La maionese di soia è una strepitosa alternativa alla maionese tradizionale che è per antonomasia un alimento davvero poco genuino. La nostra cuoca Daniela ci ha proposto questa variante della maionese di soia alla quale ha abbinato alcune delle nostre spezie. Facile e veloce, ottima come aperitivo assieme alle cruditè, per preparare l’insalata russa, per accompagnare i vostri secondi si tratta di una salsa davvero strepitosa della quale non potrete più fare a meno!

Ingredienti


150ml latte di soia
250 ml Olio EVO
½ Limone premuto
1 Cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di curcuma bio in polvere
1 cucchiaino di Sumach bio
1 cucchiaino di succo d’agave
50 g mandorle tritate

Preparazione

In un recipiente alto e stretto, inserite il latte di soia, il limone, l’aceto e tutte le altre spezie. Iniziate a frullare con un minipimer cercando di incorporare più aria possibile. Aggiungete l’olio a filo, sempre continuando a frullare. Alla fine aggiungete le mandorle tritate per smorzare il piccante dell’olio coratino pugliese, o , se preferite, potete usare un olio più delicato, come, ad esempio, l’oglialora barese, eliminando le mandorle.

N.B.per la buona riuscita della maionese, è importante utilizzare un latte di soia non zuccherato e con un’alta percentuale di proteine.

 

Photo credits TizianaBel www.tizianabelphotography.com