Perfetto per l’autunno il pan speziato ti coccolerà durante i primi freddi

Dall’Europa del centro e  del Nord ecco un dolce tipico del  periodo autunnale dolcissimo  e speziato dalle  deliziose note agrumate e mielate: il panspeziato!

Originario dei paesi del nord e centro europa, la ricetta fu diffusa per la prima volta nel periodo medievale dalle pasticcerie di questi paesi , infatti a quei tempi in molte città dell’europa centro settentrionale risiedevano  importanti commercianti di spezie, ad esempio in germania nella famosa città di Norimberga erano denominati “mercanti di pepe” di Norimberga, i quali  importavano queste delizie dai paesi orientali, in più l’europa centro  settentrionale era famosa anche per i tanti giardini dedicati all’apicoltura e alla produzione del miele.

per cui nelle pasticcerie di molte città si diffuse la ricetta di questo dolce  preparato prevalentemente nel periodo autunnale.
Diffusissimo in  Germania  il più famoso è il  Nürnberger Lebkuchen, panspeziato di Norimberga,e  anche in Francia, il  pain d’epices è diffuso durante il periodo Natalizio.
Le ricette hanno di base gli stessi ingredienti, talvolta con alcune varianti, ma di fatto le spezie e il miele sono protagoniste!

ricetta-pan-spaziato-cacao-2
Ingredienti del PanSpeziato al cacao:

1 tazzina di olio evo o 125g di burro morbido

100 gr di miele

1 bicchiere di latte di soja

2 banane mature

50 gr di uva passa

40 gr di mandorle intere

40 gr scorzette di limone o arancio

4 bacche di cardamomo

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino di pepe rosa
150 gr di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiai di lievito in polvere
2 cucchiai di rum

Preparazione del PanSpeziato al cacao

Mescolare a scelta o 1 tazzina di olio extra vergine di oliva o 125g di burro morbido con il miele, le banane mature schiacciate, il cacao, le spezie, l’uva passa, le mandorle, e il rum, amalgamare il tutto e lentamente unire la farina, il latte di soja e il lievito  mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.

Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere nel forno  già caldo a 160° per 40 minuti.

Quando il dolce sarà cotto cospargetelo con zucchero a velo o cacao in polvere, l’odore delle sue spezie sono ideali per accompagnare un fumante te nero puro.