• Basso contenuto di caffeina
  • Possiede proprietà  antiossidanti
  • Raccolto BIO 2018
  • 80°
  • 1 g ogni 100 ml
  • 2/3 min. di infusione

Opzioni

    A partire da
  • 4,50€

  • Antiossidante
  • Biologico
  • Depurativo
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 65 €

Tè Bancha (First flush Bancha) Bio

- Tè giapponese -

Origine: Giappone, Kagoshima
Raccolto primaverile 2018

Il tè Bancha proviene dalla varietà Camelia japonica.  Si ottiene dalla stesse pianta del tè Sencha ma le foglie che si utilizzano sono diverse. Infatti per il Bancha si utilizzano le foglie che stanno più in basso. Questo conferisce al tea verde un contenuto di caffeina ridotto, rendendolo appetibile un po’ a tutti. Non è un caso se il tè Bancha venga considerato un ottimo tè verde da sorseggiare nel pomeriggio.

Oltre che per la poca caffeina, questo tè Bancha si caratterizza per la funzione di stimolatore del fegato, risultando quindi un buon agente depurativo. E’ proprio in virtù delle proprietà depurative, che questo tè verde viene usato e spesso accostato alla macrobiotica. Oltre al fatto che, questo tè giapponese, avendo poca caffeina risulta essere un valido alcalinizzante del sangue.


Il tè Bancha proviene dalla stessa pianta del Sencha.
Le differenze tra i due tè possono essere di due tipi: Tipo di foglie scelte, o periodo di raccolta.
Per il Bancha di solito si scelgono le foglie che sono più in basso, le quali contengono meno caffeina. Le prime foglie vengono riservate al Sencha. La quantità di antiossidanti rimane comunque alta perché le foglie più in basso ricevono più luce, essendo anche più grosse, e in questo modo aumenta la fotosintesi. L’altra differenza che ci può essere è il periodo di raccolta: Mentre il Sencha viene raccolto tra aprile e maggio, la raccolta del Bancha può avvenire anche in autunno.

Nel nostro caso si tratta di un Bancha primaverile, la cui unica differenza con il Sencha sta, dunque, nel tipo di foglie utilizzate. Il suo aroma è meno forte rispetto al Sencha; le note floreali, tipiche del tè Sencha vengono sostituite da un più sobrio e delicato aroma di paglia, mischiato a sentori di erba fresca. Questo Bancha si differenzia rispetto a quello che normalmente possiamo trovare in giro in quanto si tratta di un first flush, cioè un tè raccolto tra marzo e aprile. I second flush invece sono tè raccolti prima o dopo l’estate. I first flush si caratterizzano per un gusto più floreale ed un contenuto di antiossidanti maggiore rispetto agli altri. Questo a causa delle condizioni climatiche più vicine all’inverno che i first flush hanno affrontato. La nebbia e il poco sole aumentano la produzione di clorofilla da parte delle piante, rendendole più benefiche per noi.

Tè Bancha: un’ottima occasione per comprare tè online.

Vuoi scoprire altri tè giapponesi pregiati? scopri tutto sul nostro shop online Terza Luna.

General
Certificazioni Antiossidante
Certificazioni Biologico
Certificazioni Depurativo
Gusto Floreale

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo