Cosmetica

Come proteggere la pelle dal sole con rimedi naturali
Impariamo a proteggere dal sole la pelle con rimedi e prodotti naturali L’estate è sinonimo di sole, vita all’aria aperta, mare (per i più fortunati!) e abbronzatura.  Spesso la nostra pelle che ha vissuto fino a poco tempo prima sotto abiti pesanti, poco a contatto con l’esposizione di agenti atmosferici non è pronta, soprattutto se poi è molto chiara, delicata e sensibile. Scopriamo insieme in questo post come proteggere la pelle dal sole con metodi naturali. Prepariamo la pelle alla nuova stagione La cosa migliore da fare sarebbe quella di preparare per tempo la nostra pelle. Una delle stra..
Rimedi naturali per la pelle e prodotti consigliati
I migliori prodotti naturali per la pelle: scopriamoli insieme La pelle è un organo speciale sempre in costante rinnovamento, è molto più di una semplice protezione in quanto è l'organo più pesante (3-4 kg) e più esteso del corpo umano (da 1,5 a 2 m²). Sempre connessa con gli altri organi, essa può anche contribuire alla trasmissione di varie disfunzioni e patologie, oltre a quelle strettamente epidermiche. Ha 3 funzioni fondamentali: protezione trasmissione scambio La pelle, infatti, protegge tutto il corpo da attacchi meccanici, fisici, chimici o batterici provenienti dall'ambiente e..
Ricetta spray antizanzare naturale con tea tree oil e citronella
Sei alla ricerca di rimedi contro le zanzare naturali e facili da preparare? Ecco la ricetta 100% naturale giusta per te Ogni anno con l'arrivo dell'estate veniamo assaliti dalle zanzare e dalle loro fastidiose punture. Esistono diversi rimedi naturali contro le zanzare e oggi te ne suggeriamo uno davvero facile da preparare in casa e dal profumo delizioso. Lo spray antizanzare naturale di cui parliamo è preparato solo con ingredienti naturali e oli essenziali. Non solo risolverai quindi il problema delle zanzare, ma potrai profumare e idratare la tua pelle con uno spra..
Oleolito di calendula: Ricetta
Tisana e oleolito di calendula: ricetta Festeggia la primavera con l'oleolito di calendula fatto da fiori freschi Una delle prime piante a fiorire nel periodo primaverile è sicuramente la calendula. Facile vedere in giro campi ricoperti di fiori arancioni che si aprono al mattino per poi chiudersi alla sera. Vi sarà di certo venuto in mente di andare a raccogliere questi meravigliosi fiori e poterne fare una buonissima tisana o il famoso oleolito di calendula. In questo articolo ti sveliamo le nostre ricette per poterli preparare tranquillamente a casa tua. ..
Tutto quello che dovevi sapere sull'hennè
Tanti nomi, una razza: l'hennè. A seconda del Paese, ma molto spesso a seconda della regione all'interno dello stesso Paese, la tintura naturale, argomento di questo articolo, può cambiare il suo nome. Nel Mondo arabo ad esempio è conosciuto come "hennè", invece in Pakistan ed India con il termine "mehndi". Nella zona di Barcellona invece, come in tutta la Catalogna, le donne associano la parola alhena alla colorazione naturale che darà più salute ai loro capelli. La Laswonia inermis è una pianta di cui di raccolgono ..
Esperimento: hennè castano in base al colore dei tuoi capelli
Continua la nostra rassegna test per descrivere con maggiore esattezza, e tanto di foto a seguito, di quale colore diverranno di preciso i vostri capelli, una volta utilizzato l'henna color castano. Troppe volte si compra un hennè naturale e si resta delusi o non lo si usa proprio per paura di sbagliare, perchè è opinione assai diffusa che “Il colore finale dell'hennè non è sempre uguale” Bene, siamo qua per chiarirvi meglio capelli e idee su quale colore diverranno i vostri capelli, a seconda del vostro colore originale. Seguiranno delle foto esemplificative che illustreranno in maniera dec..
Hennè..si vabbè, ma di che colore è?
Gli hennè naturali a quanto pare prendono sempre più piede anche in italia. Trattasi di tinte naturali che permettono non soltanto di colorare i capelli, ma anche di nutrirli e preservarne il volume. Nulla a che vedere quindi con le tinture dei supermercati che si trovano in commercio che, al di là di qualche bel risultato nell'immediato e qualche complimento strappato ad una conoscente incontrata per strada, con il passare del tempo tendono ad indebolire la cute dei nostri capelli e a rovinare il vigore e la lucentezza dei nostri capelli. L'acquisto di hennè puro e ottima qualità è il primo ..
Hennè: cenni generali ed istruzioni per l'uso
L’ hennè, lawsonia inermis, è una pianta. È un grosso cespuglio, oppure un piccolo albero, che cresce in climi caldi e secchi. Sin dall’antico Egitto, cinquemila anni fa, l’hennè era usato regolarmente per tingere i capelli e potrebbe essere stato usato a Jericho già otto mila anni fa. L’hennè era usato per mantenere i capelli sani e per colorare i capelli bianchi. Le foglie di hennè sono raccolte, fatte essiccare e polverizzate. Quando si mescola con un liquido leggermente acido, l’hennè tingerà di rosso-arancione la pelle, i capelli e le unghie. Le foglie di hennè hanno una molecola colorant..
Incenso, storia, curiosità, utilizzo....parte I
Sugli Incensi c'è veramente tanto da dire, ecco perchè parte I... STORIA L'incenso appare nella storia di moltissimi paesi sia della penisola arabica, dell'India, della Cina. Viene citato, nelle sue varie forme e piante, nell'Antico Testamento, nella Mahabarata, in papiri dell'antico Egitto, nella Torah giudaica. Senza stare a citare tutti i passi dove esso compare, la sua presenza nei testi sacri antichi ci fa capire due cose: 1) che si tratta di qualcosa utilizzato da molto molto tempo 2) che è un qualcosa che possiamo relazionare alla sfera sacrale. Ed infatti uno degli usi più diffusi n..
Vis. da 1 a 9 di 9 (1 Pagine)