Tè Matcha: Preparazione, Proprietà e Storia

Tè Matcha: Preparazione, Proprietà e Storia

The Matcha: Benefici, Caratteristiche e Preparazione di questo Elisir per la Salute

Il tè verde Giapponese che piace a tutti: Scopriamo insieme tradizione e preparazione del Matcha nella nostra GUIDA aggiornata

Il Matcha - in giapponese rappresentato da questo ideogramma 抹茶 - o tè verde giapponese è un tè verde di altissima qualità finemente tritato con macina a pietra e trasformato nella famosa polvere di cui tutti parlano. Si tratta di un tè giapponese con origini antichissime ricco di proprietà e benefici che scopriremo assieme in questo articolo, un tè utilizzato nelle cerimonie formali del tè.

Secondo il lessico giapponese, il Matcha andrebbe in realtà pronunciato e scritto Maccha, ma nel tempo è stato ormai identificato con il termine matcha (P.S. se come noi ti appassionano le diatribe lessicali sul tè, leggi il nostro articolo su come si scrive tè in italiano!).

Il Matcha è emblema e colonna della cultura nipponica, possiede una storia antica, talvolta cucita nel mistero e nella leggenda: prime tracce di questo tè risalgono alla dinastia Tang (VII-X secolo d.C), durante la quale le foglie venivano cotte e polverizzate, per esser consumate con acqua e sale. È, tuttavia, più tardi, al tempo della dinastia Song (X-XIII secolo d.C) che ne è stata consolidata la fama, ad opera del fondatore della filosofia zen, Eisai Myoan: di ritorno dalla Cina, portò con sé dei semi assieme ai metodi per lavorarne la pianta. In virtù dei benefici terapeutici e medicinali, il consumo di tè Matcha divenne fulcro della vita monastica, dipoi anche della classe aristocratica, e soltanto nei secoli successivi fu posto un fondamento di cerimonia del tè.


tazze di tè matcha giapponese

 

I temi affrontati in questo articolo

- The Matcha: preparazione, benefici e tutto ciò che avresti sempre voluto sapere
   • Un pizzico di storia del matcha
   • Il Matcha oggi e i suoi utilizzi
- Lavorazione e produzione del Tè Matcha
- Matcha: proprietà e benefici
- Tè Matcha: preparazione tradizionale
   • Matcha: Accessori tradizionali
   • Come preparare il Matcha
   • Video Tutorial: come preparare il tè matcha
- Il sapore del matcha
- Le varie tipologie
- Ricette e preparazioni alternative
- Dove comprare il tè matcha

Tè Matcha: un Pizzico di Storia

Il primo The Matcha è - nonostante sia rinomato quello giapponese - nato in Cina dove veniva consumato durante la famosa cerimonia del tè sin dal decimo secolo. Si tratta di un tè quindi relativamente antico, perchè le prime forme di tè, come sappiamo dal nostro articolo sulla storia del tè, risalgono a oltre 4500 anni fa.
Dobbiamo la moderna preparazione del tè Matcha alla dinastia Song che affinò il metodo di lavorazione - tritandolo fino a ottenerne una polvere - e preparazione del matcha come lo conosciamo oggi con il tradizionale frustino che miscela la polvere di matcha ad acqua calda. La preparazione e il consumo di questo prelibato tè entrò persino a far parte del rituale buddista chan. La tradizione dice che fu un monaco buddista Della setta Tendai , Saicho, a introdurre la bevanda del tè in Giappone ad inizio del IX secolo della nostra era. Tre o quattro secoli dopo i monaci zen non mancavano di bere una grande ciotola di Matcha, il nostro tè verde in polvere ricchissimo di vitamine, prima di affronatare le lunghe ore di meditazione.

Il Matcha Oggi e i suoi Utilizzi

L’utilizzo di questa specifica varietà di tè è stato quindi veicolato nel tempo, ma negli ultimi anni il matcha si è decisamente sdoganato dalla rigida estetica della cerimonia per essere consumato nelle forme più varie.

Nel tempo, infatti, il consumo abituale di questa antica bevanda ha varcato i confini del Sol Levante, in cui veniva adoperata all’interno di un austero codice cerimoniale, il Cha No Yu (l’antica cerimonia del tè giapponese). L’introduzione del Matcha come ingrediente in ambito culinario e la crescente richiesta del mercato globale hanno generato delle differenziazioni nella produzione e nell’utilizzo, con conseguente classificazione in gradi. Per esempio, la raccolta, che originariamente avveniva nella primavera, si svolge ora anche nell’estate ed in autunno, non più unicamente a mano, tuttavia anche ricorrendo all’ausilio di macchinari e con dei tempi d’ombreggiatura diversi. Ulteriori fattori che determinano la qualità sono colore, sapore e provenienza. Nella nostra sezione di tè sfusi puoi trovare i diversi gradi di tè matcha e l’oggettistica per prepararlo nel modo corretto.

Il the Matcha non viene quindi solo utilizzato come bevanda, ma anche come spezia, ingrediente e colorante naturale per preparazioni e ricette grazie al suo colore verde acido peculiare. Non è infatti difficile scoprire in ristoranti e bistrot ricette con matcha come il gelato al matcha, latte matcha, caffè matcha, cioccolatini, muffin, frappè e tante altre. Esplora la sezione di tè matcha in vendita nel nostro e-shop di tè e tisane, ed inizia a sperimentare anche tu con questo straordinario prodotto.

tazza di matcha appena preparata

Lavorazione e Produzione del Tè Matcha

Ti sei mai chiesto come viene fatto il Matcha e come si produce?

La coltivazione e la produzione di Matcha si configurano non esclusivamente come lavoro d’estrema delicatezza, ma come vera e propria arte tramandata nel tempo

Nelle settimane antecedenti alla raccolta, che avviene nella primavera dopo un tempo di silenzio e riposo invernale, le foglie vengono adombrate e, in assenza di diretto contatto con la luce solare, in esse aumentano i livelli di clorofilla e amminoacidi. Dopo esser state colte, vengono prontamente e brevemente cotte a vapore, per inibire l’enzima PPO responsabile dell’ossidazione e per mantenere intatti il colore brillante e i principi nutritivi; per evitare, poi, che vi si formi umidità, le foglie vengono lentamente essiccate: al termine di questo processo, prendono il nome di Aracha e diventano Tencha, l’unica qualità che possa essere impiegata nella produzione e rivendicare la denominazione di Matcha, solo dopo esser state private di steli e nervature, povere di particolari valori nutrizionali, e che conferirebbero al tè un sapore amaro. Infine, in assenza di luce e fonti di calore, vengono macinate tra blocchi di granito. Il risultato è una polvere finissima e dal verde brillante: il tè matcha.

Il processo di lavorazione artigianale del matcha dura molto tempo ed è proprio questa una delle caratteristiche che rende così unico questo tè verde giapponese. Infatti il processo di macinatura a pietra del matcha dura non meno di un'ora per 40 grammi di prodotto. Si, un'intera ora.

Il video qui sotto ti mostra tutti i passaggi con cui si produce il matcha giapponese.

Lavorazione del Matcha: dalle foglie di Tencha alla polvere che tutti conosciamo

Il Tencha segue lo stesso tipo di lavorazione di un altro famoso tè verde giapponese: il Gyokuro. Entrambi sono caratterizzati dall’ombreggiatura delle foglie circa 20 giorni prima del raccolto. Questo spinge la pianta a produrre molta clorofilla e teanina, responsabili di un gusto più dolce e maggiori proprietà.

Le foglie di Tencha vengono dunque polverizzate con grosse macine di granito che lavorano a velocità ridotte per non surriscaldare il prodotto. Il Tencha viene polverizzato in unità che vanno dai 5 ai 10 microns (in un millimetro ci sono 1000 microns) dando così origine alla polvere di matcha.

Tè Matcha: Proprietà e Benefici

Ecco perchè il tè matcha è annoverato tra i super food

Il tè matcha è considerato un elisir miracoloso: il perchè delle tante proprietà del Matcha è dato principalmente al processo di coltivazione delle piante di tè da cui verrà poi ottenuta la famosa polvere verde. L’ombreggiatura delle foglie e altri fattori infatti rendono il Thè verde Matcha un tè ricco di proprietà, ed il tè verde con i più alti livelli di L-teanina, un amminoacido importantissimo dalle importanti proprietà psicoattive. Questo è uno dei motivi per i quali oggi viene sempre più richiesto e ricercato online. Questo tè tradizionale giapponese è inoltre annoverato tra i superfood e tra gli alimenti funzionali come le bacche di goji, il kombucha, mirtilli, quinoa e tanti altri. Infatti bere matcha fa bene alla salute oltre ad essere un tè di grande qualità e dal sapore unico.

Le proprietà del tè Matcha sono ben note anche se spesso online si trovano informazioni non complete e a volte false. Le informazioni che seguono sono state raccolte dopo una ricerca approfondita tra studi di settore e articoli dei più famosi studiosi di questo campo.

I Veri Benefici del Matcha

Andiamo ad esaminare i veri benefici del the matcha raggruppando le informazioni raccolte tra gli studi e le fonti più autorevoli che trattano di questo alimento.

Il Matcha è Ricco di Polifenoli e Antiossidante

Il tè Matcha contiene innanzitutto grandi quantità di EGCA, un tipo di polifenolo antiossidante e anticancerogeno. È dunque vero affermare che il matcha sia un antiossidante potentissimo e che la concentrazione di questo particolare polifenolo sia molto più alta che in qualsiasi altro tè.

Proprio per all'alta concentrazione di polifenoli antiossidanti nel matcha si deve l'affermazione che dice che una tazza di tè matcha valga quanto 10 tazze di un qualsiasi altro tè verde.

Proprietà Rilassanti del The Matcha e Miglioramento dell'Umore

Questo particolare tè verde contiene inoltre L-theanina, un amminoacido che agisce direttamente sulle onde alfa cerebrali inducendo rilassamento, il quale si combina alla caffeina producendo uno stato di vigile relax eliminando così gli effetti indesiderati della caffeina. Si narra che i monaci buddisti consumino te' matcha prima della meditazione proprio per raggiungere questo stato di vigile relax che amplifica gli effetti della meditazione.

Drenante, Depurativo e Disintossicante

Il tè verde Matcha risulta essere anche un ottimo drenante e un'ottima fonte di vitamina C. L'alta concentrazione di clorofilla data dalle modalità di produzione e lavorazione del di questo tè in polvere rende il tè matcha un depurativo e disintossicante naturale: la clorofilla infatti facilita l'eliminazione di metalli pesanti e componenti chimiche tossiche per il nostro organismo.

Il Tè Matcha è un Ottimo Energizzante

Tra i benefici del matcha meno conosciuti annoveriamo le proprietà energizzanti che questo tè possiede. Alcuni studi infatti affermano che il the matcha riesca a migliorare le prestazioni sportive addirittura fino al 24% in più.
Inizialmente si credeva che questo fosse dato dalla presenza di caffeina all'interno del tè in polvere giapponese, per poi arrivare alla conclusione che è l'insieme di alcune sue proprietà a fornire questo effetto energizzante 100% naturale.

Altre Proprietà del Tè Matcha

Le proprietà e i benefici di questo tè sono davvero incredibili. Il matcha

  • Accelera il metabolismo
  • Brucia calorie
  • Ricco di fibre (ne ingeriamo letteralmente le foglie al contrario degli altri tè)
  • Migliora la concentrazione
  • Integratore di zinco, selenio e sodio
  • Abbassa il colesterolo
  • Stabilizza la glicemia del sangue

Il tutto è potenziato da come assumiamo il Matcha; trattandosi di tè in polvere, è come se quando lo bevessimo, stessimo mangiando l'intera foglia, assimilando a pieno le sue proprietà. Per lo stesso motivo è importante comprare un tè matcha biologico.

Controindicazioni

Il tè matcha è considerato un elisir, ed ha numerose proprietà benefiche. Si consiglia però di non abusarne, in quanto potrebbe avere degli effetti collaterali, specie per coloro che soffrono di determinate patologie ed assumono farmaci o integratori. Si tratta di un tè verde ad alto contenuto di teina, perciò è un forte energizzante. Si sconsiglia l’assunzione di tè matcha in gravidanza, poiché riduce l’acido folico, e si consiglia di prestare attenzione in caso di disturbi gastrointestinali, stress, ansia e insonnia, perché la caffeina presente in questo tè giapponese potrebbe esacerbarli.

strumenti per la preparazione del matcha  

Tè Matcha: Preparazione Tradizionale e Cerimonia del Tè

Tè matcha: Come si Prepara? Impara i segreti di Terza Luna

Se ti stai approcciando per la prima volta a questo fantastico tè verde giapponese di certo ti stai facendo delle domande sul thè matcha, preparazione e come farlo a casa tua. Nelle prossime righe ti spiegheremo come preparare il tè matcha utilizzando gli strumenti giusti, quelli tradizionali della cerimonia del tè Giapponese. Si, perchè questo straordinario tè proveniente dal Giappone non viene preparato come abbiamo visto nella tradizionale preparazione del tè in infusione, ma bensì necessita strumenti e accortezze peculiari, che ci apprestiamo a vedere.

Innanzitutto ricordati che non esiste un unico metodo di preparazione del matcha e che nel tempo ne sono stati creati di nuovi, da quelli migliori a quelli che ti sconsigliamo vivamente di fare per non disperdere sapore e proprietà del tè verde matcha.

La cerimonia del tè giapponese prevede dei codici complessi e dei tempi talvolta distanti dalla quotidianità occidentale, pertanto ecco delle indicazioni per una preparazione più semplice. Tutto quel che serve è un chawan, o una ciotola ampia, ed un chasen, ossia un frullino in bambù, oppure un montalatte. 

  • Per il tè denso, detto koicha, sono necessari 4 gr di polvere di Matcha per 40 ml di acqua a 70°.
  • Per il tè leggero, detto usucha, sono necessari 1,5 gr di polvere di Matcha per 70 ml di acqua a 75°.


A rendere più biodisponibili i nutrienti del Matcha, oltre i componenti idrosolubili nei comuni tè verdi, è la sua preparazione, che consente di consumare le foglie nella loro interezza. Denominato Superfood (scopri qui tutti gli altri superfood), il Matcha ha note proprietà antiossidanti (dovute alla presenza di epigallocatechingallato, EGCG), antimicrobiche, antibatteriche, diuretiche, antitumorali e stimolanti, per via dell’elevato contenuto di L-Teanina che, in armonia alla teobromina e alla teofillina, garantisce un rilascio regolare di caffeina. È, inoltre, ricco in vitamina A, C, E e vitamine del gruppo B, che rafforzano il sistema immunitario. 

Accessori per il Matcha Tradizionali: Chawan, Chashaku, Chasen

Quello che ti stiamo per descrivere è il metodo tradizionale con cui preparare il tè matcha. Avrai bisogno per questa operazione di tre accessori per il matcha importanti che provengono proprio dalla tradizionale cerimonia del tè giapponese, e di tè matcha in polvere. La nostra sezione dedicata al matcha ed i suoi accessori è il luogo dove comprare il tè matcha in polvere direttamente dal Giappone. 

  • Matchawan o Chawan: La tradizionale tazza per matcha (抹茶碗). Questa particolare tazza rende la preparazione del matcha molto più semplice, ti consigliamo quindi di procurartene una. E se non sai dove acquistare la tazza per matcha, basta dare un'occhiata al nostro shop di tè matcha onlinericco di accessori della tradizione.
  • Chasen: Il frustino o frollino per matcha in bambù (茶筅, o 茶筌): Il frustino per matcha ti servirà a emulsionare il tuo matcha per prepararlo come la tradizione insegna. Anche questo accessorio matcha si rivela quindi essenziale per preparare un buon matcha. Qui trovi in vendita online il frustino matcha in bambù di Terza Luna.
  • Chasaku: il cucchiaio per matcha tradizionale (茶杓). Si tratta di un cucchiaino per matcha realizzato anch'esso in bambù. Su Terza Luna puoi acquistare il tuo chasaku all'interno del nostro matcha set per preparare al meglio il matcha. Oppure puoi avvalerti di un normale cucchiaino.
  • Kuse Naoshi: il contenitore per chasen (くせ直し). Questo accessorio ti servirà per conservare al meglio il tuo chasen. Anch'esso fa parte del nostro set matcha in vendita online, ma non è essenziale per la giusta preparazione del tè verde matcha.

 

Tazza per Matcha tradizionale

Tazza per Matcha tradizionale

Frullino o Frustino per Matcha

Frullino o Frustino per Matcha

Chasaku Cucchiaino per Matcha

Chasaku Cucchiaino per Matcha

 

Come Preparare il Matcha: Ingredienti e Dosi

  1. Innanzitutto scalda dell’acqua alla temperatura giusta
  2. Versa nella tazza appena due dita di acqua
  3. Inserisci il Matcha in polvere: basterà una punta di chasaku
  4. Inizia ad emulsionare il Matcha con il chasen con le due dita di acqua eliminando i grumi e creando una pasta omogenea
  5. Versa il resto dell’acqua
  6. Disegna una “M” con il Chasen nella tazza agitando velocemente e creando una spuma. L’obiettivo è quello di far emulsionare uniformemente il Matcha nell’acqua e che non ne rimanga sul fondo.
  7. Sei pronto per bere il tuo tè Matcha <3

Video Tutorial: Preparazione del thè Matcha

Ecco come preparare il matcha in maniera semplice ripercorrendo gli step della cerimonia del tè. E se hai ancora qualche dubbio guarda il nostro video. Se invece vuoi preparare unmatcha freddo leggi la ricetta nel nostro blog!

Il Sapore del Matcha

Che sapore ha il tè matcha? Rispondiamo alla fatidica domanda

In tanti ci chiedono che sapore ha il tè matcha e dimostrano la loro curiosità per questo tè in polvere giapponese dalle tante virtù. Partiamo dal presupposto che il sapore del tè matcha è molto peculiare e difficilmente lo si può comparare con quello di altri tè.

Il matcha si ottiene dalla lavorazione delle foglie di Tencha che vengono conservate all'ombra prima di essere lavorate per sprigionare la clorofilla. Questo elemento è molto presente tra i sapori del matcha e ricorda vagamente il tono minerale delle alghe. È quindi corretto affermare che il sapore nel tè Matcha che prevale è l'umami. Solo a volte è possibile percepire una certa nota astringente.

Il gusto di questo tè giapponese però cambia dal grade del tè e da altri fattori come la temperatura dell'acqua, la quantità di povere di tè matcha e dalla tipologia di matcha stessa.

Tè Matcha: Quanto Berne? 

La quantità giornaliera di tè matcha da consumare non dovrebbe superare le due tazze al giorno, quindi secondo le dosi consigliate per la preparazione di questo straordinario tè giapponese, non più di 4-5 grammi di matcha al giorno, questo perché si tratta comunque di un tè che contiene teina (o caffeina) e dunque eccitante. Proprio il contenuto di teina lo rende però un ottimo sostituto del caffè: molti si chiedono quando bere il tè matcha, e noi vi suggeriamo di berlo alla mattina, magari in un ottimo matcha latte, di cui trovate anche la ricetta, o dopo pranzo.

Matcha: Dove Trovarlo?

Dove trovare il tè matcha della miglior qualità? Su Terza Luna abbiamo un’intera sezione dove comprare il tè matcha e tutti gli accessori e l’oggettistica adeguata per prepararlo nel modo più corretto. 

Le Tipologie di Matcha

Scopriamo insieme le varietà di Matcha esistenti

Il Giappone non ha ancora sviluppato un'etichetta che protegga il buon nome del vero Matcha, come succede invece per i vini, o per altre denominazioni di origine controllata. Questo fa si che oggi sul mercato si trovi un po’ di tutto.

Il vero Matcha deve essere prodotto in Giappone, da foglie di Tencha, possibilmente raccolto fresco. Esistono poi tanti grade diversi che si differenziano principalmente per il periodo di raccolta e per il tipo di foglie dai quali provengono. Più il Matcha è tardivo (a partire da metà marzo) più scende il grade.

Terza Luna è più che lieta di poter proporre il Matcha in quattro varianti, tutte biologiche: 

Matcha Basic BIO, raccolto prima dell’estate 2019 nella prefettura di Shizuoka. Sebbene sia sovente considerato un grado inferiore, è in realtà un Matcha d’ottima qualità, molto versatile: può esser sorseggiato così com’è, soprattutto da chi familiarizza con questo tè verde per le prime volte, tuttavia è adoperato come ingrediente nella preparazione di cappuccini, frullati e dolci, motivo per cui viene classificato anche come ‘culinary grade’, che esprime tutta la sua energia, con profumi e sapori vegetali intensi d’erba tagliata, pino e alga marina. Libera la creatività! 

Creazione tutta nostra, concentrato di proprietà benefiche, è il Chai Matcha BIO, prodotto a partire dal ‘culinary grade’, cui abbiamo aggiunto profumatissime spezie indiane, anch’esse biologiche, tra cui curcuma, pepe nero, zenzero e cardamomo. Perfetto se preparato tradizionalmente, il Chai Matcha è ottimo anche per preparare cappuccini e frullati. 

Dimora di uno tra i migliori Matcha del mercato giapponese è Nishio, nella prefettura di Aichi, da cui proviene il nostro Matcha Aichi Premium BIO. Raccolto in primavera, è umile, eppure elegante e pregiato, non ha la pretesa d’esser preparato secondo i canoni della rigida cerimonia giapponese; si offre, piuttosto, come un buon compagno nella vita di tutti i giorni, come ottimo stimolante nelle mattine di lentezza e stanchezza. Risveglierà il palato con un sapore zuccherino e di cioccolato fondente, con un finale frizzante d’uva spina e pesca gialla.  

Uji, nella prefettura di Kyoto, nodale nella produzione di Matcha, è la città dalla quale proviene il nostro Matcha Ceremony Grade BIO. Raccolto in primavera e prodotto, secondo i metodi tradizionali, a partire da tenere foglie di Tencha, il ‘ceremonial grade’ matcha è indicato nella preparazione cerimoniale del tè denso. Dolce e vellutato, prezioso ed infinitamente buono, rivela al naso il profumo del cioccolato bianco ed avvolge il palato in una danza di sapori delicati, che rammentano la mandorla, la vaniglia ed i mirtilli, su uno sfondo umami piacevolissimo. 

Tè Matcha, ricette e preparazioni alternative

Hai mai pensato a utilizzare nelle tue ricette il Matcha? Eccoti qualche idea!

Come dicevamo qualche riga più su all'interno di questo articolo, un ulteriore motivo del successo del Matcha sta nella possibilità di utilizzarlo in tanti modi diversi. Non è raro infatti trovare il matcha in ricette delle più disparate.

Oltre ad essere bevuto come un tè, trattandosi di polvere può essere impiegato in smoothies, centrifugati, dolci e ricette di qualsiasi tipo, cocktail, cappuccini o addirittura in prodotti di cosmesi. Eccoti qui alcune ricette con matcha firmate Terza Luna:

Matcha: Dove comprarlo?

Su Terza Luna puoi star tranquillo/a, trovi sempre e solo le migliori varietà di matcha online!

In molti ci contattano scrivendoci "matcha: dove comprarlo" oppure chiedendoci dove acquistare matcha online. Terza Luna è la risposta per gli appassionati del tè giapponese in polvere ricco di benefici e proprietà.

Sul nostro shop online di tè matcha potrai acquistare diverse tipologie di matcha dalle più pregiate a quelle biologiche a quelle ideali per ricette e preparazioni. Inoltre troverai tanti accessori per matcha e set per la preparazione del the matcha tradizionale.

Ti consigliamo di provare quindi il nostro Tè Verde Matcha in polvere BIO per cominciare ad approcciarti a questo mondo del tè verde giapponese più apprezzato. Se invece sei un esperto acquista online il Matcha Premium di Terza Luna da utilizzare con uno dei mostri matcha set che trovi in vendita nella sezione di tè matcha online sul nostro sito, dove trovare tè matcha della migliore qualità e tutti gli accessori per la preparazione tradizionale..    

 

 

Fonti autorevoli

Per la stesura di questo articolo ci siamo avvalsi anche di uno dei blog più autorevoli sul tè al mondo: My Japanese Green Tea. Qui trovi tutte le informazioni a riguardo.

 

Articoli Correlati

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers