• Combatte l alitosi
  • Cura il mal di testa e la febbre
  • Ottima in cucina

Opzioni

    A partire da
  • 4,50€

SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 65 €

NOCE MOSCATA BIO

Proveniente da agricoltura biologica

Myristica fragrans

Origine: Sri Lanka

Formato: noci intere

La noce moscata è il seme di un albero che (myristica) che può arrivare fino a 20 m di altezza. La noce moscata era famosa già dall’antichità. Plinio la cita già nel I d.C., dicendoci che i romani la utilizzavano come spezia, pianta medicinale e come incenso. Ma dopo la caduta dell’impero romano e dei suoi fasti il suo utilizzo decade. la noce moscata riappare intorno al 1500 quando il commercio con le isole ed i continenti più remoti si inizia a fare più intenso.

Anche qui scatta una guerra tra i diversi imperi per la coltivazione del prodotto, inizialmente in mano ai portoghesi, poi sconfitti dagli olandesi nel 1602. Ma anche gli inglesi iniziano ad essere stanchi del monopolio della spezia e riescono a rubarne alcuni semi ed importarli nelle proprie isole dei Caraibi. I francesi fanno lo stesso introducendola a Zanzibar. Meno nota, ma sempre parte della stessa pianta è il mallo della noce moscata, il Macis, viene utilizzato in cucina nelle marmellate e anche negli impasti dei panificati.

NOCE MOSCATA PROPRIETÀ ED UTILIZZO

La noce moscata è un seme ricco di proprietà che viene utilizzato sin dall'antichità. La medicina ayurveda consiglia il suo utilizzo contro l’alitosi, mal di testa e febbre. È un buon carminativo ed ha anche un azione allucinogena se assunto in dosi notevoli (20-30 gr.) La noce si utilizza più che altro in cucina: besciamella, verdure ma anche pasta, fresca e non. Se ne grattugia un poco sui piatti per insaporirli. La noce moscata è avvolta da un mallo anch'esso molto aromatico: il Macis, se stai cercando un tocco più delicato il macis online di Terza Luna fa è quello che fa per te.  

General
Gusto Intenso/saporito

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo

Tag: semi, spezie, noce moscata