Erbe e Tisane Amiche delle Donne ideali per Ciclo, Gravidanza e Manopausa

Erbe e Tisane Amiche delle Donne ideali per Ciclo, Gravidanza e Manopausa

In questo articolo vogliamo illustrarti alcune erbe e tisane consigliate per le donne: da quelle indicate per durante la gravidanza e l’allattamento, a quelle per sedare i dolori mestruali (come le tisane emmenagoghe) fino a quelle della menopausa, andano a soffermarci sulle proprietà e gli utilizzi consigliati. Insomma una piccola enciclopedia delle piante maggiormente indicate per il genere femminile.

La femminilità, infatti, ha un "sapore" diverso per ogni donna, ma una cosa è universale: alcune erbe e tisane offrono un flusso di energia che può divenire un grande alleato nelle varie fasi di una donna. Incorporando le erbe nel tuo regime di benessere quotidiano, potrai avere innumerevoli benefici di salute. Quando riempirai la tua tazza, avrai più energia da condividere con te stessa e con gli altri.

Il genere femminile è stato collegato alle erbe fin dall'alba dei tempi. Le donne hanno tramandato questa tradizione nel corso delle generazioni per mantenere vivo e florido il campo erboristico. Condividere le nostre conoscenze a base di erbe e tisane con te non solo ti aiuterà a prenderti cura degli altri, ma anche di te stessa.

Di seguito, abbiamo messo insieme una piccola raccolta di alcune delle nostre erbe e tisane consigliate per le donne, ottime per farti passare in armonia tutti i capitoli dell'esistenza femminile, dalla pubertà alla menopausa. Accessibili in una varietà di formati, questi rimedi sono un'aggiunta eccellente alla tua "farmacia" domestica.

Sei un’appassionata di tisane? Scopri la nostra selezione di erbe e tisane in foglia!

SCEGLI TRA CENTINAIA DI ERBE E TISANE

tisana ciclo mestruale e dolori mestruali

Erbe e tisane consigliate durante il ciclo e per combattere i dolori mestruali

Alcune erbe e tisane sono un ottimo rimedio naturale per i crampi mestruali. Tendiamo a soffrire di crampi mestruali durante la settimana o due che precedono il nostro ciclo mestruale, durante la fase luteale del ciclo mestruale. Mentre ci avviciniamo al nostro periodo, il nostro corpo inizia a produrre prostaglandine, composti infiammatori in realtà che lavorano per aiutare le contrazioni dell'utero per liberarsi dal rivestimento uterino (il ciclo mestruale). I crampi mestruali sono spesso il risultato di un eccesso di prostaglandine presenti nel corpo. Ma non è detto! A volte, possiamo avere dei crampi con uno squilibrio di estrogeni e progesterone, in genere con livelli elevati di estrogeni o bassi livelli di progesterone.

Abbiamo messo insieme una lista di erbe e tisane per il ciclo mestruale che possano esserci d’aiuto per contrastare i dolori e i crampi, con proprietà calmanti, in grado di disinfiammare e soprattuto di farci stare meglio. Iniziamo.

tisana al tiglio per ciclo mestruale

Tiglio

Comunemente utilizzato per i dolori articolari, questa erba ha anche dimostrato la sua utilità contro i crampi e i dolori mestruali, lavorando come un efficace antidolorifico naturale.

Le foglie di tiglio sono state storicamente utilizzate in Europa e in America per secoli per una vasta gamma di problematiche, principalmente associate alle sue presunte proprietà calmanti. I fiori vengono aggiunti ai bagni o ai tè e la Tilia europaea è, oggi, utilizzata in molti rimedi erboristici.

Il tiglio è utile per sostenere livelli sani della pressione sanguigna ed è una delicata erba antispasmodica. È un leggero analgesico (usato per ridurre il dolore) e può essere usato per combattere i crampi mestruali.

Il tiglio si trova in Europa e in Nord America. Esistono molte storie popolari sul tiglio in tutta Europa. Uno dei più radicali è di origine celtica e afferma che se ti siedi sotto il tiglio sarai guarito per sempre dall'epilessia. Nel folklore romano e tedesco, il tiglio è visto come "l'albero degli innamorati", mentre in Polonia si dice che il suo legno è una buona protezione contro il malocchio.

Il tiglio potrebbe provocare ipersensibilità per chi soffre di allergia o sensibilità a piante della stessa famiglia della Malvacee, come malva e ibisco: dermatiti, per esempio.

tisana al luppolo per dolori mestruali

Luppolo

Probabilmente sai che il luppolo è uno degli ingredienti principali della conosciutissima birra. È una pianta che è stata usata per preparare questa bevanda per secoli. Tuttavia, il luppolo può essere utilizzato per una varietà infinita di disturbi, tra cui quelli correlati al ciclo mestruale.

Il luppolo essiccato può essere utilizzato per una varietà di cose. Ad esempio, se hai problemi infiammatori di un'articolazione o di un'altra area del corpo, puoi creare un impacco di luppolo essiccato. Quando lo applichi direttamente sull'area interessata, godrai di un sollievo rilassante. Inoltre, il luppolo può essere inserito in una bustina di garza o vecchi nylon e posizionato sotto il cuscino. Questo ti aiuterà ad addormentarti e fare sogni d'oro se soffri di insonnia.

Si tratta inoltre di una delle erbe maggiormente consigliate per il periodo del ciclo. Se soffri di crampi mestruali che a volte sembrano insopportabili, il luppolo può anche aiutarti a trovare sollievo. La pianta, infatti, è in grado di combattere gli spasmi muscolari che causano dolorosi crampi. Inoltre, può combattere gli spasmi del sistema respiratorio che causano l'asma. Come utilizzarlo? Semplice, fanne una buona tisana!

Generalmente è sicuro, ma potrebbe dare sensibilità o irritazione bronchiale, tosse secca ed altri sintomi, in soggetti molto sensibili, così come dermatiti o infiammazioni cutanee, con contatto diretto con la pianta fresca o con la droga polverizzata. Inoltre, potrebbe interagire con ansiolitici e antidepressivi, perché potrebbe provocare aggravamento dei sintomi del sistema nervoso, come sonnolenza o difficoltà di concentrazione.

tisana iperico per dolori ciclo mestruale

Iperico

L'erba di San Giovanni o Iperico è prescritto per i sintomi depressivi dovuti alla sindrome premestruale. Alcuni studi hanno mostrato risultati favorevoli nella depressione e l'erba di San Giovanni è stata confrontata favorevolmente sia con il placebo che con altri antidepressivi. Uno studio pilota che ha valutato gli effetti dell'iperico, inoltre, ha dimostrato un miglioramento significativo in tutte le misure di esito, con oltre i due terzi dei campioni che hanno subito un declino del 50% nella gravità dei sintomi premestruali. Lo si può assumere facilmente sotto forma di foglie di iperico da preparare come tisana.

Potrebbe dare interazioni molto gravi con l'utilizzo contemporaneo di antidepressivi, soprattutto legato al metabolismo dei farmaci, perché potrebbe interagire con gli stessi. Per esempio, i contraccettivi orali, potrebbe non avere l'efficacia sperata.

tisana di calendula per ciclo mestruale

Calendula

Un nuovo studio suggerisce che strofinando delicatamente l'olio di calendula o un estratto di calendula, sul ventre può contribuire a lenire i crampi mestruali fino all'81% nelle donne in soli 20 minuti. La calendula è ricca di composti rilassanti muscolari naturali che vengono assorbiti prontamente attraverso la pelle.

Inoltre, si ritiene che la calendula funzioni bene con il sistema riproduttivo femminile, aiutando a regolare il ciclo mestruale e alleviare il dolore e il disagio dei sintomi della sindrome premestruale. Bere una tisana con fiori di calendula può aiutare ad alleviare i crampi e i dolori mestruali, ridurre il sanguinamento eccessivo e aiutare il sistema linfatico a liberarsi dalle tossine. Il fiore di calendula, invece, riduce il mal di testa e la nausea causati dal ciclo mestruale e aiuta anche ad alleviare le vampate di calore avvertite durante la menopausa.

