• Raccolto 2019
  • Oolong particolarmente delicato e vellutato
  • Introvabile in Europa
  • 90°
  • 2g
  • 1-2'

Opzioni

    A partire da
  • 4,90€

SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 65 €

OOLONG SWEET ROSE

-Tè oolong puro dolce e delicato-

Origine:Vietnam, Di Linh
Raccolto 2019

Altitudine 600 mt

Oolong con ossidazione media (35%), che si fa notare per le sue note delicate e vellutate, che ricordano il miele e le rose.
Raccolto primaverile 2019, proveniente dalla zona centro sud del Vietnam; è stato uno dei tè vietnamiti selezionati da Terza Luna nel nostro viaggio in Vietnam a giugno 2019.

La cultura del tè in Vietnam ha radici profonde che, tuttavia, si sono sviluppate in sordina.
Qui il clima, la geografia e le floride condizioni del suolo sono perfette per la coltivazione di questa pianta, distribuita principalmente nelle regioni centrali e montane.
Terza Luna ha subito il fascino di questo Paese e si è prontamente messa in cammino per scoprire quanto avesse da dare.
Tra le memorie del nostro viaggio, figurano la delicatezza, la raffinatezza e l’equilibrio dell’Oolong Sweet Rose. Sulle alture del rurale distretto di Di Linh, nella provincia di Lam Dong, vitale nella formazione della cultura del tè in Vietnam, si distendono i meravigliosi giardini di tè, tesoro per i modesticontadini che ne hanno cura.

Le foglie, raccolte al mattino presto verso la fine della primavera, vengono dapprima appassite naturalmente al sole, poi avviate
al processo di ossidazione, impeccabilmente controllato (e interrotto al momento giusto) dai tea master, e nel corso del quale aminoacidi e zuccheri si trasformano in componenti chimiche che determinano il colore ed il sapore caratteristici dell’infuso.

Sebbene gli Oolong siano di coltivazione piuttosto recente -è, difatti, la Cina a vantare le origini di questa tipologia di tè- il risultato è un tè di eccellente manifattura, ad un costo vantaggioso, che offre un aroma piacevole ad ogni infusione ed un’esperienza sensoriale unica che ci apprestiamo a descrivervi.
Si aprono, al naso e agli occhi, i profumi gentili ed i colori ambrati dell’autunno, che carezzano il cuore ad ogni sorso. Pare di
passeggiare tra i sentieri di un bosco, dopo una pioggia che preannuncia l’arrivo dell’inverno: compaiono il profumo della
liquirizia e del legno bagnato
che, pian piano, lasciano spazio ad un dolce aroma di rosa appassita.

Sul palato, infine, resta latenace, ma mai stucchevole, dolcezza del miele e della pera cotta. Ogni tazza contiene un livello esiguo di caffeina e risulta ricca di nutrienti, polifenoli, teaflavine e teorubigine, cui sono attribuiti i molteplici benefici degli Oolong.
 

PREPARAZIONE DEL TÈ OOLONG SWEET ROSE

Per la preparazione si consiglia il metodo orientale, che consente di ricavare dalle foglie tutto il potenziale e diverse infusioni:
4 gr in 100 ml diacqua a 95°, per 40 secondi.
Aumentare gradualmente di 10 secondi ad ogni successiva infusione.

Metodo occidentale/alternativo: 2 gr in 200 ml di acqua a 95° per 90 secondi.


 

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo