Shincha Kabusecha Saemidori 2025


Opzioni

    A partire da
  • 12,50€

Prezzo in Punti Fedeltà: 12.5
SPEDIZIONI IN 48H
Consegna Express
SPEDIZIONI IN ITALIA GRATIS Oltre le 35 €

SHINCHA KABUSECHA
-Saemidori -

Raccolto fine aprile 2025

Provenienza: Giappone, Satsumasendai (prefettura di Kagoshima)
Cultivar Saemidori

Abbiamo voluto arricchire il nostro catalogo di tè giapponesi online con questo prezioso tè del sud del Giappone, un kabusecha fatto a partire dal cultivar Saemidori.

COS’È UN KABUSECHA?

Un Kabusecha (か ぶ せ 茶) è un tè verde giapponese tipo Sencha che però alcuni giorni prima della raccolta viene coperto con dei teli ombreggianti, kabuse infatti significa ombreggiato e cha significa tè.
Questo processo porta la pianta a produrre un boost, proprio a ridosso della raccolta delle foglie, di clorofilla e L-Teanina che impattano sensibilmente sulle proprietà e sul gusto dell’infuso facendolo virare su note più dolci e umami.

DIFFERENZA FRA GYOKURO E KABUSECHA

Sono diversi i tè che subiscono il processo di ombreggiatura, il più famoso è sicuramente il Matcha ma anche il Gyokuro, nel catalogo di tè giapponesi di alta qualità di Terza Luna abbiamo anche un Kukicha Kabuse.
Il Gyokuro e il Kabusecha sono simili, la principale differenza fra i 2 è la durata dell’ombreggiatura delle foglie; nel Gyokuro è più lungo e produce quindi un liquore più dolce. Potremmo dire che il Kabusecha è una via di mezzo tra un Sencha e un Gyokuro.

PREPARAZIONE DEL KABUSECHA

Per estrarre al meglio il gusto del Kabusecha Saemidori consigliamo:

  • acqua con basso residuo fisso
  • Temperatura intorno ai 70°-80°
  • Tempi di infusione bassi e multiple infusioni
  • Per 200 ml almeno 4-5g

Come oggettistica consigliamo piccole teiere (max 200 ml) e piccole tazze che favoriscono le multiple infusioni. 
Uno delle scoperte più belle nel tè è sentire come evolve il liquore tra le diverse infusioni.

DON’T PANIC IT’S ORGANIC!


Potete stare tranquilli, questa piante è cresciuta seguendo le indicazioni del bio e  il produttore di questa pianta possiede la certificazione biologica.
Ma Terza Luna non lo può vendere come tale perché non siamo iscritti al registro di iscrizione nazionale del biologico, per un piccolo venditore che fa sfuso come noi la burocrazia è enorme!

Plant lovers