Warning: file_get_contents(https://white.zoorate.com/gen?w=wp&MerchantCode=10213169&t=microdata&version=2&sku=358): failed to open stream: HTTP request failed! in /home/customer/www/terzaluna.com/public_html/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 1135Warning: Illegal string offset 'ratingCount' in /home/customer/www/terzaluna.com/public_html/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 363Notice: Uninitialized string offset: 0 in /home/customer/www/terzaluna.com/public_html/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 363 Assafetida - India | TerzaLuna.com
Assafetida o assa fetida

  • Impiegata nella cucina indiana
  • Ampie proprietà  per l apparato digerente

Opzioni

    A partire da
  • 10,00€

SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

Assafetida

Assa Fetida Pura - India

 

Assafetida – Spezia Indiana

Proveniente da raccolta spontanea

L’assafetida, assa fetida o assa foetida è una spezia indiana, molto utilizzata sia nella cucina indiana che nell’ayurvedica grazie alle sue importanti proprietà. È conosciuta anche come finocchio fetido, o sterco del diavolo, tutti nomi che rimandano al suo odore. In realtà l’assafetida è una è una gommoresina naturale che proviene dalla pianta Ferula asafoetida, pianta originaria della Persia appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, ricavata dal lattice rappreso delle radici. Il suo nome deriva dal latino, e significa “radice che emana cattivo odore”

Questa pianta era già utilizzata dagli antichi romani, sebbene dopo il medioevo ne sia diminuito l’uso nella cucina europea. Oggi è tornata alla ribalta anche in Occidente grazie alle sue proprietà. In India l’assafetida è uno degli ingredienti base dei masala e dei curry.

L’assafetida viene spesso venduta in polvere, ma dato che è molto difficile da conservare in questa forma viene spesso mischiata ad altre spezie in polvere come il fieno greco. Su Terza Luna puoi trovare in vendita assafetida in grani di resina essiccata, da sminuzzare al momento dell’uso.

Aroma e Sapore

L’assafetida ha un aroma molto intenso, che ricorda quasi lo zolfo, ma che sparisce durante la cottura. Il suo sapore ricorda invece quello di aglio e cipolla, ma leggermente speziato. È molto utilizzata nella cucina indiana per esaltare il gusto di diversi piatti.

Assafetida: Uso in Cucina

Nella cucina indiana l’assafetida è una delle spezie più utilizzate. L’assafetida in polvere o in grani di resina viene particolarmente impiegata nelle cotture in umido, come i curry ed i masala, le zuppe, le minestre di riso e legumi, ma anche aggiunta per condire verdure, come la ratatuille, o creare salse. È molto utilizzata assieme alla curcuma, poiché insieme migliorano la digeribilità di molti ingredienti, come ad esempio i legumi.

Assafetida: Proprietà

L’assafetida proprietà antispasmodiche, carminative, emmenagoghe e vermifughe, e viene impiegata per curare l'asma da fieno. È inoltre un antivirale, e viene impiegata per le sue proprietà digestive, in quanto aiuta ad eliminare i gas intestinali e la flatulenza, ed impiegata anche per trattare la sindrome del colon irritabile. L’assa fetida è una delle spezie più amate nell’ayurvedica, proprio perché costituisce un rimedio per alleviare costipazione, crampi e dolori intestinali, stitichezza e flatulenza.

Assafetida: Dove si Compra?

L’assafetida è ottenuta dall’estrazione del liquido lattiginoso che si trova nelle radici della pianta, la resina, che viene fatta essiccare fino a che non diventa dura. Spesso si trova in commercio assa fetida addizionata ad altre spezie oppure a farina di riso o gomma arabica, poiché è molto difficile conservarla in polvere. Su Terza Luna puoi trovare invece assa fetida pura in grani di resina essiccati.

General
Gusto Intenso/saporito

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo