Rimedi naturali per il mal di testa

Rimedi naturali per il mal di testa

Quando dormiamo poco, trascorriamo troppe ore con lo sguardo fisso su computer e smartphone o attraversiamo periodi di vita particolarmente stressanti, uno sgradito compagno può presentarsi nelle nostre giornate: il mal di testa.

Presentandosi come una sensazione di pesantezza o dolore pulsante, che nelle sue forme croniche si accompagna a nausea e vertigini, il mal di testa è una condizione che rischia di interferire con la nostra routine quotidiana, rendendoci stanchi, deconcentrati e sensibili a luci o suoni troppo forti .

Per fortuna le piante ci fanno dono di numerosi rimedi naturali per il mal di testa in grado di restituirci il benessere e la concentrazione di cui abbiamo bisogno!

Hai voglia di scoprire quali sono? Continua a leggere!

 

Mal di testa: cause e tipologie

Il mal di testa si caratterizza come un dolore localizzato, sordo o pulsante, alla base del collo o all’interno del capo.

Le cause che determinano l’insorgere del mal di testa sono piuttosto varie e comprendono abitudini di vita poco equilibrate, disfunzioni ormonali, un’alimentazione povera di vitamine e infiammazioni muscolari e articolari.

In generale, possiamo distinguere tre forme di mal di testa:

cefalea tensiva, causata dalla contrazione involontaria e continua dei muscoli della nuca, del collo, delle spalle e delle tempie. Si presenta con un dolore persistente di intensità media, che può durare dalle poche ore a qualche giorno ;

emicrania, che si presenta come un dolore intenso e pulsante circoscritto a un solo lato della testa. Poiché tende a durare da 4 ore a 3 giorni, estendendosi anche a tempie e occhi, l’emicrania può limitare il normale svolgimento delle attività quotidiane;

cefalea a grappolo, la forma di mal di testa meno comune ma più intensa. Come l’emicrania, anche la cefalea a grappolo colpisce generalmente un solo lato della testa e si caratterizza come un dolore lancinante e trafiggente. Gli episodi sono frequenti e ravvicinati nel corso di una sola giornata, durando in media da 15 minuti a 3 ore.

In base al nostro tipo di mal di testa, possiamo trovare dei rimedi naturali efficaci scegliendo tra botaniche dalle qualità antinfiammatorie, rilassanti o adattogene. Vediamole insieme!

 

Rimedi naturali per il mal di testa da cefalea tensiva

Una postura scorretta e scarsa attività fisica indeboliscono i nostri muscoli e articolazioni determinando la comparsa della cefalea tensiva.

Tuttavia, non possiamo ignorare che anche stati di forte stress, ansia e depressione aumentano le probabilità di avvertire il senso di indolenzimento e pesantezza tipico di questo mal di testa.

Tra i rimedi naturali per il mal di testa, per rilassare i muscoli e migliorare il nostro tono dell’umore, possiamo trovare un aiuto prezioso in botaniche adattogene miorilassanti naturali come la Lavanda.

Grazie alle sue virtù rilassanti e sedative, la Lavanda è il rimedio naturale perfetto contro il mal di testa causato da nervosismo e dolori muscolari.

Per godere dei suoi effetti, sarà sufficiente massaggiare poche gocce di olio essenziale di Lavanda sulle tempie ogni volta che ne abbiamo bisogno . Se invece desideriamo un effetto più prolungato, possiamo vaporizzare il suo olio essenziale o degli incensi aromatizzati negli ambienti in cui trascorriamo la giornata.

Prova l’olio essenziale di Lavanda

 

Rimedi naturali per l’emicrania

Secondo alcuni studi della medicina occidentale, l’ emicrania è determinata da una vasocostrizione che provoca un ridotto afflusso di sangue verso alcune aree del cervello.

Squilibri ormonali, una dieta ricca di conservanti e additivi, scarso riposo e il consumo eccessivo di caffeina sono la causa principale della restrizione dei vasi sanguigni e della conseguente sensazione di dolore intenso tipico dell’emicrania.

In questo caso, la tintura madre di Artiglio del Diavolo si rivela un rimedio naturale eccezionale. Le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, infatti, stimolano la circolazione e la vasodilatazione. Sarà sufficiente assumere 3 gocce di tintura madre 3 volte al giorno per trovare sollievo immediato dal mal di testa.

Acquista la Tintura Madre di Artiglio del Diavolo

Se invece tendiamo a soffrire di emicrania nei giorni precedenti alle mestruazioni, possiamo ricorrere a botaniche in grado di regolare i nostri livelli ormonali.

Melissa, Camomilla e Valeriana sono tra le più indicate per alleviare il fastidio del mal di testa da sindrome premestruale. La loro azione calmante, infatti, lenisce il dolore e induce un immediato senso di rilassamento.

Per godere dei loro benefici, possiamo utilizzarle per preparare una tisana o un infuso da sorseggiare nel pomeriggio o alla sera, poco prima di andare a dormire.

 

Rimedi naturali per il mal di testa a grappolo

Nonostante sia la forma di mal di testa meno comune, la cefalea a grappolo rischia di condizionare negativamente le nostre giornate.

Jet lag e scarso riposo, un consumo eccessivo di bevande alcoliche e dipendenza da nicotina sono tra i fattori scatenanti della cefalea a grappolo poiché interferiscono con le funzioni dell’ipotalamo, ghiandola coinvolta nella regolazione ormonale.

Botaniche dalle proprietà analgesiche e adattogene come Mirra e Salvia sono rimedi naturali perfetti per il mal di testa generato dalla cefalea a grappolo, incrementando la produzione di dopamina e serotonina.

Tra i rimedi naturali per il mal di testa, possiamo includere tisane e infusi da sorseggiare quando il dolore si presenta. Per godere immediatamente delle loro qualità fitoterapiche possiamo optare anche per un olio essenziale.


Sarà sufficiente massaggiare qualche goccia del loro olio essenziale sulle tempie o alla base della fronte per avvertire subito sollievo dal dolore.

Anche la Menta , rinfrescante e balsamica, svolge un’azione analgesica efficace contro i sintomi della cefalea a grappolo.
Massaggiare qualche goccia di olio essenziale di Menta sulle tempie, infatti, è sufficiente per restituirci chiarezza mentale e concentrazione.

Tieni sempre in casa l’olio essenziale di Menta

Se gli episodi di cefalea a grappolo si manifestano con frequenza regolare, tuttavia, è sempre opportuno chiedere il consiglio del proprio medico per approfondire le cause dei sintomi e individuare una terapia adeguata.

 

Prevenire il mal di testa in modo naturale

Data la grande variabilità delle sue cause e dei suoi sintomi, possiamo davvero prevenire il mal di testa?

Certo! Basterà adottare poche semplici abitudini quotidiane per diminuire il rischio di cefalee ed emicrania :

bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mantenendo sempre ben idratato il nostro organismo. La disidratazione, infatti, aumenta le probabilità di soffrire di cefalea tensiva ed emicrania;

dormire dalle 6 alle 8 ore a notte, poiché il riposo notturno è in grado di regolare i nostri livelli ormonali e facilitare il lavoro dell’ipotalamo;

mangiare frutta e verdura di stagione, ricchissime di vitamine e antiossidanti naturali che aumentano le difese naturali del nostro organismo;

mantenere una postura corretta per evitare strappi e stress muscolari responsabili della cefalea tensiva;

praticare attività sportiva regolarmente, per favorire l’ossigenazione del sangue, l’irrobustimento delle fibre muscolari e il rilascio di endorfine dall’effetto calmante.

Queste pratiche di amore verso noi stessi e le nostre preziose botaniche sono i rimedi naturali più efficaci per combattere il mal di testa e restituirci la leggerezza di cui abbiamo bisogno per vivere con serenità le nostre giornate.

Articoli correlati

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers