Warning: file_get_contents(): SSL: Handshake timed out in /home/customer/www/terzaluna.com/public_html/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 1216Warning: file_get_contents(): Failed to enable crypto in /home/customer/www/terzaluna.com/public_html/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 1216Warning: file_get_contents(https://white.zoorate.com/gen?w=wp&MerchantCode=10213169&t=microdata&version=2&sku=873): failed to open stream: operation failed in /home/customer/www/terzaluna.com/public_html/vqmod/vqcache/vq2-catalog_controller_product_product.php on line 1216 Pepe di Selim -baccelli interi- | TerzaLuna.com
Pepe di Selim

  • Note resinose e pungenti
  • Da utilizzare come baccello intero
  • Ottimo come garnish accanto a drink e piatti

Opzioni

    A partire da
  • 4,50€

Prezzo in Punti Fedeltà: 4.5
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

PEPE DI SELIM

Xylopia Aethiopica

Origine: Ghana

Raccolto estivo 2021

Il pepe di Selim è una pianta della famiglia delle Annonaceae che cresce nell’Africa tropicale tra Ghana ed Etiopia.
Dal tronco dell’albero, che può arrivare fino ai 15 metri, crescono i frutti, dei baccelli verdi che vengono raccolti alla fine dell’estate e poi lavorati procedendo alla essicazione.

È conosciuto anche come Negro pepper, pepe etiope o Kani pepper.

Non fa parte delle famiglia del piper nigrum quindi dei classici pepe nero/verde/bianco, ma condivide con loro il gusto leggermente pungente, caldo e speziato. Rispetto agli altri tipi di pepe i grani di selim presentano una nota più resinosa e affumicata con sfumatura balsamica, richiama infatti il cardamomo nero e il pepe di cubebe.
Probabilmente questo è dovuto alla presenza di oli essenziali come il limonene e l’1,8 cineolo.

 

USI E PROPRIETÀ DEL PEPE DI SELIM

I baccelli dei grani di Selim si utilizzano interi, non si frantumano perché la parte più aromatica è contenuta prorpio lì, si possono tostare in padella se si vuole dare una nota affumicata ancora più decisa. Si mettono quindi in cottura interi e rilasciano così il proprio aroma.

Nelle terre d’origine di questa bella pianta vengono impiegati in ricette di carne (stufati e arrosti) ma anche per dare un tocco più interessante alle minestre.

Oltre a questo il pepe Selim viene miscelato al caffè e al tè nero con il quale fa un accoppiamento molto interessante data la sua nota legnosa e resinosa.

Lo suggeriamo inoltre come garnish su piatti e drink perché la sua forma è molto particolare e curiosa e va a stuzzicare la curiosità e l’apprezzamento dei clienti.

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Plant lovers