• Paprika dolce premium
  • Adattabile a moltissimi piatti in cucina
  • Ricca in vitamina C

Opzioni

    A partire da
  • 2,50€

  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 65 €

PAPRIKA PREMIUM
-SPAGNA-
110/120 ASTA

Capsicum annuum

La paprika è una spezia proveniente dalla varietà capsicum, la stessa dei peperoncini. Ma a differenza di questi ultimi non è assolutamente piccante, dovuto all'intervento degli ungheresi che nel 1920 ne asportano le venature interne per facilitarne l'utilizzo in cucina da parte di tutti. Fu una grande intuizione perché oggi la paprica o paprika è una delle spezie più utilizzate in Europa, soprattutto nella sua parte orientale. Anche se non è originaria di qui, ma fu importata come altre solanacee (pomodori, patate etc.) da Cristoforo Colombo dopo la scoperta dell'America. Grazie al suo utilizzo massiccio L’Europa "adotta" la paprica e ne produce enormi quantità, tra Spagna e Ungheria, con ottima qualità e una dolcezza superiore ai presenti concorrenti cinesi e sud americani.

Cosa significa 110/120 Asta?

Asta sta per America Spice Trade Association, un’associazione di brokers di spezie che da alcuni valori a varie spezie per distinguerne qualità e caratteristica.
Nel caso della Paprika, 110/120 si riferisce alla brillantezza del colore. Si parte da 60 per arrivare fino a 160-180 dove avremo una paprkia con un rosso molto scuro.

UTILIZZO E PROPRIETÀ

La paprika dolce è un ingrediente fondamentale del gulasch, piatto tipico ungherese, ma può essere utilizzata su molti piatti: ottima su carne, patate e minestre, insaporisce qualsiasi piatto dandogli una sfumatura di colore rossastro. Non è piccante ma dolce, non rischiate così di rovinare nessun piatto. La paprica ha anche un buon quantitativo di vitamina C.

Stai cercando la paprica affumicata? Allora devi visitare la pagina del pimentòn de La Vera, D.O.P direttamente dalla Spagna!

General
Certificazioni Biologico
Gusto Dolce
Gusto Intenso/saporito

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo