butterfly pea flower

  • Prezzi più bassi del web
  • Disponibile sia in polvere che solo fiori
  • Utilizzo versatile sia in mixology, che in cucina
  • 100°
  • 4g
  • 10 min

Opzioni

    A partire da
  • 5,90€

Prezzo in Punti Fedeltà: 5.9
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

BUTTERFLY PEA FLOWER

  • Clitoria ternatea 

Il butterfly pea flower, nome botanico Clitoria ternatea è un fiore dal colore blu intenso proveniente dalla zona del Sud-Est asiatico, la cui pianta, molto particolare, appartiene alla famiglia delle Fabacee, dunque delle leguminose. La specie più nota è quella proveniente dall’Indonesia, dall’isola di Ternate, dove questo prodotto rappresenta un elemento della tradizione. Una volta essiccato è utilizzato in infusione come tisana per la preparazione di diverse ricette.

Anche se viene chiamato ‘tea’, non si tratta propriamente di un tè, infatti non è ricavato dalla pianta di Camellia sinensis ma dalla Clitoria ternatea.

Questo prodotto è diventato molto famoso negli ultimi tempi per la capacità di trasformare l’acqua in cui viene infuso in un bel colore blu, che lo rende un ingrediente versatile per impreziosire l’estetica di molti piatti. Proprio per questo viene utilizzato per tingere di blu diverse preparazioni, dai drink, alle creme.

È così molto apprezzata per il colore blu che possiede, ma non tutti sanno che questo prodotto fa reazione con il limone, che se aggiunto all’infuso lo renderà viola, andando a cambiare il pH della miscela e a reagire con gli antociani, dei pigmenti naturali presenti anche nei mirtilli. Per questo motivo è uno dei più importanti coloranti naturali.

Come si Prepara?

La preparazione è molto semplice. Questo fiore è inodore e quasi insapore, ma è edibile al 100%, può essere utilizzato nella preparazione di cocktail, dolci, riso, tisane, latte. La sua caratteristica cromatica, e una certa affermazione recente, lo rendono ingrediente perfetto per tazze di tè e tisane di colore blu, buone e colorate, dall’effetto scenografico.

La sua estrazione può essere fatta a caldo, ed è questo che ha reso tanto famoso il butterfly pea flower tea come una normale tisana.

  • 4g per 200ml di acqua (un cucchiaio pieno);
  • Acqua a 100°;
  • Lasciare in infusione per 10 min.

Prepazazioni di Tisane, Cocktail e Tanto Altro

Possiamo preparare il butterfly pea con il metodo cold brew macerazione a freddo, lasciandolo in infusione in acqua fredda. Basteranno poche decine di minuti e il colore sarà già estratto.

Questo può essere molto utile per la preparazione di acque aromatiche colorate per i nostri clienti o ospiti, con l’aggiunta di altri ingredienti. Per le dosi dipende dal tipo di colore che vogliamo avere, più ne metteremo, più il blu sarà intenso.

  • 15 gr di foglie
  • 1 litro di acqua fredda
  • 20-30 minuti di infusione a freddo

 

Un altro metodo è quello di infondere questi fiori direttamente in alcool (consigliamo gin o vodka, o rum bianco) lasciandoli in macerazione per circa 30 minuti. 

A causa della natura dell’alcol, il colore dell’infusione del butterfly pea flower uscirà direttamente bluastro tendente al violaceo. Se volete dare un tocco più naturale al vostro cocktail home made, vi consigliamo di lasciare i fiori in infusione. Anche in questo caso aggiungendo qualche goccia di limone al preparato otterremo un colore viola per il cambiamento del ph.

 

Che sapore ha?

Questo prodotto può essere utilizzato come fiore intero fritto, oppure essiccato e bevuto in infusione come un tè. La caratteristica principale è il colore, e la capacità di tingere altri alimenti, permettendo di sbizzarrirsi in ricette che siano appetibili ma soprattutto scenografiche. Il gusto del butterfly pea flower è infatti molto delicato, dolce ma erbaceo, e ricorda il sapore dei piselli crudi. 

Proprietà

Il butterfly pea flower è noto per la sua atipica colorazione e gli usi che se ne possono fare per preparare piatti blu o viola. Non tutti sapranno che il suo infuso ha in realtà proprietà molto importanti: la clitoria ternatea è una pianta antistress, ansiolitica, antidepressiva, tranquillante e sedativa. Nella medicina Cubana viene usata come emmenagogo per stimolare le mestruazioni, mentre in Asia ed in India viene utilizzata per aumentare la libido e la fertilità: il nome Clitoria ternatea deriva da clitoride, in quanto il fiore lo ricorda nell’aspetto, e questa sua somiglianza è quasi una “firma” in quanto la pianta possiede anche benefici per contrastare le infezioni vaginali, grazie alle proprietà emollienti. Nella medicina ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese, il butterfly pea flower viene utilizzato come tonico per il sistema nervoso, e calmante di ansia, stress ed insonnia. Una delle proprietà meno conosciute del fiore di pisello blu è la capacità di aumentare l’attività cerebrale, la memoria e la concentrazione, e di migliorare la creatività: ne abbiamo parlato nell’articolo sui rimedi naturali per la memoria. Il butterfly pea flower è inoltre benefico per pelle e capelli, grazie alla proprietà antiossidante e l’alta concentrazione di polifenoli e proantocianine, che stimolano la produzione di elastina e collagene e contrastano l’invecchiamento.

Cappuccino della Memoria con Butterfly Pea Flower

Per godere delle poprietà toniche e benefiche sulla memoria, sull’ansia e sulla creatività associate al butterfly pea flower, vi consigliamo la ricetta di questa bevanda calda, un “cappuccino della memoria”, in cui uniamo diverse erbe benefiche per la concentrazione e la memoria, che sapranno aiutavi ad iniziare meglio le vostre giornate, migliorando il vostro focus e la vostra attenzione. Per prepararlo unite:

  • 1/2 cucchiaino di Butterfly Pea
  • 1/2 cucchiaino di Ginkgo Biloba
  • 1/3 cucchiaino di Zenzero
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’agave
  • 1 bicchiere di bevanda vegetale (riso, soia, avena...)


Sciogliere le polvere e lo sciroppo in 50ml di acqua bollente. Aggiungere la bevanda vegetale, previamente riscaldata. Alla fine aggiungere 30 goccia di tintura madre di Ginko Biloba.

Butterfly Pea Flower Powder

Su Terza Luna è ora possibile trovare anche la polvere di butterfly pea flower, l’ideale da utilizzare come colorante naturale per trasformare facilmente il colore di creme, cocktail, bibite o anche cibi in un blu brillante. Basterà mescolarla al vostro ingrediente, o scioglierla in dell’acqua calda: non dovrete preoccuparvi creare un’infusione e filtrarla: il butterfly pea flower in polvere è già pronto per essere utilizzato per colorare impasti, paste, dolci e creme.

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Plant lovers