• Proveniente da agricoltura bio
  • Uno dei tè più pregiati in Giappone
  • Raccolto 2019
  • 50°-60°
  • 1 g ogni 100 ml
  • 2-3 min

Opzioni

    A partire da
  • 12,50€

  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 65 €

Tè Verde Giapponese Gyokuro Semidori BIO

KAGOSHIMA, RACCOLTO 2019

Il Gyokuro è un tè verde giapponese considerato come uno dei migliori e più pregiati assieme al Matcha e al Sun Rouge, ne condivide anche l’alto prezzo.

Una delle principali caratteristiche del tè Gyokuro sta nel metodo di coltivazione delle sue foglie che vengono ombreggiate circa 20 giorni prima della raccolta.

Si tratta di un metodo utilizzato da vari secoli in Giappone. Anticamente solo alcuni coltivatori erano autorizzati a farlo e producevano i tè migliori. Oggi il processo è stato aperto a tutti. Come dicevamo circa 20 giorni prima della raccolta delle foglie si procede a coprire le piante con dei teli scuri che filtreranno la luce, tenendole all’ombra.
Con questa tecnica si aumentano gli amminoacidi nelle foglie, in particolare la L-teanina e il tè ha un gusto più dolce, più umami e meno astringente.

Anche il Matcha subisce ombreggiatura, ma si utilizzano foglie diverse e poi il Matcha è un tè in polvere.

Tè Gyokuro: gusto

Il tè Gyokuro è un tè molto ben bilanciato. Molti tè giapponesi tendono verso una spiccata astringenza, dovuta alla presenza maggioritaria di catechine, il Gyokuro ne ha un po’ di meno e ha più amminoacidi.
Il suo gusto presenta note floreali di bosco e dolci di miele.
Spicca anche l’umami, soprattutto nel cultivar Saemidori, come il Gyokuro presente sul nostro shop online di tè.

Preparazione del tè verde Gyokuro

Per estrarre al meglio il fantastico liquore del tè verde Gyokuro consigliamo innanzitutto un’acqua con basso residuo fisso. Poi una teiera Kyusu.

  • Acqua a 50°-60°, quindi bassissima temperature.
  • Infusione di 2-3 minuti.
  • Un cucchiaino per tazza

Che signfica Gyokuro e Saemidori?

Gyokuro significa gocce di Giada o rugiada di Giada. Mentre Saemidori è il nome del cultivar con il quale è stato fatto questo tè verde Gyokuro. Saemidori è un cultivar nato negli anni ’90 dall’incrocio di Yabukita e Asatsuyu. Viene utilizzato nelle zone più centrali e a sud del Giappone ed è molto apprezzato per I risultati di gusto in tazza

Proprietà del tè verde Gyokuro

Il Gyokuro è un tè verde che, come tutti i tè giapponesi, è ricco di catechine e polifenoli antiossidanti. Un po’ meno di altri tè come il Matcha o il Sun Rouge.
Questo perché i tè ombreggiati in generale hanno meno catechine e più amminoacidi, perché c’è meno fotosintesi. In compenso hanno un gusto maggiormente bilanciato.

Se ti abbiamo incuriosito e desideri scoprire altre varietà di tè giapponesi, visita sul nostro shop la sezione dedicata!

General
Certificazioni Biologico
Proprietà Antiossidante

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo