Superfood: Cosa Sono, Quali Sono e Proprietà Principali

Superfood: Cosa Sono, Quali Sono e Proprietà Principali

Cosa Sono i Superfood e Perché Sono Tanto Ricercati? Scopriamolo Insieme!

I superfood, alimenti e prodotti della terra ricchi di nutrienti naturali ed aventi, grazie al loro profilo nutrizionale, proprietà benefiche per la salute, sono spesso noti anche come nutraceutici, o alimenti funzionali. Benchè il termine sia nato come un’operazione di marketing, mirata all’educazione alimentare e al mangiare sano, e benché spesso l’etichetta venga utilizzata impropriamente per creare hype attorno a determinati alimenti, il termine superfood indica a tutti gli effetti prodotti ed ingredienti alleati della nostra salute. Ma quali sono questi alimenti dunque? Abbiamo stilato un elenco dei principali superfood, per spiegarne nel dettaglio proprietà e modalità d’impiego.

In questo articolo abbiamo scelto una selezione dei superfood italiani ed internazionali dalle proprietà più importanti e dagli effetti benefici per l’organismo, guardando a prodotti adattogeni ed energizzanti che possano essere un’aggiunta fondamentale alle nostre diete ed un supporto per nostri stili di vita frenetici: frutta, bacche e spezie per sostentare il nostro corpo e aiutarlo ad adattarsi a situazioni di stress e fattori ambientali avversi:

  • Bacche di Goji
  • Avocado
  • Semi di Chia
  • Tè Matcha
  • Spirulina
  • Maca
  • Curcuma
  • Eleuterococco
  • Guaranà
  • Moringa
  • Barbabietola

Scopriamo insieme le loro caratteristiche specifiche, la loro origine, perché e come consumarli, oltre che gli effetti benefici di ciascuno per il nostro organismo.

Guida ai Superfood: Alimenti Funzionali alla Salute dell’Organismo

I superfood sono alimenti dall’alto contenuto nutrizionale ricchi di vitamine, minerali e proteine, la cui caratteristica principale è quella di avere quantità così concentrate di nutrienti da permettere di assumerne anche solo piccole dosi per coprire i principali bisogni dell’organismo. La dicitura di ‘supercibo’ è nata proprio per etichettare alcuni prodotti iper salutari e benefici dall’alto contenuto energetico, i quali vengono suddivisi ulteriormente in super-fruits, ovvero super frutti e super-grains, in riferimento ai cereali come quinoa ed amaranto.

L’intento, nell’impiego di questo attributo, era quello di educare all’alimentazione; non a caso l’etichetta è stata coniata negli Stati Uniti, dove è noto il consumo elevato di alimenti processati ed artificiali. Con gli anni, i superfood sono diventati quasi una moda, e sempre più spesso l’etichetta viene affibbiata, a fini commerciali, a cibi le cui proprietà non sono state riconosciute da studi specifici. In realtà, esistono davvero alimenti ricchi di nutrienti estremamente benefici per la salute, che, assunti all’interno di una dieta sana, hanno effetti estremamente positivi per il nostro corpo. In questo articolo abbiamo stilato un elenco dei superfood più ricchi di proprietà e favorevoli al sostentamento del nostro organismo nell’affrontare le diverse situazioni a cui va incontro: prodotti naturali, derivati dalla terra, che integrati ai pasti possono offrire al nostro corpo stimoli importanti per una condizione salutare ottimale.

Superfood: Lista dei principali Super-Cibi e delle loro Proprietà

I superfood, o super-cibi, sono diversi, e ciascuno offre differenti benefici per differenti problematiche che affliggono il nostro organismo: di seguito vediamo quali sono i superfood più efficaci sulla salute e le loro caratteristiche, nonché le migliori modalità di impiegarli in cucina e di consumarli al fine di goderne degli effetti positivi. 

bacche di goji

Bacche di Goji

Le Goji berries, o bacche di Goji sono considerate uno dei superfood più nutrienti: ricche di antiossidanti e vitamina C, sono originarie del Tibet, ma coltivate anche in Nepal e Mongolia. Sono anche dette ‘frutto della vita’ proprio per il loro valore antiossidante, circa dieci volte superiore a quello di altri frutti rossi come le fragole. Tra le principali proprietà delle bacche di goji figurano i benefici per il sistema immunitario, l’azione protettiva del fegato, il favorimento della microcircolazione e l’abbassamento del colesterolo cattivo. In quanto superfood, le bacche di goji aumentano l’energia e stimolano il metabolismo. Sono ottime da mangiare a colazione, da aggiungere a porridge o muesli, e possono essere consumate anche in infusione, per estrarne gli antiossidanti, utilizzando circa due cucchiaini di bacche per tazza.

avocado

Avocado

Spesso si tende a considerare l’avocado un superfood, benchè, nonostante le sue innumerevoli proprietà, per goderne dei benefici bisogni consumarne quantità relativamente elevate, dato che i nutrienti al suo interno non sono così concentrati come avviene nei superfood. È dunque impreciso definire l’avocado un superfood, sebbene le sue proprietà benefiche siano innegabili: un avocado maturo è ricchissimo di vitamina E, una vitamina liposolubile che si trova nei grassi, un potente antiossidante e benefico per la fertilità maschile e femminile, vitamina A, C e K, e di Omega 3, grassi buoni e vitamina B6, importante nella regolazione degli zuccheri nel sangue.

semi di chia

Semi di Chia

I semi di chia sono un superfood molto diffuso, negli ultimi anni sempre più utilizzato anche in Italia, dove il famoso pudding di semi di chia è consigliato in molte diete come nutriente pasto per la colazione. I semi di chia sono piccoli semini scuri ricchi di proteine, minerali e acidi grassi come gli omega 3. Sono originari dell’America Centrale e sono diventati un elemento cardine della cucina dietetica: possono essere utilizzati in farina, aggiunti a frullati e granola, a barrette energetiche e superfood, ed il gel di semi di chia, ricavato frullando i semi con dell’acqua, viene utilizzato come emulsionante e legante in numerose preparazioni, abbassandone notevolmente l’apporto calorico.

mirtilli

Mirtilli e Frutti di Bosco

Tra i frutti, uno dei più importanti superfood sono i mirtilli. I frutti di bosco sono in generale estremamente ricchi di nutrienti benefici per la nostra salute, ed i mirtilli, in particolare, sono dei potenti antiossidanti: essendo ricchi di vitamina C, contrastano i radicali liberi e favoriscono la circolazione, risultando benefici per il sistema cardiovascolare. I mirtilli sono indicati per coloro che soffrono di problemi alla vista, per chi soffre di diabete ed ha una circolazione periferica indebolita ma anche per coloro che patiscono problemi di gambe gonfie e pesanti, dato che essendo ricchi di acqua contrastano la ritenzione idrica. Possono essere aggiunti a yogurt, a preparazioni dolci come muffin e torte, o mangiati da soli, per un apporto di vitamine, sali minerali e antiocianine, che donano il colore rosso e contrastano la fragilità capillare.

matcha

Tè Matcha (Matcha Powder)

Tè giapponese pregiatissimo, il matcha tea è annoverato tra i superfood, al contrario di altri tè verdi giapponesi pregiati come il Gyokuro, per via di alcune caratteristiche e proprietà che ne fanno uno dei tè più costosi e ricercati. Il tè matcha è infatti anche noto come matcha powder, poiché, al contrario di altri tè, non si consuma per infusione delle foglie: le piante vengono ombreggiate, le foglie raccolte, essiccate e macinate, per ottenere una polvere finissima che mantiene tutte le proprietà della pianta in un concentrato estremamente benefico. Assumendo il matcha si ‘mangiano’ dunque le foglie, al contrario di altri tè verdi di cui si beve l’infusione delle stesse, processo che provoca la dispersione di molti nutrienti. Come altri superfood il tè matcha è un potente antiossidante, circa 100 volte superiore rispetto ad un normale tè verde, ed è ricco di vitamine, polifenoli, sali minerali, betacarotene e caffeina, che lo rende anche un energizzante.

spirulina

Spirulina

Uno dei più diffusi superfood è la spirulina, l’alga azzurra tipica delle acque salmastre che viene trovata in comercio online e in erboristeria in polvere. In generale, le alghe sono caratterizzate da importanti proprietà benefiche, come l’alga nori, ricca di proteine e vitamina C, e ciascuna alga ha caratteristiche e nutrienti diversi, che ne fanno degli efficaci superfood. La spirulina in particolare è ricca di proteine e clorofilla, che le dona lo spiccato colore verde intenso. La sua origine è molto antica, se ne ritrovano tracce già in testimonianze romane e precolombiane, ma solo in tempi recenti è stata portata alla ribalta nelle diete salutistiche per le proprietà nutrizionali: oltre alle proteine contiene amminoacidi essenziali, grassi mono e polinsaturi e omega 6, nutrienti che contribuiscono ad abbassare il colesterolo, a stabilizzare la pressione e a migliorare le funzioni del sistema immunitario. La spirulina può essere consumata come superfood sciogliendone la polvere in acqua, ma avendo un sapore piuttosto forte può essere stemperata negli impasti, come nei biscotti o nelle barrette energetiche, o nei frullati. È possibile, aggiungendola all’impasto classico, realizzare anche una pasta alla spirulina dal colore verde, ottima da abbinare a del pesce. Per assumere questo superfood nella forma di dressing, da utilizzare in modo semplice per condire insalate e secondi, basterà mescolarne mezzo cucchiaino ad un’emulsione di olio, sale e succo di limone.

maca

Maca

La maca è uno dei più noti superfood, detta anche ginseng peruviano, è famosa per le proprietà benefiche sulla sfera sessuale e la libido. È originaria delle Ande, ed è un superfood in polvere, che può essere preparato in una bevanda, sciogliendolo in acqua, o aggiunto a frullati e smoothies. È un energizzante ed è un’ottima alternativa al caffè per coloro che soffrono di problematiche relative al consumo di caffeina. La maca è dunque un tonico naturale, ricostituente, un integratore, ed è considerata un afrodisiaco potente. Come molti superfood è un adattogeno, aiuta cioè il nostro corpo a riequilibrare gli stati di stress e ad adattarsi alle sue conseguenze a livello dell’organismo. Alcuni studi ne hanno dimostrato la validità nel regolarizzare il ciclo mestruale ed aumentare l’ovulazione.

curcuma

Curcuma

Spesso nelle liste di superfood online è facile vedere inclusa la curcuma. La spezia tipica dell’Asia Sudoccidentale ricavata dal rizoma tuberizzato della pianta non è propriamente un superfood, proprio come l’avocado, in quanto l’assunzione di una piccola quantità di curcuma non implica benefici importanti per l’organismo. Nonostante ciò, la curcuma figura tra i superfood per le proprietà benefiche numerose: aiuta ad alleviare i disturbi dello stomaco e del fegato, è un antimicrobico ed ha importanti effetti sulla digestione. Può essere consumata nel Golden Milk, una bevanda salutare per la quale potete trovare il preparato in vendita online su Terzaluna. Il Golden Milk è un’antica ricetta Ayurveda, una bevanda a base di curcuma nota come ‘latte d’oro’ proprio perché in India è costume bere un bicchiere di late di mucca vaccina con della curcuma per aggiungere alla dieta un apporto di proteine, oltre che beneficiare delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della spezia. Il Golden Milk permette infatti il corretto assorbimento da parte del corpo del principio attivo della curcuma, che essendo liposolubile ha bisogno di un grasso per essere efficace. A questa miscela si aggiunge anche pepe nero, che attiva alcune sostanze pancreatiche che aiutano a metabolizzare la curcuma.

cacao

Cacao

Il cacao è uno dei superfood le cui proprietà sono state riconosciute da tempo immemore. Apportatore di minerali, magnesio, potassio, omega-6 ed omega-3, grassi mono e polinsaturi, è inoltre ricco di molecole cannabinoidi, usati in medicina per lungo tempo per curare nausea, spasmi muscolari, come calmanti e rilassanti. Il principale di questi componenti biologicamente attivi nel cioccolato è l’anandamide, che mima appunto l’azione dei cannabinoidi ed è in grado di creare stati di coscienza pacifici e rilassati. Il nome anandamide deriva dal sanscrito ‘ananda’ che significa beatitudine, ed è per questo che il cioccolato è consigliato non solo come energizzante ma anche per contrastare stati di depressione. Online su Terza Luna potrete esplorare le diverse varietà di cacao e cioccolato nella nostra selezione di superfood: dalle fave di cacao crudo alla massa di cacao, o ‘Ceremonial Grade’, che prende il nome dalla cerimonia rituale delle popolazioni mesoamericane, recentemente scoperta anche in Occidente dove inizia ad essere praticata come rituale meditativo, in cui la massa di cacao viene diluita a creare una bevanda simile alla cioccolata calda, molto amara, capace di indurre il corpo e la mente in uno stato meditativo e rilassato di profonda connessione con la propria persona. 

ashwagandha

Ashwagandha

L’ashwagandha è un superfood ed un adattogeno, noto anche come ginseng indiano. Viene spesso confuso con il ginseng, come l’eleuterococco, ma entrambi provengono da una pianta diversa, sebbene l’ashwaganda sia molto simile al ginseng, e sia anzi considerato una versione più ‘femminile’ dello stesso. Il ginseng è un superfood molto noto per le molteplici proprietà benefiche per l’organismo, ottimo per contrastare la spossatezza e la stanchezza e per combattere l’impotenza. È tuttavia sconsigliato per le donne, specie se l’assunzione avviene per lunghi periodi. L’ashwagandha, invece, mantiene le stesse proprietà energizzanti ed adattogene del ginseng, ma è più adatto all’organismo femminile. In Ayurvedica è considerato un rigenerante; supporta l’organismo in caso di stress e aiuta a combattere i disturbi del sonno: non a caso il nome botanico della pianta è proprio Withania Somnifera. Tra le altre proprietà dell’ashwagandha va ricordato il supporto per le funzioni cognitive e la memoria, la fertilità maschile, supporto del tono muscolare; è inoltre un antivirale, antimicrobico, antidolorifico e antidiabetico. In polvere, come l’ashwagandha in vendita online su Terza Luna, può essere consumato in una bevanda oppure aggiunto a frullati, smoothies o porridge e muesli.

eleuterococco

Eleuterococco

Tra i superfood, l’eleuterococco è uno degli ingredienti più diffusi negli integratori funzionali, essendo un potente adattogeno e stimolante del metabolismo, anti-stress e tonificante. È ricavato da una radice, ed è noto anche come ginseng siberiano. L’eleuterococco è molto utilizzato in fitoterapia proprio per le proprietà adattogene, poiché aiuta l’organismo a combattere l’azione degli antigeni e a difendersi dagli attacchi esterni, supportando il sistema immunitario e agendo da antinfiammatorio. Essendo un superfood, l’eleuterococco è anche indicato a combattere stati di stress e stanchezza psico-fisica, astenia, a supportare l’attività sportiva, lo studio e la concentrazione. È ricco di polisaccaridi, che lo rendono un immunomodulante. Come l’ashwagandha, anche l’eleuterococco è considerato un ‘ginseng femminile’ poiché molto più adatto all’organismo della donna rispetto al normale ginseng, che aumenta fortemente il testosterone. L’eleuterococco, come altri superfood in polvere, può essere preso in acqua, aggiunto a tè e tisane o mescolato al latte vegetale, aggiungendo qualche drop di sciroppo d’agave.

guaranà

Guaranà

Il guaranà è un potente superfood ed energizzante. Il suo effetto può essere paragonato a quello del caffè, ed è perciò un ricostituente, antifatica, e molti sostengono anche un alleato delle diete per la sua azione antifame. Contiene numerosi principi attivi, caffeina (guaranina), tannini, teofillina e xantina. Favorisce lo stato di veglia, ed elimina il senso di stanchezza e affaticamento, attivando il sistema nervoso centrale. Veniva utilizzato già dagli Indios, ed il suo nome deriva proprio dagli Indios Guarani Amazzoni. Il guaranà ha un effetto molto più potente di quello di una tazzina di caffè, grazie alla combinazione di tannini e caffeina, che permette un lento assorbimento da parte dell’intestino. Proprio per l’azione così potente di questo superfood, il guaranà va assunto a stomaco pieno ed in quantità ridotte, lontano dalle ore notturne, ed è da evitare se si è già consumato caffè o tè nella giornata, dato che potrebbe provocare tachicardia, tremore o irritazione dell’intestino. Su Terza Luna lo proponiamo all’interno del Kokoro, una miscela estremamente bilanciata ed energizzante in cui piccole quantità di Guaranà sono combinate ad altri superfood come il cacao, la polvere di barbabietola e la maca, che entrano in sinergia nell’azione di sostentamento dell’organismo.

barbabietola rossa

Barbabietola

La barbabietola è uno dei superfood più comuni, facilmente reperibile anche in Italia, estremamente benefico per l’organismo grazie ai numerosi nutrienti al suo interno, vitamine A, C, B e acido folico, minerali come ferro, iodio e magnesio. Da molti è definita come il ‘nuovo avocado’ poiché ha iniziato ad acquisire popolarità nelle diete salutari: non è propriamente un superfood, ma in quanto tubero è ricco di minerali e sostanze importanti che ne fanno un ingrediente benefico. Nel Kokoro in vendita online su Terza Luna è infatti presente polvere di barbabietola, che conferisce il caratteristico colore rosa alla bevanda.  

moringa

Moringa

La moringa, nella specie più conosciuta, la moringa oleifera, è un noto superfood, utilizzata in ambito culinario, come ingrediente di integratori, ma anche in ambito cosmetico. Su Terza Luna potrete trovare in vendita online polvere di moringa e foglie essiccate di moringa, per le preparazioni più disparate. È un superfood estremamente ricco di minerali, ed è dunque alcalinizzante: permette cioè di bilanciare i danni provocati dall’ossigeno e dalle azioni che tendono ad ossidare il corpo. Nei paesi di cui è originaria, si utilizzano le foglie di moringa in cucina, come fossero degli spinaci, ma anche i semi, le foglie essiccate, i fiori e l’olio ricavato dai semi e la corteccia. Le foglie in polvere di moringa sono ottime per preparare tisane ed infusi benefici, ma per godere dell’apporto di minerali e vitamine possono essere anche aggiunte polverizzate all’impasto di pancake o altre preparazioni, come le frittate, che assumeranno così un sapore erbaceo ed un colore verde.

Per la ricetta della tisana alla moringa ed altre informazioni sulle sue innumerevoli proprietà leggi il nostro articolo di blog a riguardo!

Perché Usare i Superfood? Proprietà e Benefici

Come già detto in precedenza in questo articolo, i superfood non devono essere considerati dei sostitutivi degli alimenti, né tantomeno dei curativi. Spesso alcuni di questi alimenti vengono decantati come superfood, pur non avendo spiccate qualità benefiche e super-nutrienti. È necessario ricordare che molte delle proprietà ascritte ai superfood non sono riconosciute, benché le medicine tradizionali e l’ayurvedica ne facciano ampio uso nella cura di alcune problematiche. Come precisato anche dalla Cancer Research UK, i superfood non possono da soli costituire un’alimentazione sana, ma affiancati ad una dieta regolare e ad abitudini di vita genuine possono apportare numerosi benefici e sostentare il nostro organismo nello svolgimento delle funzioni vitali. Ma come assumere i superfood nelle giuste quantità e modalità? Nel paragrafo successivo abbiamo voluto offrirvi alcune ricette per utilizzare i migliori superfood in polvere al meglio, in modo da goderne delle proprietà in abbinamenti particolari ed apprezzabili.

Superfood: Ricette e Preparazioni

Scoperte le proprietà principali dei superfood, vediamo insieme come possono essere utilizzati in cucina ed in caffetteria per godere a pieno delle loro proprietà.

golden milk

Golden Milk

Il Golden Milk è un preparato a base di curcuma per la preparazione di una bevanda dalle proprietà benefiche depurative ed antiossidanti. In India, è d’uopo consumare della curcuma con del latte, che grazie alla sua composizione grassa favorisce la metabolizzazione di questa spezia. Per preparare il Golden Milk occorrono:

  • Un cucchiaino di miscela Golden Milk con curcuma, pepe nero, cannella e zucchero di canna
  • 200 ml di latte vegetale o vaccino

Può essere bevuto caldo oppure frullato con del ghiaccio per un iced Golden Milk. Se hai già apprezzato questa bevanda scopri anche il nostro Summer Golden Milk con arancia e zenzero, ottimo per l’estate!

matcha latte

Matcha Latte

Per preparare il Matcha Latte vi occorreranno:

  • Un cuchciaino di polvere di Matcha
  • Zucchero di canna
  • Un cucchiaino di acqua calda
  • 250 ml di latte caldo

La preparazione classica utilizza il tipico frustino di bamboo, che permette l’emulsione corretta della polvere di matcha. In alternativa ponete in una tazza la polvere di matcha, lo zucchero ed il cucchiaino d’acqua e mescolate con una frusta, ottenendo una pasta omogenea. Fate quindi scaldare il latte e aggiungetelo alla tazza, mescolando energicamente con la frusta per una perfetta emulsione.

kokoro coffee

Kokoro Coffee

Il Kokoro è un preparato per cappuccino a base di guaranà, polvere di barbabietola e cacao, dalla peculiare colorazione rosa. È un energizzante privo di caffè, ottimo per risvegliare il corpo e dare una carica che il tè non riesce a dare. Per prepararlo occorrono:

  • 2 cucchiai di Kokoro
  • Una tazza di latte

Riscaldare il latte, utilizzando, se lo si possiede, il cappuccinatore, e mischiarvi la polvere di kokoro. Otterrete un cappuccino rosa che darà il giusto inizio alla vostra giornata!

Superfood in Vendita Online

Se ti stai chiedendo dove trovare superfood da acquistare con semplicità per arricchire le tue preparazioni potrai scegliere tra decine di prodotti accuratamente selezionati durante i nostri viaggi intorno al mondo alla ricerca delle materie prime più pregiate da coltivazioni biologiche ed artigianali. Esplora la sezione di superfood online nell’e-shop di Terza Luna; abbiamo selezionato per voi le migliori spezie ed ingredienti ricchi di nutrienti importanti per la salute.

 

Articoli Correlati

 

 

Terza Luna Scritto da Terza Luna