Salute

Erbe depurative per equilibrare i Dosha
Secondo l’antica tradizione dell’Ayurveda indiana, la salute del nostro organismo deriva dall’armonia delle tre energie vitali che abitano il nostro corpo: i Dosha Vata, Pitta e Kapha.   Derivati dalla combinazione dei cinque principi fondamentali della Natura (Acqua, Aria, Terra, Etere e Fuoco), i Dosha descrivono la costituzione energetica alla base del nostro benessere fisico, mentale ed emotivo. Presenti in ogni essere umano, i tre Dosha sono la fonte della nostra vitalità e del nostro vigore. La predominanza di un Dosha sugli altri, però, dete..
Affrontare il dolore dell’anima con i rimedi naturali per ansia e depressione
Le responsabilità del lavoro o dello studio, prendersi cura della casa e dei propri familiari, dedicare il giusto tempo alle amicizie e informarsi su quanto accade nel mondo: da queste abitudini quotidiane ricaviamo il senso di gratificazione personale che ci fa sentire protagonisti della nostra vita. Eppure a fine giornata può capitare di sentirci demotivati, stanchi e tristi. Vorremmo dedicarci ai nostri interessi ma subito siamo pervasi da un senso di angoscia. Ansia, stress e irritabilità sono sintomi di un disagio profondo che, se trascurato, può trasfo..
Erbe e tisane ideali come integratori naturali per sportivi
Proteine in polvere, gel proteici, frullati, bevande e barrette energetiche, capsule di creatina e aminoacidi… Siamo abituati ad associare l’idea di integratori sportivi con questi prodotti, ma non dobbiamo dimenticare che il nostro organismo è capace di assorbire direttamente dal cibo tutti gli oligoelementi necessari al suo benessere. Non dovremo meravigliarci, dunque, di riconoscere anche tra le nostre amiche piante dei validi integratori naturali per sportivi.   Cosa sapere prima di scegliere un integratore per lo sport Tutte le persone appassionate di..
Le erbe per la sessualità consigliate dai pianeti
Ai giorni nostri il sesso è spesso trattato puramente come una performance che punta a un obiettivo – idea influenzata dalla rappresentazione inverosimile della fabbrica del porno e non solo. Dobbiamo ricordare, invece, che il benessere sessuale autentico è un percorso di scoperta del piacere, personale e condiviso, libero da standard a cui aderire e regole da seguire forzatamente. Ognuno lo vive come preferisce. Dunque non parleremo di come si raggiunge il piacere, bensì come si onora il piacere!   Come migliorare le prestazioni sessuali? Liberandosi da..
Alga spirulina: cos'è, proprietà, utilizzi e ricette
Negli ultimi tempi si parla spesso di alga Spirulina, famosa per le sue innumerevoli proprietà, è utilizzata in molte diete. La spirulina è, ormai, presente in diverse preparazioni, ed è possibile, infatti, aggiungerla alle vostre ricette o creare degli ottimi drink. Cos'è l'alga spirulina Prima, però, di scoprire come poterla utilizzare dobbiamo chiarire alcuni punti: cos’è l’alga spirulina? E quali sono le sue proprietà? La spirulina è scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira (Arthr..
Preparare il Tè Verde Freddo: Tutti i Modi per Farlo in Casa
Preparazione del Tè Verde Freddo: Dall’Infusione a Freddo all’Infusione con Ghiaccio  Con l’avvicinarsi dell’estate arriva anche la stagione del tè freddo, un modo per godere di tutti i benefici della nostra bevanda preferita, che diventa così anche dissetante e rinfrescante, ideale per i giorni più caldi dell’anno. In questo articolo vedremo come preparare il tè verde freddo in casa utilizzando diversi metodi, che ne lascino integro il sapore e non intacchino le proprietà. Potete scegliere tra i vostri t&egra..
Tisane drenanti fredde
Tisane drenanti fredde: come farle in macerazione a freddo Cold Brew Il caldo è alle porte, ma non vogliamo rinunciare al gusto e ai benefici di una tisana. La soluzione perfetta è, dunque, utilizzare delle ottime tisane drenanti fredde. Cosa c’è di meglio di una bevanda rinfrescante che allo stesso tempo aiuta ad eliminare le tossine? Una tisana fredda drenante può aiutarci ad eliminare i liquidi in eccesso e a sentirci meglio, è, infatti, un ottimo rimedio per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione i..
Astenia primaverile: cause e rimedi per combattere la stanchezza primaverile
La primavera si avvicina! Ecco alcuni rimedi naturali per combattere l'astenia primaverile Senso di stanchezza primaverile? Spossatezza? Affaticamento? Leggi qui! Un’esplosione di colori, il tepore del sole, la rigenerazione della natura…è il ritorno della Primavera! Con essa, però, giunge anche quella spossatezza, quella sensazione di stanchezza generalizzata, la tipica astenia primaverile. ‘Astenos’, per gli antichi greci, era, infatti, la condizione di ‘essere senza forza’, ed è proprio così che ci sentiamo nella pri..
Focus sulle Piante: Alga Spirulina
Cos è l'alga spirulina? L’alga spirulina è uno di quei nuovi alimenti che in tempi recenti stanno diventando sempre più diffusi, vediamo perché: Anche se, per abitudine e per semplicità, la chiamiamo “alga”, in realtà essa appartiene alla classe dei Cianobatteri. L’Arthrospira Platensis è un organismo unicellulare che trae energia attraverso la fotosintesi, proprio come avviene per le piante e per le comuni alghe. Come tutti i Cianobatteri, si trova a suo agio in condizioni ambientali molto particolari: vive nelle ..
9 Erbe Depurative Ideali per Depurare Fegato e Reni
Piante ed erbe depurative: scopriamo i benefici per il nostro corpo Le piante e le erbe depurative - assieme ad alcuni tipi di spezie amare - fanno parte della famiglia delle piante amare e pungenti, le quali da sempre sono utilizzate per risolvere i problemi del tratto gastro-intestinale per depurare fegato e reni. In media il 40% delle piante eduli spontanee sono adoperate nella società tradizionale e quella moderna come medicinale. Tra le piante depurative si nota una elevata presenza di erbe contenenti molecole amare, aromatiche e pungenti. Non sorprende vede..
Vis. da 1 a 10 di 19 (2 Pagine)
Plant lovers