Eleuterococco

  • Numerosissime proprietà
  • In polvere, facile da assumere 
  • Vendita in confezione da 100g

SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

ELEUTEROCOCCO

Ginseng Siberiano - Eleuterococco in Polvere

 

Eleutherococcus Senticosus
Raccolto: 2019
Origine: Cina

 

Eleuterococco: Pianta, Proprietà e Benefici del Ginseng Siberiano

L’eleuterococco è una pianta della famiglia delle Araliacee proveniente dal Nord Asia, ampiamente usata dalla medicina tradizionale cinese come superfood e soprattutto adattogeno, molto simile al ginseng e noto appunto anche come ginseng siberiano. Su Terza Luna offriamo un Eleuterococco cinese coltivato nel 2019, in polvere, ricavato dalle radici.

Le radici di eleuterococco contengono eleuterosidi, vitamina E, beta-carotene, oli essenziali ed isofraxidina, che fanno della pianta un potente adattogeno e tonico, in grado cioè di migliorare la tolleranza e le difese del nostro organismo contro gli attacchi degli antigeni, agenti esterni che arrecano danni al nostro corpo, e di adattarlo a cambi di stagione, situazioni di stress ed altre alterazioni ambientali sfavorevoli per l’uomo.

Spesso si parla di tintura madre di eleuterococco, per contrastare lo stress e la fatica ed in caso di altre problematiche legate alla stanchezza: su Terza Luna abbiamo scelto un eleuterococco in polvere, un vero e proprio superfood da poter consumare per le proprietà benefiche o da aggiungere alle preparazioni per arricchire i pasti con un integratore naturale.

Eleuterococco, Benefici e Proprietà dell’Adattogeno Naturale

Le proprietà dell’eleuterococco sono numerose, grazie alla presenza degli eleuterosidi, i componenti più attivi che donano le proprietà adattogene, antiossidanti, toniche e stimolatrici del sistema immunitario. Come il ginseng l’eleuterococco presenta saponine, con proprietà importanti a livello di muscolatura liscia. Secondo la medicina tradizionale cinese l’eleuterococco è in grado di aiutarela funzione del fegato nel lavoro di separazione e filtraggio, è un antinfiammatorio, antivirale ed aumenta la massa muscolare.

Eleuterococco: A Cosa Serve?

Ecco quali sono le proprietà più importanti della pianta di eleuterococco:

  • Stimolatore del sistema immunitario: ci sono studi che dimostrano come questa pianta aiuti il fegato nel filtraggio delle tossine
  • Antinfiammatorio : inibisce la COX-2, così come fanno molti antinfiammatori di sintesi, un enzima coinvolto nell’attività infiammatoria
  • Antivirale: è risultato attivo contro virus dell’influenza, rhinovirus (HRV) e altri tipi di virus respiratori
  • Aumenta la resistenza fisica: aiuta al recupero dopo l’attività fisica e la resistenza durante, stimolando l’attività mitocondriale.
  • Antidepressivo e ansiolitico: uno studio condotto sugli animali ha evidenziato come l’eleuterococco potrebbe essere utile nel trattamento di disturbi dell’umore, in particolare riferito alla depressione. Un altro studio ne riporta l’efficacia per stati d’ansia: risulta capace di influenzare il funzionamento dell’ippocampo migliorando le crisi di ansia.
  • Antitumorale: l’estratto della pianta è risultato attivo nel combattere le metastasi di diversi tumori (fegato, seno, nel migliorare la ripresa del corpo dopo i trattamenti chemioterapici.

Differenze tra Ginseng ed Eleuterococco

L’eleuterococco è stato spesso accomunato al ginseng, (panax ginseng) ma in realtà sono piante che provengono da famiglie diverse con componenti diversi. L’insieme di principi attivi delle due radici è molto differente, specialmente poiché nell’eleuterococco i principi attivi sono presenti in maniera equivalente e tutti contribuiscono alla sua proprietà adattogena. Spesso si fa riferimento all’eleuterococco come al ginseng delle donne: è infatti un adattogeno più femminile rispetto al ginseng, in quanto meno aggressivo e forte, ma più gentile, molto adatto a portare sollievo in condizioni di ansia e depressione. L’eleuterococco inoltre migliora anche la memoria e la concentrazione, ed è per questo un’ottima alternativa al ginseng per l’attività sportiva, per lo studio e il lavoro.

Eleuterococco: Dosaggio, Posologia e Come Assumerlo

Il dosaggio giornaliero di eleuterococco è di un cucchiaino al giorno. Si può assumere in due dita di acqua tiepida, oppure aggiungendolo a frullati, smoothies, latte o yogurt. Viene molto bene se miscelata al nostro Golden Milk o Kokoro Coffee, estremamente benefico grazie all’associazione dell’eleuterococcco con guaranà e cacao. L’assunzione a stomaco vuoto ne facilita l’assimilazione da parte dell’organismo.

Controindicazioni dell’Eleuterococco

Non esistono particolari controindicazioni per l'assunzione dell'eleuterococco. Se ne sconsiglia l'uso in caso di ipertensione e insonnia. Sono note però alcune interazioni dell'erba con particolari farmaci, come l'insulina, il cui dosaggio deve essere controllato in caso di assunzione dell'eleuterococco.

Dove Si Compra l’Eleuterococco?

Molti si domandano dove si trova l’eleuterococco. Su Terza Luna puoi acquistare eleuterococco in polvere facile da utilizzare, un superfood estremamente benefico ed adattogeno per integrare alla tua dieta sostanze importanti per l’organismo. L’eleuterococco in vendita online nel nostro e-shop di spezie e tè rari proviene dalla Cina ed è ottimo da aggiungere a smoothie e frullati per un effetto tonificante e antidepressivo. Acquista in modo semplice e rapido eleuterococco ad un prezzo conveniente e ti sarà recapitato direttamente a casa.

Prezzo

Su Terza Luna puoi effettuare il tuo acquisto di eleuterococco in polvere ad un prezzo conveniente:

Eleuterococco 100 g – € 8,00

 

Link Utili e Approfondimenti

 

General
Proprietà Adattogeno, Tonico, Antiossidante

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo