Habanero ''Red Savina''

  • Peperoncino molto piccante
  • Gusto vegetale che ricorda il peperone
  • Adatto a molte ricette

Opzioni

    A partire da
  • 5,00€

SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

Habanero "Red Savina"

Peperoncino Habanero Red Savina in Polvere

  • Capsicum Chinense
  • Origine: Messico
  • Formato: polvere

 

Habanero Red Savina

Il peperoncino Habanero Red Savina, conosciuto in Guyana anche come Dominican Devil’s Tongue Pepper o Ball of Fire Pepper è un cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense, dalle origini Cubane. Si tratta di un “cultivar” che viene scoperto da Frank Garcia nel 1989, in California, mentre camminava in un campo di Habanero orange, altro cultivar di peperoncini. Garcia, si accorge della differenza dei frutti di questa pianta e gli da il nome della madre “Savina”.

Il peperoncino Habanero Red Savina ha un sapore molto piccante ed intenso, con un retrogusto di peperone, ed è stato, sino al 2007, il peperoncino più piccante, dal 1994 nel Guinnes dei Primati. È stato poi battuto dal Bhut Jolokia, che ha una misurazione di 1. 001. 304 SHU (Unità Scoville, contro le 577.00 del Red Savina Habanero.

Habanero Red Savina: Scoville

Il peperoncino Habanero Red Savina è stato a lungo considerato il peperoncino più piccante, entrando nel 1994 nel Guinness dei Primati con la misurazione di 577.00 SHU, sino al 2007, quando è stato battuto dal peperoncino Bhut Jolokia. La misurazione del Guinness dei Primati non è tuttavia mai stata raggiunta di nuovo, e le misurazioni seguenti hanno sempre riportato un grado di piccantezza dell’Habanero Red Savina inferiore, intorno alle 250.000 SHU. SI tende a sostenere che la piccantezza dell’Habanero Red Savina del Guinness dei Primati fosse dovuta a specfiche cure ricevute da quella pianta. Ci sono infatti altri peperoncini, come l’Habanero Orange che superano il Red Savina in piccantezza. Il record di piccantezza oggi è detenuto dal Carolina Reaper, peperoncino facente parte della stessa famiglia, ma creato attraverso incroci genetici. 

La misurazione in unità della scala Scoville fa riferimento alla presenza di capsaicina nel frutto.

Habanero Red Savina: Coltivazione e Pianta

La pianta dell’Habanero Red Savina produce dei frutti pendenti con una forma appuntita. La pianta di Red Savina può raggiungere i 90 cm di altezza mentre i frutti, di colore rosso brillante, sono lunghi dai 5 ai 7 cm e richiedono lunghi tempi di maturazione. La coltivazione dell’Habanero Red Savina oggi avviene particolarmente in Messico, Texas e California, dove è famosa anche la coltivazione delle altre varietà di Habanero: Habanero Chocolate, Habanero orange ed Habanero White. La pianta dell’Habanero Red Savina può anche essere coltivata in vaso, e tenuta sul balcone.

Habanero Red Savina in Cucina: Ricette

L’Habanero Red Savina è molto conosciuto per l’impiego nella produzione di spray al peperoncino, ma come tutti i peperoncini Habanero se ne fa un largo uso in cucina, ed è particolarmente apprezzato dagli intenditori. L’Habanero Red Savina viene impiegato per preparare marmellate o conserve al peperoncino, salse piccanti, abbinato alle carni ed hamburger o aggiunto a zuppe e stufati. Si adatta bene a numerosi piatti dovuto al suo gusto vegetale che ricorda il peperone, ma occhio alle quantità!

Vendita Habanero Red Savina

Su Terza Luna puoi trovare l’Habanero Red Savina in vendita ad un prezzo conveniente. Lo straordinario peperoncino in polvere, dall’elevata piccantezza ed aroma intenso darà una spinta ai vostri piatti di carne e alle vostre salse.

General
Gusto Piccante
Gusto Pungente

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo