• Ricco di proprietà  benefiche
  • Aiuta a ridurre l aerofagia e il meteorismo
  • Ottimo condimento per minestre e stufati

Opzioni

    A partire da
  • 2,50€

  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 65 €

CUMINO BIO

Proveniente da agricoltura biologica

Cuminum cyminum L.

Origine: India

Formato: semi interi

Il cumino è una specie erbacea annuale della famiglia delle Apiacee. Il nome deriva dall’ebraico kummin, più volte citato nella Bibbia come uno dei prodotti della terra santa. Il cumino presenta le stesse caratteristiche di altre specie aromatiche della stessa famiglia come il coriandolo  e il carvi. Originario dell’Etiopia, diffuso in tutta l’area mediterranea orientale, fin dall’antichità il cumino era tra le spezie più rinomate di largo consumo e oggetto di grande commercio. Nelle tradizioni popolari grazie alle sue proprietà di stimolare e facilitare la digestione, è citato come condimento in tutte le vivande.

Tutt’ora il cumino è molto richiesto per aromatizzare i formaggi, le salsicce, il pane. Gli arabi invece usano masticarne i frutticini ritenendoli efficaci contro i disturbi gastrici. Oltre il comune cumino esiste anche una varietà chiamata cumino nero. Le sue principali proprietà sono antisettiche, antinfiammatorie, ricostituenti e adattogene.

PROPRIETÀ del cumino ED UTILIZZI

Il cumino viene spesso utilizzato come base per il curry, più in generale in minestre, stufati, insaccati e prodotti da forno. L'olio di cumino è impiegato come componente dell’aroma di creme, lozioni e profumi, per impartire note speziate e verdi di tipo orientale e floreale. Il cumino a proprietà calmanti, carminative, anti-infiammatorie, stimolanti, gastriche, micostatiche e diuretiche. Aiuta a ridurre l’aerofagia, il meteorismo, i crampi ed i disturbi gastrici di origine neuro vegetativa. Come le altre ombrellifere aromatiche, annovera anche proprietà galattogene.

Leggi le nostre ricette con il cumino!

 

General
Certificazioni Biologico
Gusto Intenso/saporito

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo

Tag: semi, spezie, cumino