Non ci sono Ordini!
SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 35€
COUPON DI BENVENUTO 5€ "CIAO5"
La maca (Lepidium meyenii della famiglia delle Brassicaceae) è una pianta che cresce fra 2500 e 4000 metri di altitudine sulle Ande centrali di Perù e Bolivia. La sua storia centenaria la vede utilizzata in cucina e nella medicina andina come rimedio contro la fatica e le disfunzione sessuale. Al giorno d’oggi la maca è molto presente nei mercati europei per le sue proprietà medicinali e la sua versatilità in cucina. Dopo tanti articoli letti sulla maca in PubMed, Google scholar y ScienceDirect ci piace l'idea di proporvi un sunto di quali sono le sue proprietà benefiche più importanti.
Il testosterone è l’ormone responsabile della disfunzione erettile e del desiderio sessuale in entrambi sessi. Di fronte a questi problemi la cosa più facile ed efficace sarebbe somministrare un trattamento con testosterone, ma a causa dei suoi pericolosi effetti collaterali si cercano sempre strade di trattamento meno dannose. Si è dimostrato che l’assunzione giornaliera di maca da 1,5 a 3 gr./giorno migliora la disfunzione erettile e il desiderio sessuali negli uomini così come migliora la libido in donne sane in menopausa.
Non perderti l’articolo sulle erbe e le tisane per le donne: scopri come alleviare i dolori mestruali, ma anche come affrontare al meglio gravidamza, allattamento e menopausa!
Il supplemento di maca nella alimentazione fa migliorare la produzione diaria, la mobilità e la integrità del DNA degli spermatozoidi. In uno studio realizzato a 10 uomini sani si è dimostrato che gli uomini hanno raddoppiato il numero di spermatozoidi circolanti dopo 4 mesi di trattamento con un dosaggio giornaliero di 3 gr. di maca.
Il consumo di maca non ha effetti sul processo di annidamento dell'ovulo fecondato. Ciò nonostante, vari studi hanno dimostrato che la maca diminuisce la mortalità embrionale grazie all’aumento dei livelli di progesterone. *I livelli di ormone luteinizzante (LH), follicolo stimolante (FSH), prolattina, stradaiolo e testosterone non furono effettuati per il trattamento con maca.
La maca abbassa l’indice di depressione e ansia in persone apparentemente ‘sane’ e riduce nelle donne in fase post menopausa i sintomi psicologici come ansietà, insonnia e depressione. La maca ha un affetto neuro protettore. Utile nella plasticità cerebrale post ICTUS, nel morbo di Alzheimer e per attenuare gli effetti nocivi dell’alcool.
Studi dimostrano che il consumo giornaliero di maca ha un effetto favorevole per la resistenza fisica e per la risposta del organismo a situazione di stress. Ha un affetto cortison-like, produce una stimolazione delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire contro gli attacchi esterni.
Il consumo di maca del 1% nella dieta riduce la sintomatologia della sindrome metabolica; riduce la glicemia, aumenta la secrezione d’insulina e riduce i trigliceridi in sangue.
In uno studio realizzato presso alcuni villaggi situati a 4100 metri di altitudine, si è verificato che i consumatori abituali di maca presentavano un buono stato di salute costante fino ai 75 anni misurato attraverso un questionario di autovalutazione. Coloro i quali non erano consumatori di maca presentavano un punteggio discendente con l’aumentare della età.
Uno studio in vitro, rivela le proprietà inibitorie della maca contro l’influenza A e B, questo può rappresentare un trattamento terapeutico con attività antivirale. Infine, questo studio apre una nuova strada per la ricerca scientifica su questi composti efficaci contro l’influenza umana.
La maca che arriva al mercato europeo è in polvere, ha un gusto dolce che ricorda le bevande a base d’orzo. Si abbina molto bene con succhi di frutta, yogurt, latte vegetale, milkshake. L’uso giornaliero di maca è di 3gr. al giorno che equivalente di 1-2 cucchiaini al giorno. Non far mancare il maca nella tua dispensa. Acquistalo online su Terza Luna.