• Ottima spezie per zuppe di legumi
  • Facilita la digestione e contrasta il meteorismo
  • Se ne ricava un olio essenziale usato per i dolori gengivali

Opzioni

    A partire da
  • 3,00€

SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 65 €

SANTOREGGIA

Satureja annuali

Origine: Italia

Formato: punta delle foglie

La santoreggia è un’erba spezia originaria delle regioni mediterranee, della famiglia delle labiatae, la stessa del timo e della maggiorana. Abbiamo varie specie della stessa pianta (satureja montana, hortensis etc.) ma le differenze sono minime sia per l’utilizzo culinario che per quello medicinale. Trattandosi di una specie mediterranea sappiamo che la santoreggia cresce in terreni aridi e rocciosi. Pare che il suo nome derivi dal greco satyron, per l’utilizzo che i satiri, nella mitologia, facessero di questa spezia eccezionale, ora finalmente in vendita online.

Santoreggia, proprietà:

La santoreggia è comunemente considerata una spezia, il suo sapore ricorda quello dell’origano e della menta. I romani la utilizzavano contro le punture di api e come afrodisiaco, caratteristica che la renderà famosa fino al rinascimento.

L’ olio essenziale di santoreggia si utilizza anche contro i dolori di denti e gengive. Ma in realtà le proprietà che rendono famosa questa pianta sono quelle carminative, digestive e curative.

Se utilizzata per cucinare i legumi ne facilita la digestione e ne annulla l’effetto indesiderato legato al meteorismo. Si combina benissimo con moltissimi piatti, sia di verdure e legumi, che di carne mantenendo il pregio di esaltarne i sapori e facilitarne la digestione, proprio come altre erbe che potrai trovare tra le spezie on line di Terza Luna tè shop, come l’anice verde o l’alloro. Pronti a provare la santoreggia?
A questo prezzo, poi, c’è una ragione in più.

General
Gusto Intenso/saporito

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo