Tie Guan Yin

  • Raccolto a maggio 2020
  • Multiple infusioni
  • Gusto floreale

 

  • 95°
  • 7 g in teiera Yixing da 15 cl
  • Bagnare le foglie una volta. Seguirà  la prima infusione di 30 sec. e ulteriori infusioni a seconda del gusto

Opzioni

    A partire da
  • 8,00€

  • Depurativo
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

Tie Guan Yin: tra i tè Oolong più famosi

Acquista online il Tie Guan Yin su terza Luna

Il Tie Guan Yin, anche noto come Tie Kuan Yin, è uno tra i più famosi tè oolong attualmente in commercio e non a caso uno tra i più apprezzati anche del nostro tè shop online. Cina. Provincia di Anxi. Tè oolong ossidato al 15%. Tie Guan yin Raccolto autunnale, maggio 2020. Questo tè cinese proviene dal distretto di Anxi, nella parte più orientale della Cina e più vicina all’isola di Taiwan. Questo te Guan Yin fa parte dei tè verde oolong si presenta come tante piccole palline irregolari, dalle molteplici sfumature di verde a seconda del diverso grado di ossidazione: dal verde cobalto al bosco più intenso.

Tie Guan Yin, o Tie Kuan Yin. Un'eccellenza tra i tè rari terza Luna

Il tè Tie Guan Yin presente nel catalogo del nostro shop fa parte dei tè Selezione Premium. Raccolto solo a maggio 2020 presenta la freschezza tipica dei oolong premium. Il sapore presenta una forte componente di orchidea, molto nettarino e prolungato. Aroma floreale e inebriante e risulta particolarmente apprezzato durante le gong fu cha, ovvero le tradizionali cerimonie del tè cinesi. Il suo profumo intenso e avvolgente lo rende adatto per il pomeriggio, o per la mattina inoltrata. Sapore rotondo. Dolce e carezzevole. Il tè oolong Tie Guan Yin non smetterà di incuriosire il tuo palato. Da gustare in tarda mattinata o al tramonto, all’aperto o almeno affacciati a una finestra. Un tea oolong di primissima qualità. Per la preparazione di questo tè consigliamo l'utilizzo di un'acqua a basso residuo fisso, e multiple infusioni con le stesse foglie. Cos'è un tè oolong? Approfondisci sul nostro blog!

Diverse tipologie di Tie Kuan Yin

Il Tie Kuan Yin è uno degli oolong più bevuti, ha una lunga tradizione e ne esistono diverse tipologie. Le due principali sono:

  1. Hua Xiang, quello che vi proponiamo in questa scheda.
  2. Nong Xian, che invece trovate qui

Hua Xiang significa tè profumato, tè floreale, ed è effettivamente la principale caratteristica di questo Tie Kuan Yin. 
Nella sapiente creazione del Tie Kuan Yin Hua Xiang il tea master sceglie di far uscire, attraverso la lavorazione delle foglie, le note più delicate e floreali.

Nong Xiang, è uno stile di Tie Kuan Yin più datato e tradizionale, c’è una maggiore ossidazione delle foglie e una seguente tostatura. Il gusto cambia decisamente, virando su note più cremose con richiami alla fava di cacao e liquirizia.

Preparazione

Consigliamo acqua a 90°.
Multiple infusioni:
Breve (45’’-60’’), poi lunga, poi breve e poi sempre più lunghe.
3-4 g per tazza.

General
Certificazioni Depurativo
Gusto Floreale
Gusto Fruttato

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo

Tag: tie guan yin, tieguanyin tea, ti kuan yin, tie guan yin tea