Tè assam

  • Ideale al mattino per il suo contenuto di caffeina
  • Forte e maltato
  • Proveniente da agricoltura biologica
  • 90°
  • 1 g ogni 100 ml
  • 4/5 min. di infusione

Opzioni

    A partire da
  • 4,50€

  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

Tè Assam
Tè Nero Assam Tonganagaon dell’India

Proveniente da Agricoltura Biologica

Origine: India, Assam.
Raccolto: 2° flush

 

Tè Assam

Il tè Assam è un tè nero indiano, da molti considerato la migliore qualità di tè. È così chiamato per il luogo in cui si coltiva, la ragione di Assam, a nord-ovest dell’India, dove vi sono piantagioni vastissime di questa classe di tè che crescono nella conca del fiume Brahmaputra. Assam è la regione dell’India, assieme a Darjeeling, dove si coltiva il famoso tè Darjeeling, in cui si produce più tè (oltre 1/10 della produzione mondiale!), e la Assam Company, risalente al 1839, è la prima compagnia al mondo per produzione di tè.

Il tè Assam è prodotto esclusivamente con la Camellia sinensis assamica, una varietà diversa da quella cinese, molto resistente agli sbalzi di temperatura e cambiamenti metereologici, resistenza rispecchiata nel sapore robusto ed intenso del tè assam, con toni legnosi di malto. Viene coltivato ad altitudini pari al livello del mare, e presenta delle foglie scure e regolari. Nonostante il sapore dell’Assam the sia molto forte, presenta note e aromi floreali, che ricordano quelle di un tè Ceylon di montagna.

Il tè Assam è famoso, oltre che per essere un tè nero pregiato, per essere spesso inserito in blend di tè, come ad esempio l’Earl Gray o i Breakfast Tea, come L’Irish Breakfast Tea, proprio perché grazie al gusto forte e intenso e all’alto contenuto di teina è considerato un ottimo tè per la colazione.

 

Tè Nero Assam Tonganagaon

Questa varietà di tè nero Assam è chiamata Tonganagaon, dal nome dell’estate in India in cui viene coltivato. Questo giardino di tè è situato nel distretto di Tinsukia, nella regione indiana dell’Assam vicino il confine nord est con la Cina. Il tè Assam Tonganagaon è un tè nero molto forte, dal sapore maltato, ricco in gemme che gli danno un gusto diverso e più ricercato di un classico tè nero.  È un tè nero puro, molto particolare, un second flush di primissima qualità.

 

Come Preparare il Tè Assam Indiano

L’Assam è un tè nero molto pregiato e semplice da preparare in infusione. Non necessita di strumenti o passaggi particolari. Per prepararlo utilizzate:

 

  • 250 ml di acqua a 95° C
  • 2-3 grammi di Tè Assam
  • Tempo di Infusione: 3-4 minuti

 

In caso il tè Assam sia molto ricco di germogli si può abbassare la temperatura dell’acqua, mentre se si desidera un sapore più corposo si può prolungare di qualche minuto il tempo di infusione.

Il tè Assam è ottimo accompagnato dal latte, grazie al suo gusto corposo, maltato e profondo, perfetto per la colazione.

 

A Cosa si Abbina l’Assam? Il Tè da Colazione per Eccellenza

Il tè Assam è un tè molto popolare utilizzato nei blend come l’Earl Grey ed i breakfast tea, ma è ottimo anche gustato nella sua purezza. Può accompagnare dunque colazioni particolarmente ricche, come l’English Breakfast a base di uova e bacon, ed è un tè che decisamente si presta agli accompagnamenti salati di piatti sostanziosi, carni, salmone, prosciutti. Ottimo anche con i dolci, biscotti e crostate ma anche creazioni di pasticceria più ricche, con cioccolato e creme, e dolci speziati. I tè di Assam indiani sono un’ottima fonte di energia per iniziare bene la giornata, e sono una perfetta base di tè nero per preparare il Masala Chai, il tè speziato.

 

Proprietà

Come tutti i tè ottenuti dalla pianta di Camellia Sinensis, anche il tè Assam dell’India  è ricco di proprietà grazie alla presenza di polifenoli, molecole organiche naturali molto importanti per la salute, antiossidanti, minerali, amminoacidi e clorofilla. Il the nero Assam Tonganagaon del Darjeeling ha proprietà drenanti, come tutti i tè neri, grazie al contenuto di teina. I tè neri in generale possiedono meno proprietà rispetto i tè verdi: questo è dovuto alla loro lavorazione. La foglia dei tè neri, infatti, subisce un processo di ossidazione che le fa perdere alcune delle proprietà antiossidanti che invece troviamo maggiormente nei tè verdi, soprattutto in quelli puri e possibilmente freschi, come i nostri tè premium.

Se vuoi bere un tè per le sue proprietà ti consigliamo di scegliere un tè verde che sia stato raccolto entro l'anno, l'ultimo raccolto disponibile. I raccolti primaverili (fino a maggio) sono quelli più ricchi di proprietà. Cercali tra i nostri tè online.

 

Tè Assam in Vendita Online

Dove trovare il tè nero Assam di primissima qualità? Su Terza Luna puoi acquistare il tè Assam Tonganagaon proveniente da una delle migliori coltivazioni di tè al mondo. Siamo un e-shop di tè e spezie rari e la nostra passione ci porta a viaggiare per il mondo alla ricerca dei più pregiati tè da coltivazioni biologiche e fairtrade. Acquista in modo rapido e semplice il tuo tè Assam dall’India, e gusta a casa tua il suo sapore robusto e maltato.

 

Se hai apprezzato il nostro tè Assam indiano allora scopri anche la nostra varietà di Tè darjeeling in vendita sul nostro e-shop per gli appassionati di tè nero.

 

General
Certificazioni Biologico
Gusto Intenso

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo