Tulsi tea

  • Adattogena, riduce lo stress
  • Potente antiossidante
  • Antibatterico
  • 100°
  • 3g
  • 10 min

Opzioni

    A partire da
  • 3,50€

  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

TULSI

Tulsi Bio – Basilico Sacro Indiano

  • Proveniente da agricoltura biologica
  • Ocimum tenuiflorum
  • Origine: India
  • Formato: Foglie di Tulsi taglio tisana

 

Cos’è il Tulsi? Caratteristiche e Origine del Basilico Sacro

La tulsi, o il tulsi, anche conosciuta come basilico sacro o santo indiano, Ocimum tenuiflorum, è una pianta originaria dell’Africa, ma diffusissima in India appunto, dai numerosi benefici sulla salute dell’organismo. Il tulsi è una pianta erbacea, annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, proprio come il basilico, ha una forma cespugliosa e le sue foglie sono verdi o violacee in alcune varietà. Si tratta di un’erba aromatica molto importante, utilizzata sia nella medicina ayurvedica per via dei suoi principi attivi, ricavandone un tè tulsi, che in cucina, come erba aromatica. Su Terza Luna puoi comprare tulsi in vendita online in foglie essiccate, ottime per preparare una tisana di tulsi.

 

Perché è Considerata Sacra? Storia della Tulsi

Spesso conosciuta semplicemente come basilico santo, in sanscrito è detto Tulasi, mentre il nome Tulsi viene dall’hindi: questa pianta è infatti considerata sacra nella religione Hindu, dove rappresenta un simbolo importante nella tradizione spirituale, in particolare nella branca del vaishnavismo, poiché identifica Lakshmi, la dea dell’abbondanza, della fertilità e della bellezza. Nella tradizione indiana, la tulsi viene posta sul petto o nella bocca delle persone in punto di morte, e con le sue foglie si prepara anche una lavanda con cui si lava il capo dei defunti, poiché secondo la credenza il tulsi tea aiuterebbe a trovare il proprio cammino verso il regno dei cieli.

 

Proprietà e Benefici della Tulsi

La tulsi ha numerosi principi attivi che la rendono un’erba dalle proprietà benefiche per l’organismo. È molto ricca di vitamina A e C e di minerali, come potassio, calcio e magnesio. È apprezzata da molti per le sue proprietà adattogene, antibatteriche e antiossidanti. Con il tulsi tea si può preparare un’ottima tisana che consente di godere delle sue numerose proprietà. La tradizione Ayurveda ci presenta la tisana di tulsi come un toccasana, un ricostituente generale in grado di potenziare il sistema immunitario. La tulsi può essere quindi consumata come un tè oppure aggiunta ai piatti, possibilmente a crudo, per un sapore dolce e pungente.

 

Proprietà Adattogene

Il tulsi tea è considerato un antistress naturale ed un adattogeno, in quanto aiuta a ridurre lo stress pisco-fisico grazie al suo potenziale antiossidante. La tulsi aiuta quindi l’organismo ad adattarsi ai fattori di stress che lo scombussolano, e aregolare gli stati di ansia ed agitazione, grazie alle sue proprietà sedative.

 

Tulsi e i Benefici sul Sistema Immunitario

La tulsi è un ottima erba da consumare in tisana per rafforzare le difese immunitarie. Nella tradizione indiana il tulsi the è considerato un toccasana, in particolare contro influenze e raffreddori, tosse e febbre. A questo scopo spesso si usano anche oli essenziali di tulsi, dalle proprietà espettoranti e antibatteriche.

 

Antibatterico Naturale

La proprietà antibatterica è molto importante, e la sua azione purificante è estremamente benefica per l’organismo. Nella tradizione indiana veniva posta nella bocca dei defunti proprio per scongiurare la proliferazione dei batteri, e molti suggeriscono di fare gargarismi con una tisana (fredda) di tulsi per combattere i batteri che si formano nella cavità orale. È inoltre consigliato per contrastare l’acne.

 

Proprietà Digestive

Il consumo di tulsi viene consigliato anche a coloro che soffrono di problemi digestivi: gli oli essenziali nella tulsi agiscono come un potente digestivo e contribuiscono a ridurre dolori addominali e altri disturbi legati a problemi del tratto digerente come gonfiore e flatulenze.

 

Tulsi: Potente Antiossidante

Infine, la tulsi ha proprietà antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi, lo stress ossidativo e la degenerazione cellulari, contrastando dunque l’invecchiamento: non a caso nella tradizione il basilico sacro è considerata la pianta della longevità, proprio per questa sua proprietà che rallenta l’invecchiamento dei tessuti del corpo.

 

Controindicazioni

La tulsi non ha controindicazioni particolari, e bere una tazza di tulsi tea al giorno può essere un vero e proprio elisir per la salute. La tisana di tulsi può essere bevuta anche alla sera, poiché non contiene caffeina, e grazie ai flavonoidi, apigenina e leutolina garantirà proprietà espettoranti, antinfiammatorie, digestive ed antistress. È tuttavia importante non consumarne più di 2-3 grammi al giorno ed evitare la tulsi in gravidanza e durante l’allattamento.

 

Come Utilizzare la Tulsi?

La tulsi ha un sapore ed un profumo che ricordano quello del limone, del timo e della liquirizia. Ne esistono diverse varietà, che differiscono nell’aspetto e prendono i nomi da divinità indiane, a sottolineare lo stretto rapporto tra la tulsi e l’India. Il principale utilizzo da noi suggerito è quello di preparare una tisana di tulsi: non a caso spesso ci si riferisce a questo prodotto come tulsi tea. In cucina viene anche impiegato, in particolare in Asia, come erba aromatica: il basilico sacro è un elemento importante di ricette Thailandesi come il phad kaphrao, una frittura di maiale a cui il tulsi viene aggiunto a fine cottura.

 

Tisana di Tulsi

Per preparare il tulsi tea vi occorreranno foglie di tulsi essiccate come quelle in vendita su Terza Luna, specificamente pensate in taglio tisana per essere adoperate nella preparazione del tulsi tea, e acqua, che dovrete aggiungere in un pentolino alle foglie e portare ad ebollizione, lasciando la tulsi in infusione. A questo punto potrete filtrare, e dolcificare con del miele, se ne sentite il bisogno, particolarmente per contrastare raffreddori e malanni respiratori. L’infuso avrà un ottimo profumo agrumato. Una tazza di tulsi tea al giorno aiuta a riequilibrare gli stati ormonali, a contrastare i mal di testa e a scongiurare febbre, raffreddori e disturbi respiratori.

 

Tulsi: Dove Comprarlo?

Su Terza Luna puoi trovare il tulsi tea in vendita online ad un prezzo conveniente. Abbiamo selezionato un tulsi in taglio tisana che puoi trovare in diversi formati, adatti alle tue esigenze. Scopri un’erba aromatica sorprendente e gli utilizzi del basilico sacro in cucina e nella preparazione di tisane e decotti. Acquista il tulsi online su Terza Luna ed aggiungilo alla tua dispensa di erbe e spezie!

General
Certificazioni Biologico

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo