Maca bio, Perù

  • Proveniente da agricoltura biologica
  • Confezione da 100g
  • Migliora le prestazioni del nostro fisico

Opzioni

    A partire da
  • 8,90€

  • Antiossidante
  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

MACA IN POLVERE

Maca Bio Peruviana

La maca in polvere è un integratore naturale derivato dalla radice della maca, ed è proveniente da un’agricoltura biologica e venduta da Terza Luna nel formato da 100 gr.
È una radice da cui si ottiene una polvere dalle molteplici proprietà: la maca è un tonico naturale, un integratore, ed è considerata un afrodisiaco. Inoltre, la maca andina funziona come sostituto del caffè, essendo un ottimo ricostituente. Ha un sapore che va dall’amaro al leggermente piccante che ben si combina con sapori più dolci.

Origini e Coltivazione della Maca in Polvere

La pianta ha origine nel Sud America, in particolare nelle Ande centrali, ed è stata coltivata nel Perù. È nota anche come ginseng peruviano, maca andina, o maca peruviana, proprio perché la sua produzione è particolarmente folta in queste località. La pianta di maca cresce infatti ad altitudini elevate, tra i 3000 e 4000 mt, e fa parte della famiglia delle brassicacee.
La maca in polvere in vendita su Terza Luna proviene da agricoltura biologica peruviana, ed è ricavata dalle radici essiccate della pianta di Lepidium meyenii, pianta che cresce e può essere coltivata in un clima altamente specifico, soleggiato ma equatoriale.

Proprietà della Maca Bio

Grazie ai benefici e proprietà della maca in polvere bio, la pianta viene considerata un superfood, anche perchè non contiene sostanze dannose come la caffeina pur avendo effetti benefici sul sistema nervoso stimolando la concentrazione e la memoria.
Per rispondere alla domanda sulla maca bio in polvere e a cosa serve, basta elencare i principali benefici della radice della maca bio in polvere. In particolare, sono dovuti alla sua capacità di:

  • Essere un adattogeno naturale. Assumere la maca in polvere aiuterebbe a ridurre i livelli di cortisolo, conosciuto per essere l’ormone dello stress. Al contrario, livelli alti di cortisolo presenti nel nostro organismo ci porterebbe ad uno stato di ansia e spossatezza;
  • Aumentare la libido delle donne e degli uomini. Conosciuta e commercializzata anche come alimento dalle grandi proprietà sessuali, capace di aumentare il desiderio sessuale di entrambi i generi, per questo è anche conosciuta come “viagra peruviano“ e spesso è l’ingrediente principale nelle diete afrodisiache e si crede sia utile a migliorare la fertilità femminile. Ti consigliamo la lettura del nostro articolo per scoprire quali le altre erbe e piante afrodisiache per lui e per lei;
  • Essere un integratore fertilità maschile. Negli uomini è in grado di aumentare la qualità e la produzione dello sperma sia in soggetti sani che sterili.
  • Migliorare l’umore. Contiene flavonoidi, composti vegetali, che si crede essere d’aiuto per migliorare l’umore e il benessere mentale, alleviando ansia e depressione.
  • Essere un anabolizzante naturale. La maca è nota per le proprietà rinvigorenti ed energizzanti, come il guaranà, essendo ricca di amminoacidi essenziali, vitamine, carboidrati, fibre e sali minerali. Elementi che la permettono di essere un’ottima risposta contro stress e fatica. Inoltre risulta essere un ottimo alleato per chi frequenta regolarmente la palestra aumentando forza e massa muscolare.
  • Migliorare l’apprendimento e la memoria. Alcuni studi sostengono che l’utilizzo della maca possa favorire l’apprendimento e migliorare la memoria. In effetti, i nativi del Perù utilizzano la maca per migliorare le prestazioni scolastiche dei bambini.
  • Alleviando i sintomi premestruali e della menopausa. In diversi casi si è dimostrato come aiuti ad alleviare i dolori addominali dovuti ai sintomi premestruali e a ridurre i sintomi della menopausa, anche se uno studio ha provato che non ci siano particolari collegati tra la maca bio e la menopausa.

Su Terza luna sono disponibili diversi prodotti Healthy Mood, prodotti della terra ricchi di nutrienti naturali ed aventi proprietà simili alla Maca Bio

Valori Nutrizionali

Ricca di vitamina B, vitamina C, calcio e magnesio, la maca biologica ha valori nutrizionali molto importanti. Ha bassi contenuti di colesterolo ma fornisce un apporto qualitativo di carboidrati complessi e proteine, ed è inoltre ricca di polifenoli.

Valori nutrizionali, 100 gr di polvere di radice di maca contengono:

Valori Nutrizionali Quantità Fabbisogno Giornaliero Medio
Calorie 325 KJ 16%
Carboidrati 72 gr 24%
Proteine 14,3 gr 29%
Grassi 3,6 gr 5%

Come Usare la Radice di Maca Biologica

Prima di rispondere alla domanda su come poter assumere la polvere di maca è bene ricordare che la maca bio è un potente adattogeno e, in quanto tale, può essere utilizzata per migliorare le prestazioni psico fisiche del nostro organismo. In particolare ci aiuta in periodi di stanchezza, stress fisico e psicologico, aiutandoci ad "adattarci meglio" ad essi. La maca bio possiede l'abilità di alterare chimicamente la nostra risposta allo stress rendendolo meno nocivo.
La radice di maca biologica è quindi un energizzante naturale ma non solo, rafforza il nostro sistema immunitario ed endocrino.
Viene utilizzata molto dagli sportivi per migliorare le proprie prestazioni fisiche, per chi fa palestra o per chi corre per esempio in quanto aumenta la resistenza alla stanchezza.
La maca va molto bene anche nella sfera sessuale, per esempio per disfunzioni erettili o per aumentare la libido sia negli uomini che nelle donne.
In generale la maca peruviana può essere assunta li dove si ha bisogno di aumentare la potenza e l'attenzione.

Dopo Quanto Tempo Fa Effetto la Maca Bio

La maca andina ha un effetto repentino e può essere utilizzata al bisogno, cioè quando ne sentiamo la necessità. Ciononostante è consigliabile fare dei cicli di almeno una settimana per sentire al meglio i suoi effetti. Se si assume per un periodo lungo è bene fare una pausa, per esempio dopo un ciclo di 3 settimane sarebbe bene fermarsi una settimana e poi ricominciare.

Dosaggio Giornaliero

Normalmente si consiglia di assumere un cucchiaino al giorno, dose aumentabile sia in base al proprio peso corporeo sia in fasi di stress acuto.
Non ci sono controindicazioni sull'utilizzo della maca ma è bene non superare i 3-4g giornalieri.

Utilizzo in Cucina e Ricette con la Maca in Polvere

Come molte polveri derivanti da piante, sono molti i modi di usare la maca in polvere. Come assumerla quindi? La polvere di maca estratto delle radici della pianta può essere consumata in diverse preparazioni. Non ci sono regole rigide sulla preparazione della maca peruvianan bio e come assumerla. Il proprio dosaggio giornaliero può essere consumato aggiungendo maca biologica in polvere a dei frullati di frutta da gustare a colazione o durante la giornata, o persino integrandola alle proprie preparazioni come pane e torte. In Perù, la maca andina è tradizionalmente cotta, ma l’utilizzo della polvere estratto della radice o farina, harina de maca, è molto diffuso, essendo considerata, al pari di una normale farina, un alimento base con cui vengono preparati impasti e porridge. L’uso dell’estratto delle radici di maca in Perù è anche fatto a scopo medicinale, con una dose giornaliera assunta per combattere la spossatezza e ritrovare le energie. Il modo più semplice per assumere la maca andina è inserirla nelle proprie bevande, aggiungerla ad un tè o nel latte, e persino alle zuppe, per ricevere i benefici di un integratore e tonico naturale. È possibile aggiungerla al mattino alla colazione, nel muesli o in una macedonia di frutta, ma tra le soluzioni più semplici a come usare la maca in polvere vi è assumerla semplicemente in un cucchiaino di miele.

Maca o caffè? Un valido sostituto.

La maca in polvere bio costituisce un’ottima alternativa al caffè, ed è l’ideale per chi vuole ridurre il proprio consumo di espresso nella giornata, dato che è priva di caffeina ma le sue proprietà e valori nutrizionali apportano comunque un aumento dei livelli energetici. Non a caso, la pianta viene anche detta ginseng peruviano: proprio come il caffè, la maca ha degli effetti stimolanti sul corpo ed è un alimento adattogeno, che aiuta il nostro organismo a riequilibrare gli stati di stress andando in supporto del sistema nervoso, migliorando il funzionamento dell’organismo. Un’assunzione giornaliera di maca è assolutamente consentita. Coloro che integrano alla propria dieta la maca peruviana si interrogano sugli effetti e dopo quanto tempo sono avvertiti: il tempo può variare in base all’individuo e lo stile di vita, ma i primi effetti possono essere già riscontrati dopo un paio di settimane.

In caso desideri iniziare ad utilizzare la maca in polvere in sostituzione al caffè, consigliamo di provare un Maca Latte, una ricetta vegana per ristabilire le energie senza l’ausilio della caffeina! Ti occorreranno:

  • 250 ml di latte di mandorle o di cocco
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di Maca BIO
  • Un pizzico di cannella
  • Un pizzico di curcuma
  • Un cucchiaino di miele

In un pentolino mescola insieme tutti gli ingredienti a fuoco medio-basso e attendi una leggera ebollizione, mescolando continuamente e ‘montando’ leggermente prima di servire per ottenere la schiuma in superficie tipica del chai latte.

Sapore e Consistenza della Maca Peruviana in Polvere

La polvere di maca biologica, disponibile su Terza Luna, è considerata il miglior modo per integrare questo “superfood” nella propria dieta, e si presenta come una polvere dal colore giallo, con un sapore che va dall’amaro al leggermente piccante che ben si combina con sapori più dolci. 

  • Se hai apprezzato la nostra maca bio in polvere, ti consigliamo di provare le altre spezie sudamericane in vendita su Terza Luna.

Maca in Polvere: Controindicazioni

La maca peruviana non ha controindicazioni particolari, essendo una pianta alimentare consumata anche in grandi quantità nelle zone in cui ha origine, dove è considerata un alimento base.
La maca bio in polvere non fa male dunque, a meno che non ci siano specifiche allergie alla pianta. È comunque consigliato un dosaggio morigerato e di consultare il medico in caso di eventuali condizioni salutari per evitare effetti collaterali indesiderati. Inoltre, la maca è sconsigliata in gravidanza ed in allattamento e per soggetti affetti da problemi della tiroide. Tra le controindicazioni della maca in polvere, per chi soffre di ipertensione si consiglia di evitare il consumo di maca completamente, in quanto presenta degli effetti indesiderati per chi ha problemi di pressione alta.

Maca in Polvere Cruda o Gelatinizzata?

La polvere di Maca Bio in vendita su Terza Luna non è gelatinizzata, bensì è polvere di Maca cruda naturale bio.
La gelatinizzazione è un processo di cottura nel quale si rompono delle molecole di amido presenti nella pianta, questo allunga i tempi di conservazione e secondo alcuni produttori facilita l'assimilazione delle proprietà della pianta, ma in realtà non ci sono ancora studi a riguardo.
Terza Luna preferisce fornire la maca in polvere naturale, che non riceve altre lavorazioni.

Maca Bio: Meglio in Polvere o in Capsule?

Terza Luna vende maca in polvere quindi il prodotto naturale, non incapsulato, per evitare ulteriori lavorazioni o eccipienti. A Terza Luna teniamo molto alla qualità delle materie prime e il fatto di avere la maca in polvere ci permette di effettuare un controllo qualità migliore. La maca viene incapsulata per ragioni di comodità, alcuni clienti preferiscono consumarla così, la puoi portare in giro con te in borse e assumere facilmente.
Averla in polvere ci permette anche di tenere il prezzo più basso non essendoci il lavoro di incapsulamento.

Dove si Compra

Negli ultimi anni sempre più appassionati del benessere hanno saputo apprezzare le proprietà della maca bio peruviana e non sapevano dove acquistarla. Noi di Terza Luna abbiamo selezionato maca biologica in polvere da una coltivazione del Perù, per offrirvi un prodotto della migliore qualità. Acquistare maca peruviana online è semplicissimo, ed in pochi click Terza Luna ve la recapiterà direttamente a casa!

Prezzi e formati

Su Terza Luna puoi acquistare oggi la tua maca ad un prezzo conveniente ed in diversi formati, per soddisfare ogni necessità. Ecco i nostri formati di maca peruviana ed il prezzo:

  • Maca Bio 50 g – €4,00
  • Maca Bio 100 g – €8,00
  • Maca Bio 250 g – €18,90
General
Certificazioni Antiossidante
Certificazioni Biologico

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo