Spezie

Spezie Indiane: ricette, nomi e dove comprarle
Spezie indiane: elenco completo, proprietà e qualche curiosità Le spezie indiane sono senza ombra di dubbio tra gli aromi e le spezie orientali più note e ricercate al mondo. Chi di noi non ha mai assaggiato nella propria vita un curry, della curcuma o del cumino?! Nonostante la celebrità delle spezie indiane c'è molta confusione a riguardo e poca informazione. In questo articolo vogliamo innanzitutto presentarvi le migliori spezie indiane in un elenco corredato di informazioni, proprietà e qualche ricetta, affinchè anche tu possa diventa..
Pepe di Cubebe, ideale per cocktail e mixology
DESIDERI AROMATIZZARE I TUOI COCKTAIL CON UN PIZZICO DI ORIGINALITA’? TI PRESENTIAMO IL PEPE DI CUBEBE! Il Pepe di Cubebe o “Piper cubeba”, detto anche pepe di Giava, appartenente alla famiglia delle Piperaceae, proviene originariamente dall’Indonesia, ma oggi si coltiva più facilmente nell’area sub tropicale. Il suo aroma richiama quello del pepe, anche se risulta con una punta più mentolata ed agrumata. Un po’ di storia… Le prime testimonianze del cubebe risalgono al 300 a.C, quando Teofrasto, filosofo e botanico greco, r..
BLACK LIME un nuovo fantastico prodotto
Il Black Lime o Lumi Omani entra a far parte del catalogo delle spezie per bartender e mixology disponibili da Terza Luna. Come molte spezie, anch’essa, ha diversi nomi: lime nero affumicato, limone nero affumicato, loomi, o lumi dell’Oman. Black Lime: origini antiche Si tratta di un frutto antichissimo di origini persiane, molto comune nella cucina Medio Orientale, molto utilizzato, infatti, nelle cucine di questi paesi, in particolare in Iraq e Iran, grazie alle sue note molto particolari. In Iran, per esempio, insieme al Pistacchio è una delle spezie più utilizzate. E’ in pratica un lime d..
9 Erbe Depurative Ideali per Depurare Fegato e Reni
Piante ed erbe depurative: scopriamo i benefici per il nostro corpo Le piante e le erbe depurative - assieme ad alcuni tipi di spezie amare - fanno parte della famiglia delle piante amare e pungenti, le quali da sempre sono utilizzate per risolvere i problemi del tratto gastro-intestinale per depurare fegato e reni. In media il 40% delle piante eduli spontanee sono adoperate nella società tradizionale e quella moderna come medicinale. Tra le piante depurative si nota una elevata presenza di erbe contenenti molecole amare, aromatiche e pungenti. Non sorprende vede..
Oleolito di curcuma: Un must della cucina salutistica
Gli oleoliti sono degli oli arricchiti con principi attivi di determinati vegetali (erbe, fiori, spezie, semi...). L’oleolito si ottiene facendo macerare queste droghe in un adatto veicolo oleoso. Si dispone la sostanza all’interno di un recipiente di vetro oscuro e poi si copre completamente con olio. Il rapporto sostanza/solvente è molto variabile, dipende del tipo di vegetale, se è fresco o secco e del uso che vogliamo dare all'oleolito. A me personalmente piace molto l’uso quotidiano degli oleoliti in cucina. Non solo danno un sapore particolare alle nostre pietanze, ma le trasformano in a..
L'arte del curry
Per un cuoco specializzato in curry, le spezie sono ciò che la tavolozza è per un pittore. In effetti la preparazione dei curry è un’arte, un’impresa creativa i cui limiti sono posti soltanto dalla capacità dello chef di bilanciare aromi e consistenza. Ma non lasciatevi intimorire dalla “creatività”; una volta comprese le basi, creare un curry, anche uno di vostra invenzione è cosa semplice, come elaborare un disegno. Chiaramente stiamo parlando di curry di qualità, creati con ingredienti di prima scelta, non certamente il curry che si trova sugli scaffali dei supermercati. È, dunque, chiaro c..
Incenso, storia, curiosità, utilizzo....parte I
Sugli Incensi c'è veramente tanto da dire, ecco perchè parte I... STORIA L'incenso appare nella storia di moltissimi paesi sia della penisola arabica, dell'India, della Cina. Viene citato, nelle sue varie forme e piante, nell'Antico Testamento, nella Mahabarata, in papiri dell'antico Egitto, nella Torah giudaica. Senza stare a citare tutti i passi dove esso compare, la sua presenza nei testi sacri antichi ci fa capire due cose: 1) che si tratta di qualcosa utilizzato da molto molto tempo 2) che è un qualcosa che possiamo relazionare alla sfera sacrale. Ed infatti uno degli usi più diffusi n..
Vis. da 1 a 7 di 7 (1 Pagine)