Frutti rossi della salute

  • Ottima da fare fredda
  • Depurativa della pelle
  • Armonia tra profumi e salute
  • 100°
  • Per freddo 12/15 g (circa 3 cucchiai da cucina) ogni 100 ml di acqua.
  • 6/8 min. di infusione

Opzioni

    A partire da
  • 3,50€

SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

Tisana ai Frutti Rossi

Prova la tisana ai frutti di Bosco Terza Luna.
Confezione da 50 gr, 100 gr e 250 gr

Uno dei più classici infusi di frutta è proprio la tisana ai frutti rossi, a cui è stato aggiunto un tocco di pepe nero, per rendere la bevanda più caratterizzata e ottima da consumare come tisana fredda anche d’estate. Quando parliamo dei frutti rossi, si intendono tutti quei frutti caratterizzati da un colore rosso rubino, spesso associati ai frutti di bosco. Il colore è dovuto all'alto contenuto di antiossidanti presenti nei frutti. La tisana ai frutti di bosco, da non confondere con il tè ai frutti rossi, oltre ad essere una bevanda rinfrescante e corroborante, se consumata regolarmente può diventare un’ottima tisana depurativa per la pelle, grazie alla proprietà del mirtillo rosso.

Quali Sono i Frutti Rossi Presenti nella Tisana?

La tisana ai frutti di bosco di Terza Luna è composta da ingredienti di alta qualità e dalle mille proprietà che caratterizzano i frutti rossi presenti in natura. Nell’infuso che consigliamo sono presenti: lampone, mirtillo, more, karkadè e pepe nero (1,5%).

Lampone

Il lampone è un frutto rosso di bosco che cresce nel periodo tra luglio e agosto.Sono noti per essere una fonte di vitamina C che rendono il lampone un ottimo antinfiammatorio per le patologie legate alle vie respiratorie. Essendo molto ricchi d’acqua vengono anche considerati degli ottimi depurativi e rinfrescanti grazie agli antiossidanti che contiene.
Se assunti con costanza, i lamponi favoriscono anche il benessere del cuore agendo come alleato contro l’ipertensione. Dato non da trascurare, sono poco calorici e privi di zuccheri e pertanto adatti alle diete ipocaloriche.

Mirtillo

Oltre possedere proprietà toniche su tutto l’organismo, i mirtilli rossi risultano particolarmente indicati per combattere la couperose che si manifesta come chiazze rosse sulla pelle del viso. Con la tisana di lampone, con more e mirtillo, scoprirai magia di ritrovarsi in un sorso immersi in un bosco di profumi e salute.

More

La mora è conosciuta per avere proprietà che favorisce i processi di cicatrizzazione delle ferite, rafforzare il sistema immunitario e mantenere le ossa forti e in salute. Insieme ad un’alimentazione sana ed equilibrata e una costante attività fisica, le more nell’infuso ai frutti rossi, agiscono da coadiuvante nello smaltimento dei grassi favorendo la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.

Karkadè

Il karkadè possiede proprietà diuretiche e antisettiche utili alle vie urinarie nella cura delle infezioni come la cistite grazie agli acidi organici che contiene. Il karkadè viene utilizzato nella tisana ai frutti di bosco in quanto viene usato come rimedio per l'ipertensione regolando la pressione sanguigna permettendo l’eliminazione delle tossine e delle sostanze in accumulo attraverso la diuresi e agisce come fluidificante del sangue permettendo un migliore funzionamento dell’intero sistema cardiocircolatorio, grazie anche ai polifenoli, presenti nel suo fitocomplesso. Inoltre, la vitamina C presente nel karkadè favorisce l’azione antiossidante, antinfluenzale e vitaminizzante. Il Karkadè rende la tisana ai frutti rossi una bevanda per l'estate ricca di proprietà benefiche.

Pepe Nero

Il pepe nero viene incluso nella tisana ai frutti rossi di Terza Luna per rendere la bevanda più caratterizzata e ottima da consumare come tisana fredda anche d’estate.

Altri Frutti Rossi

Oltre ai frutti rossi presenti nella tisana ai frutti di bosco di Terza Luna, è possibile utilizzarne altri per la composizione dell’infuso fai da te dal sapore che più ti piace senza rinunciare alle proprietà benefiche che conferiscono i frutti rossi.

Rosa Canina

La rosa canina viene spesso inclusa nel mix di ingredienti per la preparazione della tisana ai frutti rossi per l’alta concentrazione di polifenoli contenuti in questa “magica” bacca che facilita il rallentamento dei processi di invecchiamento cellulare. Infatti, i principi attivi della rosa canina sono noti per riuscire a contenere i danni causati dai radicali liberi migliorando al contempo le capacità cognitive e la capacità di memorizzazione.

Ribes

Il ribes è molto utilizzato negli infusi ai frutti di bosco in quanto è conosciuto per essere un potentissimo antinfiammatorio, particolarmente indicato in caso di infezioni alle vie urinarie.
Questa proprietà lo rende un alimento molto utile anche per chi soffre di artrite essendo in grado di ridurre sensibilmente le infiammazioni che colpiscono le articolazioni, lenendo anche il dolore.
Si dimostra anche un ottimo diuretico con proprietà astringenti, oltre a rafforzare il sistema immunitario. Aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica, giova ad occhi e vista, aiuta a riassorbire le vene varicose e a migliorare la circolazione sanguigna.

Ciliegie

Le ciliegie sono di potenti antiossidanti molto utilizzati nelle tisane ai frutti rossi in quanto contengono le vitamine A e C, potassio, calcio e magnesio. Molto utili per combattere le infiammazioni e nella protezione del fegato e del cuore in quanto aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie alle ottime proprietà depurative, rinfrescanti e lassative si sono dimostrate un grande alleato per l’intestino.

Fragole

Nelle tisane rosse possiamo includere anche le fragole che, come il mirtillo e il lampone, possiedono un alto contenuto di antiossidanti che contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi, e un’importante quantità di vitamina C. inoltre, è ricca di sali minerali come il magnesio, che insieme al calcio e la vitamina K aiutano a mantenere le ossa forti e in salute. Un uso quotidiano aiuta a mantenere in salute gli occhi tenendo lontane diversi tipi di patologie.

Benefici e Proprietà della Tisana ai Frutti Rossi

Le proprietà e i benefici della tisana ai frutti rossi sono molteplici e variano in base alla composizione della tisana che si intende bere. Tuttavia, possiamo affermare che le proprietà tipiche dei frutti di bosco che derivano dall’alto tasso di vitamina C e sali minerali presente nei lamponi, mirtilli e more rinforzano il sistema immunitario, idratano e rendono più elastica la pelle.

Le Tisane ai Frutti di Bosco Fanno Dimagrire?

Sfatiamo questo mito. Non esistono cibi e bevande dalle proprietà magiche che ci fanno dimagrire con il semplice consumo di questi ultimi. Tuttavia, è dimostrato come il consumo della tisana ai frutti rossi seguito da una dieta sana e una costante attività fisica aiuta a bruciare più facilmente i grassi, oltre che ad abbassare il colesterolo. Questo non vuol dire che bevendo un infuso ai frutti di bosco ci dovremmo aspettare un’immediata perdita di peso. Saranno necessari un’alimentazione sana e attività fisica, senza le quali il consumo della tisana sarà pressoché inutile.

Come si Prepara la Tisana ai Frutti di Bosco

La preparazione della tisana ai frutti rossi richiede pochi e semplici passaggi e possono essere utilizzati frutti diversi a secondo delle preferenze di gusto. Se vuoi approfondire con dei consigli molto utili e pratici sul come preparare delle ottime tisane calde e fredde ti consigliamo la lettura di questo articolo. 

Ricetta

Per la preparazione della tisana ai frutti di bosco useremo una “ricetta” che prevede l’utilizzo del formato preparato da Terza Luna composto da lampone, mirtillo, more, karkadè e pepe nero (1,5%). Si consiglia di utilizzare 2g del composto per 200ml d’acqua in caso di tisana calda. Una volta pronti dovremo:

  • Fate bollire l’acqua in un pentolino;
  • Versare il mix della tisana ai frutti rossi nell’acqua bollente;
  • Lasciate in infusione circa 8 minuti a fuoco spento;
  • Filtrate l’infuso prima di consumarlo;
  • Se desiderate, potete utilizzare dolcificanti naturali a piacere.

Tisana ai Frutti Rossi Fredda

Il mix di frutti di Terza Luna è particolarmente indicato anche per la preparazione di tisane fredde da bere anche in estate. Per l’occasione è stato aggiunto un tocco di pepe nero, per rendere la bevanda più caratterizzata e ottima da consumare come bevanda rinfrescate e corroborante. In tal caso, le dosi consigliate sono di circa 12/15g, 3 cucchiai da cucina, ogni 100 ml di acqua.

Quando Berla

Diciamo che non esiste un momento ideale della giornata in cui è particolarmente indicato bere la tisana ai frutti rossi. Potendo essere bevuta anche fredda conservando il buon sapore e le proprietà benefiche è possibile berla sia al mattino, nel pomeriggio che di sera con effetti diversi sull’organismo. Bevuta al mattino, garantisce un ottimo inizio di giornata, leggero ed energizzante, se bevuto nelle ore del pomeriggio si trasforma in un’ottima merenda, mentre di sera rappresenta una pausa gustosa e rilassante.

Valori Nutrizionali

La tisana ai frutti rossi ha poche calorie e per questo motivo è tra le preferite con sole 2kcal per 100ml di infuso.

Valori nutrizionali medi per 100 ml di infuso

Energia 2 Kcal
Grassi <0,1 g
di cui acidi grassi saturi <0,1 g
Carboidrati 0,3 g
di cui zuccheri 0,2 g
Proteine 0,2 g

Controindicazioni

Il consumo della tisana ai frutti di bosco non presenta controindicazioni o effetti collaterali particolari. Tuttavia, bisogna essere cauti nel caso si presentino reazioni allergiche, in particolare con le fragole che contengono la istamina, causa di possibili reazioni infiammatorie. Per quanto riguarda le reazioni con l’utilizzo di altri farmaci, è sconsigliata l’assunzione del mirtillo nel caso si assumano farmaci anticoagulanti. In ogni caso per qualsiasi dubbio è consigliato consultare il proprio medico di fiducia.


Tisana ai Frutti di Bosco In Gravidanza e in Allattamento

Esistono sicuramente tisane che andrebbero evitate a causa di possibili effetti collaterali durante la gravidanza come le tisane al ginseng o le tisane alla liquirizia. Tuttavia, gli infusi ai frutti di bosco sono tra questi, anzi sono consigliati per rimediare alle spiacevoli difficoltà della gravidanza. Al fine di non correre rischi inutili consigliamo di chiedere sempre al proprio medico di fiducia prima di assumere tisane a base di erbe, piante e radici.

Dove Comprare la Tisana ai Frutti Rossi

Se sei in cerca di un’ottima tisana ai frutti rossi, ottima da bere anche in estate, da acquistare online e dai tanti effetti benefici per il tuo organismo, Terza Luna è la risposta giusta per te!

Disponibili nel formato

  • Barattolo con etichetta
  • Busta di carta riciclabile

Prezzi

  • Confezione da 50 gr con il barattolo con etichetta al prezzo di 9€
  • Confezione da 100 gr con il barattolo con etichetta al prezzo di 12,50€ (Risparmio di 5,50€)
  • Confezione da 250 gr con il barattolo con etichetta al prezzo di 21,25€ (Risparmio di 23,75€)
  • Confezione da 50 gr con la busta di carta riciclabile al prezzo di 3,50€
  • Confezione da 100 gr con la busta di carta riciclabile al prezzo di 7€
  • Confezione da 250 gr con la busta di carta riciclabile al prezzo di 15,75€ (Risparmio di 1,75€)
General
Gusto Fruttato
Gusto Intenso

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo