• Ricco di proprietà  e benefici
  • Se ne ricava una tisana digestiva e contro i gonfiori
  • Molto usato in cucina

Opzioni

    A partire da
  • 2,00€

  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 65 €

SEMI DI FINOCCHIO BIO

Proveniente da agricoltura biologica

Foeniculum vulgare

Origine: Egitto

Formato: semi interi

Il finocchio è una delle piante spontanee più frequenti nelle nostre campagne e terre, non a caso viene spesso accompagnato dall'aggettivo “selvatico“, perché frequente negli incolti e nelle zone aride. La pianta del finocchio può arrivare fino a 2m di altezza in fioritura. Se ne utilizzano i frutti essiccati, aromatici, ricchi in olio essenziale (3-5%), il cui principale componente è il trans-anetolo (60-70%), con i quali è possibile realizzare delle ottime tisane al finocchio o infusi a base di finocchietto. La raccolta delle ombrelle si esegue in agosto settembre quando la stessa assume un colore bruno-scuro. Dopo la raccolta delle preziose ombrelle dei finocchi, si procede a vagliatura ed essiccamento, con temperature non superiori a 40°. I semi di finocchio vengono utilizzati con largo impiego per prodotti alimentari, considerate anche le proprietà digestive del Foeniculum vulgare e nella realizzazione di deliziosi liquori e per questo sono state inserite nella sezione spezie online.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO

Possiede proprietà carminative, stomachiche, spasmolitiche, si usa nei casi di disturbi digestivi, dispepsie, gastralgie e come sedativo. Viene utilizzato anche per la sua funzione galattogena, favorisce infatti un aumento della ghiandola mammaria ed una stimolazione della secrezione lattea. È questa la ragione per cui si consiglia spesso una tisana al finocchio in gravidanza, come la nostra tisana per l'allatamento.

Ricette finocchi:

Il gusto particolarissimo dei semi di finocchi e le pochissime calorie di questo alimento, ne fanno un vero protagonista in cucina. Sono tantissime le ricette che prevedono l’uso di semi di finocchio per esaltare il sapore di svariati piatti e migliorare l’apporto nutritivo nella nostra dieta. Tantissimi benefici quindi in un unico elemento, approfittatene allora!!
E’ proprio la vendita di spezie di qualità come questa varietà di semi di finocchio, rende particolarmente felice il tè shop Terza Luna.

MERLUZZO AI SEMI DI FINOCCHIO 1 casseruola 1 padella 4 pomodori 4 patate 1 dado per brodo di verdura 1 cucchiaio di semi di finocchio 700 gr di filetti di merluzzo Sale , pepe Preparazione

  1. Come prima cosa devi lavare i pomodori, poi tuffali in una casseruola d’acqua bollente per circa 30 secondi, quindi immergili subito nell’acqua gelata. Adesso scolali, pelali, tagliali in due, schiacciali leggermente per eliminare i semi ed infine tritali grossolanamente, magari con un coltello.
  2. Adesso pela le patate, lavale e tagliale a pezzetti. Poi sbriciola il dado per brodo in 30 cl di acqua tiepida. Metti i pomodori e le patate in una padella e aggiungi il brodo e i semi di finocchio. A questo punto porta ad ebollizione a fuoco medio, copri la padella e fai cuocere per 20 minuti.
  3. Adesso taglia il merluzzo in cubetti, sala e pepa. Poi aggiungi i cubetti di merluzzo nella padella, mescola bene il tutto, copri nuovamente e lascia cuocere per altri cinque o sei minuti, mantenendo il brodo a leggero bollore. Ti consiglio di servire il merluzzo appena pronto, quindi molto caldo.

TORTA DI RICOTTA, MANDORLE E SEMI DI FINOCCHIO

Ingredienti per 6 persone:
 200g ricotta ovina bio, 150g farina integrale bio o altra a scelta 120g fecola di patate 75g mandorle bio,dolci,spellate,tostate e tritate grossolanamente 3 uova 5 cucchiai miele bio 5 cucchiai olio 1 cucchiaio semi di finocchio 1 buccia grattugiata di limone bio 1 pizzico di sale 1/2 bustina di lievito vanigliato Per decorare mandorle dolci intere e semi di finocchio.

Preparazione Accendete il forno a 180°(forno a gas). Lavorate la ricotta.A parte in una terrina sbattete le uova con il miele,dopo aggiungete la ricotta,l’olio,il pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti.Unite le mandorle,la buccia grattugiata,i semi di finocchietto selvatico e mescolate con un cucchiaio di legno.
Infine aggiungete la farina,la fecola e il lievito setacciati.Incorporate bene tutti gli ingredienti,mescolando ancora.

Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata o con cartaforno,decorate con le mandorle,spolverizzate di semi di finocchio.Ponete la tortiera in forno per 35 o 40 minuti,se vedete che sopra non è dorata,spegnete la fiamma e accendete il grill,e fate dorare per qualche minuto.Spegnete il grill,lasciate riposare,sfornate la torta.
Lasciatela raffreddare,tagliatela a fette e servite,si conserva bene anche per 3 giorni,in un luogo asciutto.

General
Certificazioni Biologico
Gusto Dolce

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo