Consumiamo le nostre scorte di tè con il Cold Brew per tè freddi

Consumiamo le nostre scorte di tè con il Cold Brew per tè freddi

Come fare tè freddi Cold Brew "riciclando" le nostre scorte di tè invernali

Arriva la stagione calda e il consumo di tè e tisane scende e ci ritroviamo puntualmente con la dispensa piena di tanti tè e tisane che non ci va di bere e che si ripresenteranno in autunno. Per consumarle facilmente e non portarci dietro residui dell’inverno, per sperimentare sempre nuovi metodi e frontiere, vi consigliamo di divertirvi a provare il metodo COLD BREW con i vostri tè e tisane che avete ancora in dispensa.

Cold Brew significa macerazione a freddo

Il metodo Cold Brew per tè e tisane a freddo consiste nel mettere in infusione in acqua fredda (attenzione quindi, non riscaldiamo l’acqua) una quantità che varia a seconda del tè o delle tisana scelta, tra i 10 e i 15 grammi per litro.

 

Mettiamo l’infusione in frigo.

Una volta messi a macerare il nostro tè o tisana li lasciamo riposare in frigo. Se si tratta di un tè lo lasciamo a macerare per un’ora. Dopo un’ora assaggiamo e se ci piace il sapore filtriamo e beviamo, altrimenti lo lasciamo a macerare per un’altra mezz’ora e torniamo ad assaggiare finché non lo riteniamo di nostro gradimento. Se si tratta di una tisana la possiamo lasciare in macerazione tutto il tempo che vogliamo, non abbiamo il rischio che diventi amara.

te-freddo-ricetta

Per preparare i tè freddi con metodo Cold Brew vi consigliamo di utilizzare una brocca o una bottiglia dall’imbocco largo, come quelle della salsa. Si perché è più comodo inserire il tè o la tisana direttamente in un filtro per tè o tisana monouso per poter andare ad assaggiare senza avere pezzi di frutta o foglie di tè che galleggiano. La cosa più comoda sono sicuramente le nostre bustine monouso per tè e tisane. Il cold brew - o macerazione a freddo - è più delicata rispetto all’infuso a caldo. Rispetta maggiormente le note delicate di molti tè, fa uscire dei sapori che probabilmente non avete sentito nelle infusioni in inverno. Ha lo svantaggio di essere meno immediato dell’infusione a caldo ma d’estate ci si può permettere di aspettare un tè per 1 ora! Divertitevi a provare i vostri tè e tisane preferite in Cold Brew e godetevi il vostro tè freddo fatto in casa. Oppure se sei alla ricerca di una bevanda SUPER GENUINA, devi assolutamente scoprire il mondo dei Kombucha Terza Luna.

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers