Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
Il cacao criollo bio rappresenta un’eccellente riserva di energia per corpo e mente. La varietà proposta da Terza Luna proviene dalle pendici del vulcano Atitlan, in Guatemala, raccolto e lavorato da Lavalove Cacao, una realtà locale che si impegna con amore e devozione nel diffondere l’antica tradizione Maya dell’utilizzo del cacao come pianta medicina preziosa per raggiungere equilibrio e radicamento, al centro delle suggestive cerimonie del cacao.
Il cultivar criollo è uno dei più richiesti e raffinati. Le piante dalle quali provengono queste tavole di cacao 100% criollo bio crescono ad altitudini comprese tra 600 e 1200 metri.
Per noi di Terza Luna il cacao è una pianta sacra che ci fa emozionare molto con i suoi grandi doni. Siamo contenti di farlo conoscere in Italia per il suo valore originale e di sostenere la politica fairtrade dei produttori locali del Guatemala.
Leggi il nostro articolo sulle caratteristiche e benefici del cacao criollo.
In Occidente le potenzialità di questa pianta sono ancora poco esplorate, ma vitamine, sali minerali, antiossidanti e aminoacidi rendono il cacao un vero e proprio integratore alimentare, di cui sarebbe consigliato consumare una tazza al mattino o al pomeriggio.
La sua riserva di vitamina B3, in particolare, influisce positivamente sull’efficenza del sistema nervoso, apportando anche un effetto tonificante e ritandando, così, il senso di stanchezza.
Tra le proprietà del cacao criollo vanno ricordate le sue potenzialità antiossidanti, utili per prevenire la formazione dei radicali liberi, responsabili nell’invecchiamento cutaneo, e la sua influenza positiva sull’apparato cardiovascolare e sull’elasticità dei vasi sanguigni, garantite dalla notevole presenza di flavanoli.
Anche il sistema nervoso può giovarsi ampiamente dei benefici del cacao criollo, che, contenendo tirosina, serotonina, endorfine, può contribuire a breve termine regolare il tono dell’umore e, a lungo termine, anche esercitare un’azione neuroprotettiva, estremamente utile in caso di patologie neurodegenarative.
Le cerimonie del cacao sono esperienze profonde in cui si può avvertire un forte senso di connessione con la natura e con la propria dimensione interiore.
Il rito originale tramandato dalla cultura Maya prevede i seguenti passaggi:
Possiamo mantenere questa abitudine a casa, consumando il cacao criollo in tavoletta come un vero e proprio integratore alimentare per darci energia. Si consiglia di bere una tazza con 25/30 grammi di cacao al mattino o al pomeriggio, evitando le ore serali per non incorrere in sovraeccitazione.
Abbiamo conosciuto Izabel & Izaias, fondatori di Lavalove Cacao, la cooperativa che promuove la raccolta e la lavorazione del criollo rispettosa dell’ambiente e delle persone, nel 2022 in Guetamala. Lì abbiamo potuto partecipare alle loro cerimonie del cacao, celebrate secondo l’antica tradizione guatemalteca, e vivere lo spirito originale della pianta, strettamente intrecciata a una riconnessione interiore con la propria creatività, lontana dalla concezione Occidentale che la vede solo legata al mondo dei dolci. Leggi il racconto del nostro viaggio in Guatemala alla scoperta del Cacao Criollo bio e di LavaLove!
Terzaluna Feedaty 4.8 / 5 - 2699 feedbacks
MACA IN POLVERE Maca Bio Peruviana La maca in polvere è un integratore naturale derivat.....
CHASEN (茶筅) – FRULLINO TÈ MATCHA PREPARA UN BUON MATCHA CON IL FRUSTINO PER T&.....
Massa di Cacao bio Ceremonial Grade – Cacao da Cerimonia Theobroma Cacao Or.....
CACAO FORASTERO CERIMONIALE BIO DAL BRASILE Provenienza: Brasile, estado de Bahia 100% cacao da.....