Tea Punch Express - Ricetta | L'antidoto Trani

Tea Punch Express - Ricetta | L'antidoto Trani

Il Tea Punch Express del L'Antidoto, noto locale notturno di Trani, è uno dei 13 cocktail a base di tè realizzati per la Slow Iced Tea Challenge 2017, l'evento che ha visto sfidarsi i migliori bartender di Bari e Trani nella realizzazione di un cocktail con i tè freddi Terza Luna e Kombucha.  

Ricetta

Sherbet Marrakech terza luna (scorze di limone, zucchero bianco, curcuma, tè verde "Marrakech Express" terza luna) Spremuta di lime Rum bianco Top di tè verde "Marrakech Express" Terza Luna

Tecnica

Trowing

Garnish

Fetta di limone essiccato, curcuma, menta

Side

Tarallo alla Curcuma

Note del bartender

Per questo punch abbiamo cercato di esaltare il tè verde Marrakech Express prima estraendone i sentori fruttati attraverso il processo di macerazione con scorze di limone, zucchero e curcuma (una spezia molto utilizzata nella cucina marocchina) poi restituendogli la sua veste originale (infusione a freddo) per conferire al drink il sapore del tè verde. La nota alcolica è data da un rum bianco con profumi fini e delicati di frutta matura e frutta tropicale che richiamano quelli già presenti nel tè. Ne risulta una bevanda fresca e dissetante da sorseggiare nelle giornate particolarmente calde, magari sgranocchiando un tarallo alla curcuma. Il nome "Tea Punch Express" racchiude in se l'evoluzione storica di queste due bevande che hanno percorso la stessa strada ma su binari paralleli: in origine servite "sharing" (si pensi alle teiere e alle tazze per il tè e alle bowl e alle coppe per il punch), oggi disponibili anche "Express" ossia preparati individualmente per rispondere alle esigenze dei giorni nostri.

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers