Maca bio, Perù

  • Proveniente da agricoltura biologica
  • Confezione da 100g
  • Migliora le prestazioni del nostro fisico

Opzioni

    A partire da
  • 8,90€

Prezzo in Punti Fedeltà: 8.9
  • Antiossidante
  • Biologico
SPEDIZIONI IN 48H Consegna Express
SPEDIZIONI GRATIS Oltre le 35 €

MACA

Maca Peruviana

La maca è un integratore naturale derivato dalla radice della maca, ed è proveniente da un’agricoltura biologica e venduta da Terza Luna nel formato da 100 gr.
È una radice da cui si ottiene una polvere dalle molteplici proprietà: la maca è un tonico naturale, un integratore, ed è considerata un afrodisiaco. Inoltre, funziona come sostituto del caffè, essendo un ottimo ricostituente. Ha un sapore che va dall’amaro al leggermente piccante che ben si combina con sapori più dolci.

La pianta ha origine nel Sud America, in particolare nelle Ande centrali, ed è stata coltivata nel Perù. La pianta cresce infatti ad altitudini elevate, tra i 3000 e 4000 mt, e fa parte della famiglia delle brassicacee.

Proprietà

Grazie ai benefici e proprietà della maca, la pianta viene considerata un superfood, anche perchè non contiene sostanze dannose come la caffeina pur avendo effetti benefici sul sistema nervoso stimolando la concentrazione e la memoria.
Elenchiamo quindi i principali benefici di questa virtuosa radice. In particolare, sono dovuti alla sua capacità di:

  • Essere un adattogeno naturale. Riduce i livelli di cortisolo, conosciuto per essere l’ormone dello stress. Al contrario, livelli alti di cortisolo presenti nel nostro organismo ci porterebbe ad uno stato di ansia e spossatezza;
  • Aumentare la libido delle donne e degli uomini. Conosciuta e commercializzata anche come alimento dalle grandi proprietà sessuali, capace di aumentare il desiderio sessuale di entrambi i generi, per questo è anche conosciuta come “viagra peruviano“ e spesso è l’ingrediente principale nelle diete afrodisiache e si crede sia utile a migliorare la fertilità femminile. Ti consigliamo la lettura del nostro articolo per scoprire quali le altre erbe e piante afrodisiache per lui e per lei;
  • Essere un integratore fertilità maschile. Negli uomini è in grado di aumentare la qualità e la produzione dello sperma sia in soggetti sani che sterili.
  • Migliorare l’umore. Contiene flavonoidi, composti vegetali, che si crede essere d’aiuto per migliorare l’umore e il benessere mentale, alleviando ansia e depressione.
  • Essere un anabolizzante naturale. La maca è nota per le proprietà rinvigorenti ed energizzanti, come il guaranà, essendo ricca di amminoacidi essenziali, vitamine, carboidrati, fibre e sali minerali. Elementi che la permettono di essere un’ottima risposta contro stress e fatica. Inoltre risulta essere un ottimo alleato per chi frequenta regolarmente la palestra aumentando forza e massa muscolare.
  • Migliorare l’apprendimento e la memoria. Alcuni studi sostengono che l’utilizzo della maca possa favorire l’apprendimento e migliorare la memoria. In effetti, i nativi del Perù utilizzano la maca per migliorare le prestazioni scolastiche dei bambini.
  • Alleviando i sintomi premestruali e della menopausa. In diversi casi si è dimostrato come aiuti ad alleviare i dolori addominali dovuti ai sintomi premestruali e a ridurre i sintomi della menopausa, anche se uno studio ha provato che non ci siano particolari collegati tra la maca bio e la menopausa.

Su Terza luna sono disponibili diversi prodotti Healthy Mood, prodotti della terra ricchi di nutrienti naturali ed aventi proprietà simili. 

Valori Nutrizionali

Ricca di vitamina B, vitamina C, calcio e magnesio, la maca biologica ha valori nutrizionali molto importanti. Ha bassi contenuti di colesterolo ma fornisce un apporto qualitativo di carboidrati complessi e proteine, ed è inoltre ricca di polifenoli.

 

Valori Nutrizionali Quantità Fabbisogno Giornaliero Medio
Calorie 325 KJ 16%
Carboidrati 72 gr 24%
Proteine 14,3 gr 29%
Grassi 3,6 gr 5%

Come Usarla

Traddandosi di un potente adattogeno può essere utilizzata per migliorare le prestazioni psico fisiche del nostro organismo. In particolare ci aiuta in periodi di stanchezza, stress fisico e psicologico, aiutandoci ad "adattarci meglio" ad essi. La maca possiede l'abilità di alterare chimicamente la nostra risposta allo stress rendendolo meno nocivo. È quindi un energizzante naturale ma non solo, rafforza il nostro sistema immunitario ed endocrino.
Viene utilizzata molto dagli sportivi per migliorare le proprie prestazioni fisiche, per chi fa palestra o per chi corre per esempio in quanto aumenta la resistenza alla stanchezza.
La maca va molto bene anche nella sfera sessuale, per esempio per disfunzioni erettili o per aumentare la libido sia negli uomini che nelle donne.
In generale può essere assunta li dove si ha bisogno di aumentare la potenza e l'attenzione.

Ha un effetto repentino e può essere utilizzata al bisogno, cioè quando ne sentiamo la necessità. Ciononostante è consigliabile fare dei cicli di almeno una settimana per sentire al meglio i suoi effetti. Se si assume per un periodo lungo è bene fare una pausa, per esempio dopo un ciclo di 3 settimane sarebbe bene fermarsi una settimana e poi ricominciare.

Utilizzo in Cucina

La maca può essere consumata in diverse preparazioni all’interno della nostra cucina. Possiamo ad esempio aggiungerla a frullati di frutta da gustare a colazione o durante la giornata, o persino integrandola alle proprie preparazioni come pane e torte. In Perù è tradizionalmente cotta, ma l’utilizzo della cosiddetta farina è molto diffuso, essendo considerata, al pari di una normale farina, un alimento base con cui vengono preparati impasti e porridge. In Perù è anche fatto uso a scopo medicinale, con una dose giornaliera assunta per combattere la spossatezza e ritrovare le energie. Il modo più semplice per assumerla è inserirla nelle proprie bevande, aggiungerla ad un tè o nel latte, e persino alle zuppe, per ricevere i benefici di un integratore e tonico naturale. È possibile aggiungerla al mattino alla colazione, nel muesli o in una macedonia di frutta, ma tra le soluzioni più semplici a come usare la maca in polvere vi è assumerla semplicemente in un cucchiaino di miele.

Controindicazioni

La maca non ha controindicazioni particolari, essendo una pianta alimentare consumata anche in grandi quantità nelle zone in cui ha origine, dove è considerata un alimento base.
Non fa male dunque, a meno che non ci siano specifiche allergie alla pianta. È comunque consigliato un dosaggio morigerato e di consultare il medico in caso di eventuali condizioni salutari per evitare effetti collaterali indesiderati. Inoltre, la maca è sconsigliata in gravidanza ed in allattamento e per soggetti affetti da problemi della tiroide. Tra le controindicazioni della maca per chi soffre di ipertensione si consiglia di evitare il consumo di maca completamente, in quanto presenta degli effetti indesiderati per chi ha problemi di pressione alta.

Dove si Compra

Noi di Terza Luna abbiamo selezionato maca della miglior qualità da una coltivazione del Perù, per offrirvi un prodotto eccellente e versatile.Acquistarla all’interno del nostro negozio è semplicissimo, ed in pochi click Terza Luna ve la recapiterà direttamente a casa!

General
Certificazioni Antiossidante
Certificazioni Biologico

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Plant lovers