Fukamushi bio

  • Raccolto bio 2023
  • Ottimo anche per il cold brew
  • Da cultivar Asatsuyu
  • 70°-80°
  • 3g
  • 1-2 min

Opzioni

    A partire da
  • 12,50€

Prezzo in Punti Fedeltà: 12.5
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

Tè Giapponese

I migliori tè verdi giapponesi in vendita online su Terza Luna

I Tè Giapponesi sono tra i più rinomati al mondo per via della tradizione e dell’eccelsa qualità che li rende unici. In Giappone il tè è sinonimo di tè verde. Infatti come nel nostro shop online, i tè verdi Giapponesi costituiscono l’unica tipologia prodotta nell’isola.


Tè Giapponese in vendita online

Scopri le varietà di Tè del Giappone dello shop online Terza Luna

Su Terza Luna puoi acquistare le migliori varietà di tè giapponese in vendita online. La passione per i tè giapponesi ci ha portato a scoprire e a conoscere le più celebri coltivazioni di tè giapponese. In questa maniera abbiamo realizzato uno shop online di tè giapponesi tra i più forniti d’Italia e rivolto a tutti gli esperti e appassionati del settore.

Ogni tè giapponese in foglia in vendita su Terza Luna è stato scelto con cura, attenzione e passione.

Siamo infatti uno dei negozi di tè in vendita online più forniti in Italia con oltre 600 differenti prodotti, accuratamente scelti tra i migliori produttori al mondo di tè, tisane e spezie, come i nostri tè giapponesi, provenienti direttamente dal più importante produttore e consumatore di questa bevanda, il Giappone.

Tè verdi giapponesi

Storia e origini delle più pregiate varietà di tè giapponese

Nell’isola il tè verde giapponese è l’unica tipologia di tè prodotta. Ma da dove ha origine la cultura del tè in Giappone? I primi tè giapponesi vennero importati dalla Cina circa 900 anni fa, durante la dinastia Song da un prete buddista. La coltivazione delle piante di tè in Giappone si diffuse rapidamente in quelle che tutt’oggi sono le aree principali di produzione. Il tè verde giapponese è divenuto nel tempo una delle varietà e provenienze più pregiate e apprezzate nel mondo.

Si calcola che ogni anno in Giappone vengano prodotte oltre ottantamila tonnellate di tè giapponese, sempre e solo verde.

Sono tante le varietà che nel tempo si sono affermate grazie al loro pregio. Varietà di tè giapponesi che affronteremo nel prossimo paragrafo.

Tè Verdi Giapponesi migliori

Scopriamo tutte le varietà e tipologie di tè verdi giapponesi

Il fatto che in Giappone venga coltivato solo tè verde, fa di questo un prodotto unico e ricercatissimo al mondo e le selezioni di questo te giapponese non sono assolutamente da meno. Nel tempo si sono affermate tantissime varietà di tè verdi giapponesi che sono oggi note a molti di voi. Qui di seguito ne visioneremo alcune, dalle più famose come i tè matcha giapponesi e i tè sencha a quelle meno conosciute ma di grande pregio come i tè giapponesi Gyokuro e Fukamushi.

Scopriamone caratteristiche, proprietà e metodi di utilizzo del tè verde giapponese.

Tè Sencha

Il tè Sencha in Giappone è in assoluto la varietà più coltivata e consumata. La produzione di Sencha costituisce circa tre quarti dell’intera produzione dei tè giapponesi. Da questa varietà di tè si possono ottenere qualità estremamente pregiate fino a qualità medio-basse destinate al consumo di massa.  Le foglie del Sencha giapponese vengono raccolte in primavera, passate al vapore e infine seccate. Qui assumono la tradizionale forma ad ago di pino. Al gusto questo tè giapponese risulta armonioso in un perfetto equilibrio tra dolce e astringente. I colori dell’infusione variano dal giallo oro al verde scuro.

Come la maggior parte dei tè verdi, anche il Sencha, andrebbe infuso per non più di 3 minuti a una temperatura non superiore a 70°, al fine di ottenere il massimo da questo celeberrimo Tè Giapponese.

Tè Matcha

Il tè Matcha di cui tutti parlano è uno dei tè giapponesi più tradizionali. Si tratta di un tè unico nel suo genere ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. Al contrario di tutti gli altri tè verdi giapponesi, il Matcha viene ridotto in polvere finissima dopo l’essiccazione.

Il tè Giapponese Matcha viene annoverato tra i super food proprio perchè anche la parte solida della foglia di tè viene ingerita assieme al liquido infuso.

Il Matcha è usato nella cerimonia del tè giapponese e preparato con accessori tradizionali per esaltarne il valore e il gusto.

Negli ultimi anni il tè matcha è stato annoverato tra i super food e cibi funzionali per via delle sue proprietà, diventando uno dei tè giapponesi più apprezzati e celebrati. 

Per iniziare il nostro tè matcha BIO è decisamente il più consigliato.

Tè Bancha

il tè Bancha è diventato famoso per la bassa concentrazione di teina e per le proprietà drenanti. E anch’esso un tè verde giapponese molto consumato sia in Giappone che all’estero.

Di questo tè esistono due varianti: il tè hojicha che viene ricavato dalle foglie della pianta del tè e il kukicha, ottenuto invece dai rametti della pianta.

Il bancha giapponese favorisce inoltre la digestione e accellera il metabolismo, è ricco di vitamina A e ferro.

The bancha è senza teina? Scopriamolo

Per chi gradisce un the a basso contenuto di teina, il Bancha è il tè giapponese promosso per tale scopo. È una tipologia di tè verde giapponese con bassissimo contenuto di questa sostanza eccitante e non solo, è importantissimo anche per chi cerca una bevanda drenante e depurativa, proprietà che caratterizzano il thè Bancha ma anche accomunano tutti i te verdi giapponesi. 

Di questo tè esistono due varianti: il tè hojicha che viene ricavato dalle foglie della pianta del tè e il kukicha, ottenuto invece dai rametti della pianta. Queste due varianti di the Bancha si diversificano nonostante facciano parte della stessa pianta. 

Tè Hojicha

Il tè hojicha è ottenuto dall’essiccazione delle foglie del bancha, ed ha un colore ed un sapore molto particolari ed insoliti. La preparazione con cui si ottengono le foglie per la bevanda è peculiare: le foglie di hojicha non vengono essiccate naturalmente ma fatte arrostire ad alte temperature e successivamente raffreddate velocemente. Il colore delle foglie del tè verde hojicha assumono così un colore scuro che non è dovuto alla normale ossidazione degli altri tè verdi. Questo procedimento fa si che il tè hojicha non contenga teina, dando però un sapore più amaro.

Tè Kukicha

Il tè kukicha invece è ottenuto dal rametto del Bancha, come lo stesso nome originario giapponese del tè suggerisce. Si ricava dalla potatura dei piccoli rametti e steli della pianta di bancha fatta invecchiare 3 anni. Successivamente i rametti di kukicha si fanno tostare  – tanto che viene spesso chiamato anche tè tostato – come avviene per le foglie, da cui si ricava il te hojicha. Anche la varietà di tè kukicha giapponese contiene un decimo della normale teina che si troverebbe nei classici tè verdi giapponesi.

Tè Genmaicha

Il Tè Genmaicha viene preparato unendo le foglie di sencha con quelle di bancha a cui viene aggiunto del riso soffiato. In alcuni casi si aggiunge persino del mais tostato. Del tè genmaicha è caratteristico il sapore tostato che lo distingue da tutti gli altri tè giapponesi.

Il riso all’interno del genmaicha veniva utilizzato per aumentare la vita di questo tè giapponese, anche se una leggenda vuole che un servitore di nome Genmai di un noto samurai, verso del riso all’interno della tazza di tè del suo padrone, che in uno scatto di collera lo uccise. Pentitosi bevve il tè con il riso chiamandolo così Genmaicha in onore del servitore.

Gyokuro

Il tè Gyiokuro è una delle varietà tra i tè verdi giapponesi più pregiate in assoluto. Al contrario della maggior parte dei te viene fatto crescere coperto da coperture di bambù nella fase finale di vita della pianta. Il Goykuro nonostante abbia un alta concentrazione di caffeina, non ha un effetto eccitante diverso da quello degli altri, per l’altrettanta elevata concentrazione di L-Teaina.

Inoltre questo tè giapponese pregiato è molto meno conosciuto delle altre più celebri varietà, rendendolo un tè raro e rivolto ai veri appassionati di tè.

Tè Verde: Perchè sono famosi quelli giapponesi?

Il tè verde giapponese è una varietà di tè ottenuta dalle foglie di Camellia Sinensis, pianta dalle cui gemme e foglie viene appunto prodotto il tè. Il caratteristico colore verde è ottenuto durante la lavorazione: infatti in questa fase le foglie di tè verde subiscono un’ossidazione minima (molto più bassa dei tè neri). Ecco spiegato come questo colore brillante invada la visuale di una confezione di tè verde proveniente dal Giappone, proprio come i nostri prodotti disponibili online su Terza Luna.

Cosa contiene il tè verde?

Studi sostengono che le foglie del the verde in particolare, siano ricche di antiossidanti e polifienoli, ovvero proteggono le cellule da danni causati dai radicali liberi. Nelle foglie della pianta del tè infatti si concentrano grandi quantità di polifenoli tipo flavonoidi, molecole antiossidanti naturali tipiche delle piante ed in particolar modo del tè verde. 

Inoltre il tè verde rispetto ad altri vegetali, trattiene maggiormente queste molecole grazie al suo metodo di preparazione: la bollitura dell’acqua, che di per sé non elimina le sostanze nutritive ed essendo fatata preliminarmente sull’acqua e non sul te stesso, ne garantisce una maggior efficacia.

Tè verde: dove si producono le migliori varietà? 

Il Giappone è stata una terra colonizzata dalle piantagioni di Camellia Sinensis solo successivamente alla Cina, infatti è proprio grazie a quest’ultima che l’isola e tutto l’arcipelago possono oggi beneficiare di questa pietanza, il tè verde.

Le principali zone dalle quali provengono i nostri te verdi giapponesi disponibili sullo shop Terza Luna:
•    Kagoshima
•    Shizuoka
•    Nagasaki
•    Ishikawa

Ma le zone dove questa prelibata pianta viene prodotta sono tante. Ormai da tempo il te verde è entrato a far parte della millenaria tradizione del Giappone, e da questo ne ricavano anche un buon guadagno essendo tra i primi esportatori al mondo insieme a Cina, India e tanti altri. Ogni terra che produce the verde porta con sé segreti e particolarità ed è quindi difficile trovare tè simili.

Terza Luna ha da anni cercato di scoprire tutto quello che circonda questo mondo e negli anni ha racchiuso conoscenze ed esperienza sul tè giapponese e non solo, ed è per questo che con passione ha raggruppato molte varietà di tè, spezie ed erbe da tutto l’Oriente per diffondere a tutti i seguaci “teofili” e non, saperi e curiosità.
 

Come preparare un buon tè giapponese?

Se ti stai domandando come si prepara un tè giapponese, Terza Luna potrà soddisfare questa tua curiosità. Molti si chiedono come un tea giapponese si possa preparare e servire. La risposta è semplice: le numerose varietà di tè giapponesi esistenti e le loro peculiarità fanno sì che per ottenere la massima esplosione del gusto – e la tutela del prodotto - di ciascuna di queste, si debba praticare una procedura diversificata in base al tipo di tè giapponese che si vuole preparare.  

Dando uno sguardo ai tè giapponesi disponibili online su Terza Luna potrai notare come sia possibile preparare in diversi modi un tè verde giapponese in base alla tipologia. Ogni prodotto ha una sua storia e anche una sua preparazione che ne esalti le qualità organolettiche.
 

Acquista online Tè Giapponese su Terza Luna

Ora che hai scoperto dove comprare tè giapponese della miglior qualità scegli tra le tante annate e varietà presenti nel nostro shop.

General
Certificazioni biologico
Proprietà antiossidante

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Plant lovers