Fave di cacao crudo

  • Vendita in confezione da 100g
  • Origine Ecuador
  • Cacao crudo

SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

FAVE DI CACAO CRUDE

Fave di Cacao dalla nostra selezione di Spezie Sudamericane

 

Theobroma cacao

Origine: Ecuador

 

Fave di Cacao Crudo: l’origine del cioccolato

Le fave di cacao crude sono il seme della pianta del cacao, il Theobroma Cacao, originaria del Sudamerica. Le fave di cacao hanno origine antichissima: ne è infatti già noto l’uso ai tempi delle civiltà precolombiane dei Maya e degli Aztechi che si riferivano a questi semi come al ‘cibo degli dei’ e ne iniziarono la coltivazione. Dalle fave di cacao crude, attraverso vari processi di lavorazione, vengono ricavati il cacao ed il burro di cacao, e dunque il cioccolato, tuttavia sono ottime da consumarsi allo stato puro, ed essendo ricche di vitamine e sali minerali presentano moltissime proprietà benefiche.

Le fave di cacao crudo sono i semi all’interno dei frutti della pianta del cacao, detti cabosse, frutti dalla forma allungata contenenti una polpa biancastra al cui interno si trovano le fave. Una volta liberate da questa polpa, le fave sono sottoposte a diversi livelli di lavorazione, da una semplice fermentazione ed essiccazione, che porta alle fave di cacao crude, fino all’ulteriore torrefazione o tostatura e macinatura, a seconda dei diversi prodotti che si vogliono ottenere.

Come consumare le fave di cacao?

Le fave di cacao crudo biologico hanno un sapore amarognolo e possono essere consumate in purezza o utilizzate in ambito culinario, crude o tostate, e vengono impiegate per produrre prodotti di cosmesi o farmaceutici. Vanno conservate in luoghi freschi e asciutti.

Come mangiare le fave di cacao quindi? Sono ottime da aggiungere alla vostra colazione, ma anche alle insalate e alle bevande. Possono essere sgranocchiate o frantumate, e possono inoltre essere tostate, anche in casa, un passaggio fondamentale nella preparazione del cioccolato dalle fave di cacao crudo.

Per delle fave di cacao tostate basterà mettere i semi in forno per 5 minuti a 220 gradi, e successivamente per 10 minuti abbassando la temperatura a 160 gradi, oppure in padella, avendo cura di mescolare costantemente per evitare che brucino.

Sono l’ideale da sgranocchiare come spuntino mentre si studia o si lavora, ma non bisogna eccedere nelle quantità, ed è bene essere moderati nella dose giornaliera di fave di cacao consumate. 100 g di fave di cacao crude contengono infatti 228 calorie.

Fave di cacao crude: proprietà e benefici

Le fave di cacao hanno proprietà numerose, non a caso erano preziosissime per le antiche civiltà sudamericane che le utilizzavano come merce da baratto.

Proprio come il cioccolato, le fave di cacao crude sono una fonte di energia importante e possono essere consumate assieme alla colazione per iniziare bene la giornata. Hanno un leggero contenuto di caffeina e teobromina, rispettivamente un eccitante ed euforizzante, utilissime a stimolare la concentrazione e l’organismo. La teobromina inoltre ha un effetto diuretico, ed anticamente era utilizzata in soggetti affetti da scompensi cardiaci.

Dando un occhio alla scala dei valori nutrizionali delle fave di cacao notiamo che sono ricche in minerali, vitamine, polifenoli e flavonoidi che conferiscono notevoli proprietà antiossidanti. Avendo molte meno calorie, le fave di cacao, comparate al cioccolato nelle sue diverse varianti, costituiscono uno spuntino gustoso ma salutare.

Le fave di cacao possono mostrare benefici per il colesterolo, hanno effetti antinfiammatori, aiutano a contrastare la depressione e sono un acceleratore del metabolismo, oltre che costituire un apporto di ferro e sali minerali utili alle nostre ossa.

Oltre che essere un gustoso spuntino, le fave di cacao fanno bene al nostro organismo, regolano l’umore e riducono la pressione sanguigna grazie all’effetto della teobromina che aiuta la dilatazione dei vasi sanguigni.

In sintesi, le fave di cacao crudo hanno proprietà benefiche:

  •         Stimolanti, grazie alla caffeina
  •         Energizzanti
  •         Antiossidanti
  •         Ausiliari per il metabolismo

Controindicazioni

Le fave di cacao crudo non hanno controindicazioni particolari, tuttavia è da evitarne il consumo se si soffre di ipertensione dato il contenuto di caffeina che potrebbe essere ausiliario a stati di agitazione e nervosismo, e per individui che soffrono di reflusso gastrico o di stitichezza, date le proprietà astringenti delle bacche di cacao. Le fave di cacao non fanno male, ma è comunque da evitarne un consumo eccessivo, contenendo sostanze eccitanti che possono facilmente provocare dipendenza e non avendo bassi contenuti di calorie. Questi sono dunque tutti importanti fattori da tenere in considerazione quando si valuta quante fave di cacao crudo mangiare al giorno.

Fave di Cacao Crudo: Ricette ed utilizzo

Le fave di cacao possono essere consumate in purezza, sia crude che tostate, come spuntino da sgranocchiare tra i pasti, infatti vengono spesso inserite nelle diete per soddisfare la voglia di dolce. Il sapore delle fave di cacao crudo è molto più amaro ed intenso rispetto a quello del cioccolato, ma estremamente particolare

Ci sono tuttavia numerose possibili ricette con le fave di cacao che si rivelano un ingrediente particolare e biologico per arricchire i nostri piatti. Dall’aggiunta negli impasti dolci per la preparazione di biscotti con fave di cacao alla produzione casalinga del cioccolato, queste bacche si prestano a diversi utilizzi. Se vi state chiedendo come usare le fave di cacao, vi proponiamo alcune ricette per godere in modi insoliti del particolare sapore.

Infuso di fave di cacao crude

Per preparare un infuso alle fave di cacao mettere a bollire dell’acqua in un pentolino sul fuoco. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnere il gas e aggiungete delle fave di cacao tostate. Lasciare in infusione, successivamente filtrare per ottenere una tisana molto simile ad un ‘tè al cacao’ che potrete arricchire con zucchero. L’infuso avrà un retrogusto amaro e tostato e può essere un ottimo ricostituente ed energizzante.

Biscotti fave di cacao e arancia

Per degli ottimi biscotti alle fave di cacao da gustare a colazione preparate una frolla utilizzando:

  • 300 g di farina
  • 130 g di burro morbido
  • 1 uovo intero ed 1 tuorlo
  • 70 gr di zucchero
  • Scorza di arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • Mezzo cucchiaino di lievito vanigliato

Impastare gli ingredienti, aggiungendo le fave di cacao crudo tostate e macinate, e successivamente avvolgere l’impasto in un canovaccio e lasciarlo a riposo per 15 minuti prima di utilizzarlo. Formare i biscotti ed infornarli a 180° per 15 minuti.

Risotto alle fave di cacao, gorgonzola e zucca

Per un risotto insolito fate appassire la cipolla assieme ad una noce di burro, e fatevi tostare il riso. A parte, cuocete la zucca in forno, ricavatene la polpa e frullatela con del brodo vegetale per farne una crema. Iniziate la cottura del riso, sfumandolo con del vino bianco e aggiungendo un mestolo di brodo vegetale per volta, fino a cottura. Unite la polpa di zucca, il gorgonzola, mantecate con del burro e grattugiate sopra delle fave di cacao per un tocco amarognolo.

Fave di cacao crudo: un ingrediente dai mille impieghi

Le fave di cacao crudo sono quindi ingredienti da utilizzare nelle ricette sia dolci che salate per dare un tocco più ai piatti. A partire dalle fave di cacao si può avviare la preparazione del cioccolato fatto in casa, tuttavia se non ci si vuole cimentare in particolari preparazioni ma siete comunque alla ricerca di come mangiare le fave di cacao, vi proponiamo l’abbinamento di queste piccole bacche ad un bicchierino di rum.

Fave di Cacao crudo in vendita online su Terzaluna

Essendo un ingrediente molto particolare e ricercato, sono in molti a chiedersi “fave di cacao crudo, dove si comprano?”. Terzaluna ha scelto per voi la migliore qualità di fave di cacao in vendita ad un prezzo conveniente per offrirvi un ingrediente unico all’origine del cioccolato. Non dovrete più chiedervi dove trovare le fave di cacao oltre che in Minecraft, bastano pochi click per averle recapitate direttamente a casa!

Prezzo e formati

Le fave di cacao crudo sono online su Terzaluna in diversi formati e prezzi, per soddisfare sia chi ne fa un uso saltuario o vuole provarle per la prima volta, sia chi le consuma abitudinariamente e non sa rinunciare a queste piccole bacche.

I formati in vendita su Terzaluna sono:

  • Fave di cacao 50g – 3,50
  • Fave di cacao 100g – 7,00
  • Fave di cacao 250g – 16,00

Spezie Sudamericane Online su Terzaluna.com

Se apprezzate le fave di cacao crudo allora non perdetevi l’ampia scelta di prodotti sudamericani che potete trovare online sul nostro e-shop, selezionati da noi per offrirvi la migliore qualità di spezie internazionali.


 

General
Gusto Amaro
Gusto Intenso/saporito

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo