Ricetta autunnale buona e genuina!

La zucca è un ortaggio immediatamente associato all’autunno, e sopratutto ad Halloween, ha un sapore delicato e accompagna tutta la stagione rivelandosi un toccasana grazie alle sue innumerevoli proprietà,  è fonte di vitamine e antiossidanti, infatti contrasta l’azione dei radicali liberi  e rallenta l’invecchiamento cellulare.

Usata per piatti sia dolci che salati, noi vi  proponiamo questa gustosa vellutata di polpa di zucca profumata al cardamomo una spezia di origine orientale coltivata sopratutto in Sri Lanka, India e Malesia, dalle tante proprietà curative per l’apparato digerente, tratto urinario e per contrastare influenza e raffreddore.

ricetta-vellutata-zucca-cardamomo-2Ingredienti della vellutata di zucca e cardamomo

500gr di zucca

1 cipollotto

3 patate di dimensioni medie

800gr di acqua

pepe rosa q.b

4-5 bacche di cardamomo

rosamarino q.b

prezzemolo q.b

olio extra vergine di oliva q.b

sale q.b

crostini di pane tostato

sesamo q.b

Preparazione della vellutata di zucca e cardamomo

Tagliare a cubetti la zucca,  le patate e  cipollotto , in un tegame versare un filo di olio extra vergine di oliva e unirvi il cipollotto, porre sul fuoco a fiamma bassa e far imbiondire. Quando la cipolla avrà assunto un colore dorato aggiungere le verdure precedentemente tagliate e farle rosolare per 10 minuti abbondanti, quando anche queste avranno assunto un colore dorato aggiungere lentamente l’acqua finché le verdure ne risultino coperte, far cuocere a fuoco basso per 30 minuti e mescolare spesso.

Quando le verdure avranno assunto una consistenza morbida insaporire con i semi di cardamomo,   pepe rosa,  qualche fogliolina di rosmarino e infine regolare con il sale, a piacere potete utilizzare anche del sale affumicato che darà un piacevole retrogusto alla vellutata.

A questo punto frullare il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa, impiattare a piacere aggiungere dei crostini di pane tostato e dei semi di sesamo.