English Breakfast Bio

  • Un grande classico
  • Aroma forte, robusto e marcato
  • Proveniente da agricoltura biologica
  • 90°
  • 1 g ogni 100 ml
  • 3/4 min. per infusione

Opzioni

    A partire da
  • 3,50€

  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

English Breakfast Tea

Tè Nero English Breakfast Bio

 

  • Formato: Tè Nero Sfuso in Foglie
  • Proveniente da Agricoltura Biologica

 

Tè English Breakfast: Il Tè Classico

L’English Breakfast tea, o tè English Breakfast è una miscela tipica di tè neri provenienti da Assam e Sumatra, isola nell’Oceano Indiano, a foglia spezzata o ‘broken’. In particolare, questo tè English Breakfast proviene da coltivazioni biologiche nei giardini di tè Darjeeling, realizzata utilizzando le migliori foglie in un blend dal gusto classico, adatto a coloro che sono affezionati ai sapori tradizionali e non preferiscono aromi e note troppo eclettiche. L’English Breakfast Tea è forse il più classico dei tè, molto diffuso in Inghilterra assieme all’Earl Grey, adatto ad essere bevuto al mattino, con la colazione, per iniziare la giornata con le giuste energie. Questo tipo di tè viene chiamato anche semplicemente ‘Breakfast Tea’ (ne esistono altre varianti, come l’Irish Breakfast tea), tè tradizionalmente realizzati con miscele di tè neri di Assam, Ceylon e Kenya, pilastri della cultura britannica ed irlandese.

 

Ingredienti

Miscela di tè neri broken provenienti da Assam e Sumatra.  

 

Storia dell’English Breakfast Tea

Le origini del the English Breakfast non sono completamente chiare, ma la tradizione di bere una miscela di tè neri dal gusto robusto ed intenso per colazione esiste da tempo in Inghilterra, così come il termine ‘English Breakfast’ applicato a questi blend di tè da produttori e commercianti, proprio perché il tè nero English breakfast è adatto ad essere abbinato a pasti sostanziosi al mattino. Alcuni tracciano la nascita di questo tè all’epoca eduardiana, periodo in cui era costume consumare al mattino colazioni molto ricche e robuste accompagnate da una miscela di tè, appunto l’English Breakfast tea. Altri sostengono che il termine ‘English’, invece, pare sia stato affibbiato in America, in epoca coloniale, in riferimento a questi blend di tè nero inizialmente commercializzati da un mercante del tè emigrato dall’Inghilterra. Sin dalla metà dell’800 vi sono dunque testimonianze dell’incredibile successo della miscela di tè English Breakfast: alcuni ad esempio attribuiscono la sua invenzione alla Scozia, e alla regina Vittoria la sua diffusione in Inghilterra stessa, in quanto la regnante avrebbe assaggiato questo blend a Balmoral Castle ed innamoratasene lo avrebbe portato a Londra.

 

Gusto e Aroma

Il tè English Breakfast è un tè ad alto contenuto di caffeina (o teina), ed è per questo particolarmente adatto ad essere bevuto a colazione, per dare le giuste energie all’organismo ed iniziare al meglio la giornata. Essendo una miscela di tè neri ha un gusto leggermente amaro, un sapore robusto e corposo e perfettamente bilanciato tra le diverse varietà di tè nero, che si sposano perfettamente nell’infuso di English breakfast tea. Questo tè può essere bevuto al naturale, o con una nuvola di latte, abbinamento classico, ed è adatto ad accompagnare sapori decisi di colazioni salate e ricche, brunch, o per apportare una carica di energia ad una colazione più leggera, ma può essere bevuto durante tutta la giornata.

 

Come Preparare il Tè English Breakfast?

Il tè english breakfast dà origine ad un infuso dal colore rosso scuro ed un aroma intenso e marcato, grazie ai processi di ossidazione nella lavorazione. Va preparato come un classico tè nero, facendo bollire l’acqua in un pentolino e versandola sulle foglie, lasciando in infusione e poi filtrando.

 

  • Tempo d’infusione: 3-4 minuti
  • Temperatura d’infusione: 95°C
  • Dosaggio: 2 grammi per tazza

 

L’English Breakfast Tea può essere bevuto puro, per chi ama il sapore intonso del tè nero, o ‘all’inglese’, con aggiunta di latte e zucchero, elementi con cui si sposa perfettamente.

 

Proprietà

Il tè English Breakfast, proprio come altri tè neri, contiene molti flavonoidi ed ha per questo proprietà antiossidanti, che combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento e la degenerazione cellulare, inoltre il contenuto di caffeina lo rende un tonico e stimolante, e migliora la concentrazione. Secondo alcuni studi il the English breakfast sarebbe anche benefico per la circolazione sanguigna.

 

Dove Comprare l’ English Breakfast Tea?

Se ti stai chiedendo dove acquistare il tè English Breakfast in Italia, su Terza Luna abbiamo selezionato un tè English Breakfast, in vendita online nella nostra sezione di tè nero sfuso da tutto il mondo, della migliore qualità, proveniente da agricoltura biologica. Acquista il nostro English Breakfast Tea online dallo shop di tè nero e ricevilo direttamente a casa tua in modo semplice e rapido.

 

General
Certificazioni Biologico
Gusto Intenso

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo