bevande di questo articolo è in assoluto la meno conosciuta in Italia, ma che sta avendo un successo incredibile in nazioni come Stati Uniti, Canada, Brasile, Inghilterra e Germania. Si tratta di una bevanda fermentata ottenuta dal tè combinato con una coltura di batteri e lieviti che prende il nome di SCOBY (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast). Si tratta di “batteri buoni” e alleati del nostro organismo come quelli che troviamo nello yogurt e nel kefir.

Le proprietà del Kombucha sono il vero punto forte di questa bevanda. Infatti il Tè Kombucha è un potentissimo probiotico in grado di rinforzare la flora batterica del nostro intestino, ha proprietà antiossidanti provenienti dal tè (a maggior ragione se preparato con tè verde), è un potente antibatterico, disintossicante e ideale per la depurazione del fegato e dell’intestino.

Oltre ad avere tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo – e sai quanto oggigiorno i tuoi clienti cerchino questo genere di prodotti – ha anche tanti diversi gusti e utilizzi.

Non può mancare nel tuo bar quest’estate. Sappilo!

spezie-per-cocktail

5- Spezie per cocktail e mixology

Infine uno dei trend che di certo ben conoscerai è quello delle spezie esotiche per cocktail e mixology. Sempre più nei locali specializzati in mixology e bartending la ricerca di spezie rare con le quali preparare drink davvero unici, sta diventando una vera e propria ossessione per gli addetti ai lavori. Spezie come la fava di tonka, il balck lime, sommacco e pimento sono ingredienti rari da trovare e che fanno la differenza in quei locali che voglio davvero accrescere il valore dei propri drink e del proprio lavoro. È forse il momento di scoprire tante nuove spezie per cocktail da aggiungere alla tua dispensa?!

Speriamo che i consigli di questo articolo possano essere utili a te e al tuo locale per conquistare nuovi clienti offrendo loro bevande e prodotti davvero unici e con i quali distinguersi dalla concorrenza.

slow-summer-terza-luna

Scopri la proposta SLOW SUMMER di Terza Luna

Da anni lavoriamo a stretto contatto con bar, locali e attività che ogni giorno cercano di distinguersi offrendo prodotti per bar di grande qualità e soprattutto differenti ai propri clienti. Per questo abbiamo creato la proposta SLOW SUMMER per bar e locali. Dagli un’occhiata e non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

Condividi
  • 403
    Shares