Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Rhus coriaria L.
Origine: Turchia
Il sommaco (sumach, ma spesso ricercato online come sommacco o sumac) è la drupa della Rhus coriaria L., pianta che cresce nelle zone tropicali e in Africa, soprattutto Africa del Nord. Prima veniva coltivato moltissimo anche in Sicilia, ma ora procurarsi il sommacco siciliano è quasi impossibile. Questa spezia orientale viene infatti utilizzata in gran parte della cucina mediorientale, soprattutto Turchia, Iran, paesi del Maghreb. Anticamente il suo utilizzo era vario: oltre che come spezia per condire i piatti il sommacco veniva anche usato nella concia delle pelli grazie all’alta percentuale di tannini antiossidanti presenti all’interno delle sue drupe. Per mantenerne questo potenziale infatti il sommacco veniva raccolta prima della maturazione (i tannini spesso servono alla pianta per scoraggiare gli uccelli a mangiarne prima della maturazione). Infatti se lasciamo maturare il frutto la componente tannica diminuirà notevolmente (in modo tale che gli uccelli possano ora mangiare i frutti e spargerne i semi nell’ambiente assicurando la sopravvivenza della specie).
Il sommacco è il nome di un genere di piante ornamentali dalle bacche rosse, utilizzate per le loro proprietà. I loro usi sono molteplici, non solo nelle ricette o per preparare infusi, in quanto le bacche di alcune piante sommacco vengono utilizzate per preparare una vernice e nella pelletteria. I rami del somacco sono coperti una una peluria ed i fiori sono biancastri. I frutti, o bacche, sono drupe di colore rosso scuro che vengono essiccate e tritate per dare origine alla spezia del somacco. Esistono però diverse varietà di pianta di sommaco: il sommacco siciliano, la Rhus coriaria, da cui viene ricavata la spezia di sommacco in vendita su Terza Luna, chiamato così proprio perché era molto diffuso in Sicilia, sebbene ora sia molto più raro, la Rhus glabra e Rhus aromatica, tipiche degli Stati Uniti che sono però usate solo a scopo ornamentale, il sommacco selvatico, sommacco americano o sommacco della Virginia, la Rhus typhina, che si trova anche in alcune zone dell’Italia e utilizzata solo a scopo ornamentale o come colorante. La pianta del sommacco in vendita su Terza Luna, la Rhus coriaria è il genere di somacco che si trova in Europa e Medio Oriente, un arbusto che cresce oltre gli 800 sul livello del mare, le cui bacche dal colore rosso scuro non possono essere consumate fresche in quanto velenose ma sono impiegate essiccate per creare una spezia molto aromatica.
Il Sumach è una spezia che presenta un gusto agrumato molto piacevole che si inserirà facilmente nei vostri piatti di pesce, o nelle insalate emulsionato con olio. Il somacco come spezia può essere inoltre inserito nel tipico hummus. Come sempre basterà un poco di questa fantastica spezia per donare ai piatti un tocco magico e diverso dal solito! Si tratta di una spezia ricavata dai frutti della pianta del sommacco, raccolti prima della maturazione e lasciati essiccare e poi tritati per creare una spezia dal sapore che ricorda quello del limone, impiegata specialmente nel Medio Oriente in moltissime ricette.
Numerosi studi attestano che tra le proprietà del sommaco ci siano principalmente proprietà antiossidanti, dovute all’acido gallico, principio attivo molto presente nelle drupe. L’attività che tale molecola svolge servirebbe anche a proteggere il DNA da danni e processo ossidativo naturale, come anti tumorale. Le percentuali di antiossidanti misurate nel sommaco grazie al metodo ORAC, superano di gran lunga quelle di frutta e verdura normalmente considerata da sempre come ottimo antiox. Potete consultare la scala in questo articolo. Il sommacco in polvere può anche essere utilizzato al posto del sale per condire i piatti. Un ottimo rimedio naturale per non far alzare la pressione!
Le principali proprietà del sommacco:
Le bacche del sommacco non possono essere consumate fresche in quanto velenose, e devono essere sottoposte a dei processi di essiccazione che fanno perdere loro la tossicità. Consumare inoltre grandi quantità di sommacco in spezia può avere effetti indesiderati facendolo risultare tossico e provocando vertigini e disturbi intestinali.
Nella nostra cultura il sumach non viene particolarmente utilizzato a differenza dei paesi orientali dove questa spezia turca viene impiegata per insaporire moltissimi piatti e pietanze. Insalate, legumi verdure, sono solo alcune delle pietanze da poter insaporire con il sommacco turco. Infatti non dimentichiamoci del pesce: il suo aroma intenso unito al sapore delicato del pesce renderà il piatto ancor più saporito e gradevole.
Se unito a timo, e sesamo, daremo vita allo zaatar, tipica miscela utilizzata per condire la carne. Insaporire il riso sarà semplice grazie al sommaco turco: potrai cucinare in poco tempo un piatto semplice ma gustoso.
Grazie ai diversi formati di sumach in vendita su Terza Luna potrai arricchire i tuoi piatti dando loro un particolare sapore e aroma.
Dal gusto aspro che ricorda quello dei limoni, leggermente pungente e piccantino, coloreranno le tue pietanze, sostituendo eventualmente il sale.
Le proprietà del somacco in polvere lo rendono un potente ingrediente per la salute del nostro organismo. Attenzione però a non abusarne: infatti il sommacco, se consumato in alte dosi, può avere delle ripercussioni sul nostro organismo come danni al sistema renale e gastroenteriti. È questo il motivo per cui molti credono che il sommacco sia velenoso.
Sei alla ricerca di uno shop online dove comprare il sommacco? Sei nel posto giusto! Su Terza Luna puoi trovare sommacco in vendita online, direttamente dalla Turchia, per dare ai tuoi piatti un gusto speziato e agrumato inconfondibile, tipico del Medio Oriente. Acquista in modo rapido e veloce e ricevi le tue spezie direttamente a casa.
Terza Luna importa direttamente dalla Turchia Somacco di altissima qualità e ti permetti di acquistarlo online in 2 diverse confezioni:
Data l’insolita spezia, abbiamo raccolto qui alcune delle domande più frequenti riguardanti il sommacco in polvere.
Il sommacco può essere utilizzato in cucina per sostituire il limone, grazie al suo gusto agrumato.
Il somacco è ottimo da usare in cucina come spezia ed ha inoltre importanti proprietà diuretiche, antiossidanti e antibatteriche. Aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare ed è un ottimo antinfiammatorio.
Non serve una bottega specializzata, su Terza Luna trovi in vendita un sommacco di prima qualità importato direttamente dal Medio Oriente.
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2894 feedbacks