Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Dalla nostra passione per il tè nasce all'interno del nostro shop online di tè la nostra selezione Premium di tè rari, nata per soddisfare le necessità ed i gusti degli appassionati di tè che sono sempre alla ricerca dei migliori tè pregiati in vendita online.
DARJEELING 2023 1° FLUSH Selezione premium. Tè nero Darjeeling Monteviot 1°.....
Tie Guan Yin: tra i tè Oolong più famosi Acquista online il Tie Guan Yin su terza L.....
Tè nero Darjeeling Makaibari -Biodinamico- Origine: India, Darjeeling Raccolto Biodinami.....
Bai Hao Yin Zhen Yunnan Tè bianco Bai Hao Yin Zhen Silver Needle Origine: Cina, Yunnan,.....
Cina. Tè Oolong ossidato al 60%. Selezione premium. Raccolto a maggio 2020. Guan.....
YA BAO TÈ BIANCO DELLO YUNNAN, CINA Cina, Yunnan. Tè Bianco. Raccolto 2023 Se.....
Oriental Beauty Oolong, Tailandia. Ossidazione del 70%. Raccolto ad agosto 2023 Proveni.....
All’interno di questa pagina troverai una ricercatissima scelta di tè rari provenienti da tutto il mondo, rigorosamente in foglia, raccolti a mano, ricchi di proprietà benefiche per il nostro corpo e dal gusto unico! Potrai scegliere tra i Darjeeling più freschi, i Matcha Bio, Pu Erh Sheng Cha, Yunnan Vert e tanti altri.
Per i più appassionati estimatori di tè, abbiamo pensato a questa selezione di tè raro e pregiato, in vendita online per permettere a coloro che sono alla ricerca di prodotti unici, prodotti e lavorati dalle mani sapienti dei migliori tea masters da tutto il mondo dal gusto raffinato e dagli aromi che sapranno sorprendervi. Non è più così difficile individuare dove trovare tè rari di qualità certificata: durante i nostri viaggi attorno al mondo abbiamo assaggiato e scelto personalmente tè sfusi biologici pregiati introvabili altrove!
Per molto tempo si è creduto che le diverse qualità di tè provenissero da diverse piante: in realtà anche se diverse in piccole varietà, queste appartengono alla stessa specie botanica, la Camellia Sinensis, e le diversità e le variazioni dei tipi di tè sono frutto dei diversi metodi di coltivazione, delle condizioni climatiche e del terreno, e chiaramente dei diversi metodi di lavorazione: è facile riconoscere un tè nero da un tè verde, poiché questi si differenziano nel processo di ossidazione, ma cosa fa di un tè un tè raro e pregiato? Esistono diversi motivi per cui un tè viene ritenuto raro, e questo poi si converte nella reperibilità e nel costo: i tè più pregiati e costosi possono esserlo per via della difficoltà di coltivare la pianta (ci sono tè coltivati anche a 1200-1300 metri d’altezza in montagna), per le quantità ridotte in cui può essere prodotto, per la raccolta delle foglie di tè che deve essere attenta e fatta a mano, per dei particolari processi di lavorazione e per il tempo che occorre: i tè Pu Erh ad esempio richiedono anche anni di fermentazione per essere perfetti, e per questo possono essere molto rari!
La lavorazione è senz’altro un processo importante per determinare la qualità del tè, tuttavia un fattore fondamentale è il terroir, che rappresenta un punto cruciale nello sviluppo delle note organolettiche e degli aromi di un tè pregiato; il terreno, l’altitudine, le condizioni climatiche e metereologiche sono tutti importanti influenze nello sviluppo delle foglie di un tè. Esistono tè in cui la coltivazione è poi curata con attenti processi che richiedono forza lavoro ed attenzione, come avviene per i cosiddetti tè kabuse, i tè ombreggiati giapponesi, le cui piante vengono coperte da tendoni per permettere lo sviluppo di importanti sostanze, che li rende tè particolarmente pregiati.
Il tè bianco è di per sé un tè molto pregiato e ricercatissimo, prodotto dalla raccolata delle gemme più giovani e delle primissime foglie dal colore biancastro argentato grazie alla peluria lanuginosa che li ricopre. Questi tè rari subiscono una fermentazione totalmente naturale, le foglie vengono fatte appassire al sole e poi essiccate. Sono tè leggeri, preziosi, delicati, che vanno assolutamente assaporati in purezza. Su Terza Luna trovi il tè bianco cinese Ya Bao, un tè pregiato in vendita online tra i più particolari, fatto di sole gemme pregiatissime, raccolte a mano una per una da piante selvatiche che crescono nello Yunnan: è un tè che migliora col tempo, fattore che contribuisce a renderlo un tè raro, poiché bisogna attendere che sviluppi i suoi sapori anche per anni per essere venduto. Tra i nostri tè pregiati bianchi anche il Silver Needle imperial, prodotto dalla Camellia Taliensis, lasciato appassire e poi essiccato con aria calda, un parente del costosissimo tè Yin Zhen. Per chi invece cerca il non plus ultra dei tè bianchi, consigliamo il Bai Mu Dan Fuding, pressato in forma di torta, un tè bianco pregiato online nel nostro e-shop che può essere consumato fresco o anche invecchiato.
Il tè verde è il tè più bevuto in Cina e Giappone, tanto che in Giappone quando si parla di ‘tè’ si intende solo il tè verde. È proprio il Giappone ad avere una produzione estensiva di tè rari e pregiatissimi, da coltivazioni biologiche le cui foglie vengono sottoposte a processi di lavorazione particolari. Il tè verde è ottimo per l’organismo grazie alle numerose proprietà, antiossidanti e diuretiche. Queste derivano dalla lavorazione del tè verde, un tè non ossidato o fermentato, grazie a processi che fermano la fermentazione naturale e distruggono gli enzimi che ne sono responsabili. Questo processo preserva le sostanze essenziali e gli antiossidanti presenti nelle foglie. Tra i tè verdi giapponesi più rari e pregiati il posto d’onore spetta al tè Gyokuro, il tè verde più costoso e raffinato realizzato con le migliori foglie della pianta, dal gusto dolce ed intenso, ed il nostro tè pregiato Sencha first flush, della Matsushita Tea Corporation, nell’idillica provincia di Kirishima, coltivato in una valle circondata da montagne che proteggono le piante di tè e risultano un un tè in foglie di raro pregio, tra i tè rari online nel nostro e-shop più apprezzati.
I tè Oolong sono tè molto particolari e rari in Europa, dove non sono ancora particolarmente conosciuti. Si tratta di tè semifermentati, una via di mezzo, nella lavorazione, tra tè neri e tè verdi. In questa sezione di tè raro e pregiato online potrai acquistare tè oolong, anche detto tè blu, di elevatissima qualità, la cui fermentazione viene bloccata prima che scurisca completamente la foglia, dall’esperienza e la maestria dei migliori tea master al mondo, esperti nel riconoscere come la percentuale di ossidazione cambi il gusto del tè. Tra i nostri tè rari online, di particolare pregio è il tè oolong Dong Ding, un tè ossidato al 15%, prodotto in Taiwan, raccolto del 2015, le cui foglie subiscono un leggero processo di tostatura che conferisce un particolare sapore di miele. Prova anche i nostri tè pregiati di roccia, come il tè oolong Rou Gui, coltivato tra le rocce dei monti Wuyi, riserva naturale nella regione del Fujan, in Cina, classificato tra i tè più pregiati coltivati in questa zona. Nella nostra selezione premium non potete non provare, inoltre, il nostro Milky Oolong. I milky oolong sono tè rari oolong sottoposti ad un particolare processo di lavorazione per cui le foglie vengono aromatizzare con la crema di latte.
I tè Pu Erh, o Puer, sono i tè più bevuti in Cina, ed anche in questa varietà possono essere trovati tè pregiati dall’incredibile sapore. Il tè pu erh è da sempre considerato un medicinale nella tradizione Cinese, grazie alle proprietà benefiche sull’apparato gastro intestinale. Si tratta di un tè postfermentato, normalmente pressato in forme cilindriche o a torta. Questo tè è spesso indicato come tè nero, ed è uno dei tè neri più rari, che in antichità veniva addirittura utilizzato come merce di scambio, tra i nostri tè rari online più apprezzati. È un tè che viene invecchiato, e questo lo rende raro perché i tempi di produzione sono estremamente lunghi, tanto che i migliori tè pu erh avranno l’etichetta con data di produzione, proprio perché la maturazione ne accentua e migliora il sapore proprio come un vino pregiato. Su Terza Luna trovi in vendita online il tè pu erh Sheng Cha, raccolto del 2016, sottoposto a post fermentazione naturale che permette lo sviluppo della carica microbica responsabile delle sue proprietà. Trovare un buon tè pu erh non è semplice, spesso ci si imbatte in tè che sanno si terra, lavorati nella maniera incorretta, di scarsa qualità. Per questo nel nostro shop di tè rari e pregiati online abbiamo voluto selezionare solo i migliori tè Pu Erh, lavorati con saggezza, esperienza e maestria.
Il tè è considerato, nelle nazioni principali produttrici, al pari di una valuta, o di un elisir, e la sua popolarità e cresciuta negli anni in tutto il mondo, dando vita alla creazioni di prodotti non sempre di qualità o certificati. Da grandi appassionati di tè conosciamo l’importanza di una coltivazione attenta, della lavorazione manuale e tradizionale, dei processi certosini. Durante i nostri viaggi alla ricerca dei migliori tè da importare da ogni angolo del mondo e dai migliori tea gardens esistenti, ci siamo imbattuti in tè dallo straordinario sapore e aroma: da qui nasce la nostra linea di tè pregiati e rari, raccolti per i palati più sopraffini e per coloro che vogliono sperimentare i gusti più originali prodotti dalle migliori piantagioni nel mondo: dai tè Darjeeling, gli champagne dei tè, al Tie Guan Yin, un tè oolong che può essere infuso anche fino a sette volte prima di perdere il suo sapore, esplora la nostra gamma di tè esclusivi e pregiati e scegli il tuo preferito.