Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Origine: Marocco
Formato: polvere
Il Ras el Hanout è una miscela di spezie proveniente dal Marocco, esistente in diverse varietà e composta da un numero di spezie, tra le più pregiate, che varia dalle 10 fino alle 30. Oggi questa miscela è utilizzata in tutta l’Africa del Nord e anche in Europa, dove vi è giunta attraverso i flussi migratori.
La traduzione di Ras el Hanout è indice dell’elevata qualità del prodotto. Ras el Hanout in arabo significa letteralmente ‘testa della bottega’ o ‘capo della bottega’, ad indicare il fatto che fosse composta dalle migliori spezie che il mercante potesse offrire, ed è dunque un mix dai molteplici aromi e profumi per chi ama i sapori caldi ma al contempo dolci.
Questa miscela viene considerata al pari del curry o del Garam Masala: il Ras el Hanout viene impiegato infatti nella preparazione di moltissime ricette, per aggiungere ai piatti un gusto intenso e particolare.
Il Ras el Hanout può essere composto da diverse spezie, a discrezione dei gusti e della capacità di trovare il perfetto equilibrio tra i vari ingredienti per una composizione correttamente bilanciata. La ricetta di Ras el Hanout che vi proponiamo è una miscela della migliore qualità ed è composta da ben 15 ingredienti: curcuma, coriandolo, pimento, cannella, peperoncino, pepe, cardamomo, zenzero, cumino, finocchio, noce moscata, anice stellato, buccia di arancia, fieno greco e alloro.
Il Ras el Hanout è uno degli ingredienti base delle preparazioni marocchine, dal couscous alla marinatura dei vari tagli di agnello, e veniva tradizionalmente preparato in casa mescolando le spezie e lasciandole amalgamare in un contenitore per tempi molto lunghi, fino anche ad arrivare ad un mese.
Il Ras el Hanout è presente in moltissime ricette marocchine, paragonabile ad un curry africano, utilizzato per insaporire couscous e nelle ricette di riso e spesso anche come marinatura a secco o ‘rub’ per le carni, tradizionalmente pollo o agnello come da vademecum islamico, nonché per insaporire zuppe e minestre o creare salse dal sapore pungente. Nella tradizione mediorientale si aggiunge ad esempio del Ras el Hanout all’hummus, la tipica salsa di ceci e tahina, per un sapore più speziato e piccante, o lo si utilizza come spezia per le marinate kebab.
Arrivato in Occidente, molti chef si sono cimentati nell’impiego di questo blend di spezie particolari, ma è la tradizione marocchina a parlarci della storia del Ras el Hanout e del suo utilizzo. Se vi siete imbattuti nel Ras el Hanout e vi siete chiesti dove si usa, vi proponiamo due ricette tipiche marocchine per variegare la vostra cucina.
Tra gli abbinamenti primari che vengono fatti con il Ras el Hanut troviamo il pollo. Tradizionalmente preparato nel tipico recipiente di terracotta, la tajine, suggeriamo di impiegare questo mix di spezie per una preparazione di tajine con Ras el Hanout, pollo e verdure. Dopo aver preparato un soffritto di cipolla, aggiungere le verdure e successivamente il pollo. Il Ras el Hanout andrà aggiunto nella tajine circa 10 minuti prima della fine della cottura, che va svolta lentamente, a fuoco basso, ed aiutata con dell’acqua calda o del brodo di pollo.
Se preferite utilizzare in una preparazione fredda il Ras el Hanout aggiungetelo al cous cous nella realizzazione di questa insalata fredda, la taboulé, uno dei piatti più noti della cucina libanese diffuso in tutta l’Africa ed il Medioriente. Si tratta di una variante del couscous molto aromatica e speziata, che ben si addice all’impiego di questo particolare mix di spezie. Per la preparazione aggiungete il Ras el Hanout al couscous assieme all’olio e al succo di limone prima di aggiungervi l’acqua per farlo gonfiare. Una volta sgranato, aggiungervi cetriolo, cipolla rossa, sedano e pomodorini ciliegino tagliati a cubetti. L’aggiunta di Ras el Hanout alla ricetta offre una variante aromatica a questa preparazione tradizionale.
Tra i prodotti africani più richiesti vi è certamente il Ras el Hanout. Dove comprare questo pregiato mix di spezie quindi? Terzaluna ha anni di esperienza nel selezionare spezie internazionali della migliore qualità. Potrai effettuare il tuo acquisto di Ras el Hanout direttamente sul nostro e-shop di spezie pure e bio dove abbiamo scelto una miscela marocchina della più pregiata qualità.
Terzaluna è il posto dove trovare la miglior ricetta di Ras el Hanout ad un prezzo conveniente. Per te un blend di 15 spezie in diversi formati, per arricchire la tua dispensa.
Se vi ha incuriosito sapere del Ras el Hanout e come usarlo nelle vostre ricette, esplorate anche la nostra vasta gamma di spezie Africane.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2898 feedbacks
Fieno Greco Semi di Fieno Greco Trigonella foenum-grecum Origine: Egitto Formato.....
CHIODI DI GAROFANO Cariophylis aromaticus Origine: Sri Lanka Formato: frutti interi .....
Curry Rosso Curry Rosso Thailandese in Polvere Origine: Tailandia Formato: Polver.....
Garam Masala Spezie Garam Masala Ricetta Originale Miscela di Spezie Origine: Ind.....
Za’atar Acquisto di Zaatar Online – Miscela di Spezie Origine: Libano.....
CURRY ONLINE JAIPUR -Miscela di spezie- Origine: India Formato: polvere Il curry Jaipur &e.....