Pu Erh Shu 2016

  • Shu Cha Raccolto 2016
  • Gallette da 100g
  • Sentori di bosco e tabacco
  • 100°
  • 4 g ogni 100 ml
  • 60'' di infusione

Opzioni

    A partire da
  • 15,90€

Prezzo in Punti Fedeltà: 15.9
  • Antiossidante
  • Depurativo
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

Pu erh Shu Cha. Yunnan, Cina. Distretto di Lin Cang.
Raccolto 2016.

Proveniente da alberi selvaggi di tè di 50-80 anni di età.

Gallette da 100g

Il Pu erh Shu, è caratterizzato da una post fermentazione e maturazione delle gallette indotta per accellerarne i tempi molto lenti che invece ritroviamo nel pu erh Sheng. 
Il Pu erh Shu è una innovazione degli anni ‘80 quando la richiesta di Pu Erh esplose dovuto alle proprietà antiossidanti e bruciagrassi che questo tè possiede.
Ma prima degli anni ‘80 il pu erh era solo Sheng, cioè crudo; tè che maturavano con il tempo e affinavano il loro gusto negli anni e decenni. Un po’ come i vini.
Per cercare di raggiungere le note dolci e delicate dei pu erh Sheng di annata la Cina ha inventato un metodo di maturazione accellerato che da vita ai pu erh Shu. Quindi a differenza degli Sheng, gli Shu non maturano con il tempo e non affinano il loro gusto. 
Hanno le stesse proprietà ma il gusto è diverso.

Un buon Pu erh è il lavoro attento di saggezza, esperienza  e osservazione.  Questo tè va preparato secondo il metodo gong fu cha che prevede piccole infusioni ripetute con le stesse foglie, di breve durata con una maggiore quantità di foglie. Prima di procedere all’infusione le foglie vanno sciacquate con acqua calda. Le migliori teiere per il gong fu cha dei Pu erh sono le teiere Yixing.

Il nostro Pu Erh Shu è un raccolto del 2016, le sue note ricordano il bosco e il tabacco, le foglie d’autunno nel bosco.
 

COME PREPARARE UN PU ERH

  1. Per preparare una teiera di Pu Erh si deve innanzitutto rompere la galletta, lo si può fare con un coltello, meglio se con il coltello da Pu Erh. Si ricava un pezzo di circa 4-5 gr per una teiera da 200ml. Cercare di non frammentare troppo la galletta.
  2. Si riscalda la teiera con acqua calda che verrà poi gettata. Questo serve a riscaldare la teiera e prepararla all’infusione.
  3. Inserire il tè nella teiera e farne un’infusione di 10-15’’ che getteremo via.
    Questo è il risciacquo delle foglie che serve ad aprirle ed eliminare impurità e note più amare.
  4. Si procede alla vera infusione del tè che non dovrebbe superare i 60’’
  5. Dopo la prima infusione si lasciano le foglie nella teiera (senza acqua) per le altre infusioni.
    La seconda generalmente è sempre corta (45-60’’) le seguenti diventano mano a mano più lunghe
    Le multiple infusioni devono essere fatte in giornata, altrimenti il tè si ossida.

Questo metodo di infusione segue i principi del gong fu cha, nel quale si aumentano le quantità di tè nella teiera e si riducono i tempi di infusione. Il suo obiettivo è estrarre le note di gusto migliori dalle foglie.

Sei curioso di scoprire altre fantastici sapori dei tè cinesi? Visita la pagina dedicata a questi preziosi prodotti dell’Oriente.

General
Certificazioni Antiossidante
Certificazioni Depurativo
Gusto Floreale

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo

Tag: pu erh, pu'erh, pu er

Plant lovers