Tisane fredde e Tè freddi: come e quali preparare quest’estate

Affronta l’estate e scopri le nostre ricette di tisane fredde e tè freddi

Ormai il caldo è arrivato, la nostra voglia di una bevanda fresca aumenta e per alcuni diminuisce sicuramente la voglia di preparare un tè caldo, nonostante nei paesi più caldi dei nostri si continui a bere bevande calde (ma questo lo vedremo in un prossimo articolo). La soluzione quindi sono e tisane fredde.
Il tè e le tisane ci possono infatti dare una grosso apporto di minerali, vitamine, antiossidanti, in questa stagione dove notoriamente ne perdiamo in abbondanza, soprattutto sali minerali.
Presentano numerosi vantaggi rispetto alle classiche bevande il lattina alle quali siamo abituati. Una su tutte, i tè freddi e le tisane a freddo non contengono zuccheri e non ci fanno ingrassare.
E sono anche facili da preparare!

Metodo Cold Brew per tè e tisane a freddo

Come fare una tisana fredda a casa in maniera facile e divertente

Molti di voi in questo periodo dell’anno mi chiedono come fare una tisana fredda e tante altre informazioni sulle tisane fredde: ricette, proprietà e quali scegliere.  Ci sono vari metodi per preparare un buon tè o una buona tisana fredda, uno di quelli che preferisco – il metodo cold brew – consiste nel mettere in infusione in un litro di acqua a temperatura ambiente (quindi senza farla bollire) 12 gr di di the o tisana e lasciarla in frigo per 2-3 ore.

In pratica l’infusione a freddo di tisane consiste nell’allungare il tempo di infusione, possiamo arrivare anche a tutta la notte senza il rischio che la bevanda diventi troppo amara.
Il metodo Cold Brew ha l’indubbio vantaggio di non dover far bollire un litro di acqua quando intorno fa molto caldo. Di solito mi preparo un litro al giorno svariando tra diversi tè freddi o tisane a freddo.

• Dai un’occhiata ai nostri tè freddi e tisane fredde preferite. Clicca qui! 

Per l’infusione dei tè in foglia o tisane a freddo utilizzo come strumento bustine monouso di questo tipo qui, perché sono le più comode e costano pochissimo, piuttosto che un classico filtro in acciaio.

tisane-fredde-ricette

 

Tisane da bere fredde e tè freddi. I nostri di Terza Luna

Ma quali sono effettivamente le tisane a freddo o tè freddi che vengono meglio?

Beh non è difficile, innanzitutto potete sperimentare con alcuni che già avete. Sicuramente i tè che rendono meglio sono gli agrumati come il tè verde BIO zenzero & agrumi e quelli più floreali come fiore di giada, ma anche i the speziati vengono benissimo!
La tisana fredda giusta per te invece è a base di frutti rossi e quelli tropicali e quindi non puoi non provare il nostro tropical summer fruit.
Particolare menzione va fatta per i rooibos che contengono un sacco di minerali e quindi d’estate vanno particolarmente bene.

Per rendere la vita più facile su terzaluna.com abbiamo creato due categorie nuove: tè da fare freddi e tisane estive da fare fredde, in modo tale che ognuno si potrà orientare meglio!

• Sei alla ricerca di una bevanda estiva fresca e genuina? Scopri i tè Kombucha Terza Luna, gli elisir di lunga vita!

Tisane fredde estive e thè freddi: due trucchetti per le tue ricette!

Ci sono poi tanti piccoli trucchi per far diventare il vostro ice tea e la tua tisana a freddo ancora più speciale: per esempio preparare dei cubetti di ghiaccio con l’infusione di altri tipi di tè (in modo tale da creare un mix di due tipologie). Oppure inserire foglie di menta nei cubetti.

Ti è piaciuto il nostro articolo su tè e tisane a freddo?

Condividilo con amici e amiche!

Divertitevi a creare le vostre miscele e fatecele conoscere attraverso la nostra pagina facebook!