La calendula potrebbe provocare ipersensibilità per chi soffre di allergia o sensibilità a piante della stessa famiglia della Calendula, asteracee: dermatiti, per esempio.

tisana con salvia contro dolori ciclo mestruale

Salvia

La salvia può essere massaggiata sull'addome per avere sollievo immediato. Quest'erba, infatti, lavora per regolare il ciclo mestruale bilanciando i livelli ormonali in modo naturale e stimolando l'apertura di un sistema ostruito; ha il potere, inoltre, di curare i sintomi della sindrome premestruale, inclusi gonfiore, crampi, sbalzi d'umore e voglie di cibo. In alternativa possiamo utilizzare lle foglie di salvia taglio tisana per la preparazione di un infuso. 

tisana ciclo mestruale e dolori mestruali

Tisana per i dolori mestruali? Prova la Tisana della Luna

Per venire incontro ai problemi delle nostre clienti abbiamo creato una tra le migliori tisane per ciclo e dolori mestruali che puoi trovare in vendita online. Un vero e proprio rimedio naturale per i dolori mestruali e premestruali in grado di migliorare il morale e quindi ritrovare la giusta “luna” composto da tutte le migliori erbe per affrontare il ciclo mestruale.

La tisana della Luna ha un sapore fresco e primaverile. Si rivelerà una tua preziosa alleata così che possa vivere i giorni del ciclo più serenamente e senza dolori.

Ingredienti:

  • luppolo,
  • calendula,
  • iperico,
  • menta spearmint,
  • tiglio.

Preparazione: 

  1. Porta l’acqua a ebolizione
  2. Inserisci la Tisana della Luna in un filtro per tisane
  3. Metti in infusione per 10 minuti
  4. Gusta la tua tisana contro i dolori mestruali Terza Luna

Provala subito! Coupon di 5€ per il tuo primo ordine e spedizioni in 48H

ACQUISTA ONLINE LA TISANA DELLA LUNA

 

erbe e tisane per la gravidanza

Erbe e tisane per la gravidanza

È importante bere molto”, questa è la frase che tutti spesso leggiamo o ci sentiamo dire. In particolare durante la gravidanza è bene fare più attenzione del solito a ciò che si assume, cercando di idratarsi il più possibile e prevenire alcuni disturbi. Le tentazioni sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando fa caldo in cui aumenta la voglia di bevande fresche e dissetanti.

Per questo motivo abbiamo deciso di rispondere alle tante clienti che ci chiedono consigli su quali infusi bere in gravidanza e cosa invece evitare. Da amanti di erbe, piante e spezie quindi approfondiremo il tema delle tisane in gravidanza, ma soffermandoci anche su qualche consiglio su cosa evitare in questo bellissimo, ma a volte faticoso, periodo della nostra vita.

Ne abbiamo parlato appronditamente nell’articolo Infusi da bere in gravidanza dove approfondiamo le erbe e le tisane consigliate per questa incredibile fase di vita di una donna:

  • Melissa
  • Camomilla
  • Finocchio
  • Malva

Queste le principali erbe che in gravidanza possono essere assunte in infusione e che, grazie alle loro proprietà, possono aiutarci ad affrontare gravidanza e allattamento.

VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE DI ERBE E TISANE

Tisane per l’allattamento ed erbe galattogene

La fase dell’all’attamento è un momento delicato per la donna per tanti motivo. È quindi necessario affrontarlo nella maniera migliore. Una maniera per farlo è di certo adottare erbe galattogene per la preparazione di infusi e tisane per l’allattamento. Due erbe su tutte possiedono proprietà galattogene.

I semi di finocchio favoriscono una maggiore funzionalità della ghiandola mammaria ed una stimolazione della secrezione lattea senza intaccare il sapore del latte. Stesso discorso vale per la galega – potentissimo galattogeno – le cui foglie di galega possono essere utilizzate per la preparazione di un’ottima tisana. Il mix di queste due piante, più le proprietà de fieno greco danno vita alla nostra rinomata tisana per l’allattamento BIO.

erbe e tisane per la menopausa

Erbe e tisane per la menopausa: i nostri consigli

La menopausa è caratterizzata dalla naturale assenza di un ciclo mestruale per una donna per un periodo di 12 mesi consecutivi. È anche un momento di lenta diminuzione della quantità di ormoni che una donna produce. Durante la menopausa, l'equilibrio tra estrogeni, progesterone e ormoni del testosterone cambia. Anche per questa fase di vita di una donna esistono erbe e tisane per la menopausa consigliate e che ci aiuteranno ad attraversare al meglio questo cambiamento.

Il periodo prima della menopausa si chiama perimenopausa e con esso arrivano sintomi come vampate di calore e sbalzi d'umore . Questi sintomi iniziano a placarsi in menopausa. La maggior parte delle donne inizia a manifestare i sintomi della perimenopausa durante i 40 e 50 anni, anche se ciò può accadere prima.

La perimenopausa è naturale e può durare dai 10 mesi a 4 anni. Per molte, questo periodo potrebbe essere più lungo. Oltre alle vampate di calore e ai cambiamenti d'umore, le donne possono manifestare questi sintomi:

  • sanguinamento vaginale e secchezza
  • la perdita di capelli
  • aumento di peso

Ci possono essere modi naturali per alleviare il disagio e il dolore in caso di perimenopausa o menopausa. Tra questi, erbe e tisane consigliate per le donne possono aiutare a combattere i sintomi. Scopriamole insieme.

Soia

La soia fa parte delle erbe fitoestrogene e contiene gli isoflavoni che fanno parte di un gruppo di sostanze chimiche a base vegetale. Queste sostanze chimiche agiscono come una forma più debole di estrogeni nel corpo.

I principali isoflavoni nella soia sono la genisteina e la daidzeina. Quando mangi la soia, infatti, i batteri nell'intestino la scompongono nelle sue forme più attive. Una volta nel tuo corpo, gli isoflavoni di soia si legano agli stessi recettori degli estrogeni e in un certo modo, imitano gli effetti degli estrogeni.

Quando gli isoflavoni imitano gli estrogeni, potrebbero aiutare a ridurre le vampate di calore e altri sintomi della menopausa.

La soia è uno tra i maggiori allergeni, soprattutto laddove si consuma in eccesso; per cui bisogna essere molto attenti se si sviluppa un'intolleranza non solo alla stessa pianta, bensì a segale, orzo, noccioline, lenticchie, piselli, che potrebbero confondere al livello corporeo e creare ulteriori intolleranze.

tisana di salvia per la menopausa

Salvia

Tra le erbe astringenti troviamo la Salvia. Un episodio che potrebbe far capire l'importanza di questa erba risale ai baratti degli olandesi, che scambiavano un cesto di salvia per 3 cesti di tè; ciò sta a significare la grande importanza della salvia. Con le foglie di salvia è possibile preparare un’infusione considerata da sempre come panacea generica, per trattare vari disturbi che nel corso della vita si riscontrano a qualsiasi età: mal di gola, nervosismo, disturbi del fegato, stipsi e così via.

Il nome generico (Salvia) deriva dal latino "salvus" "essere in buona salute" ed è un nome antico che indica un gruppo di piante dalle proprietà benefiche per la menopausa, note per attenuare e ridurre le vampate di calore e la sudorazione notturna, fino alla sua completa scomparsa (in alcuni casi!).

Uno studio ha scoperto che una nuova preparazione a base di salvia ha ridotto la gravità e il numero di vampate di calore nelle donne in menopausa. La ricerca è stata condotta su 71 donne in menopausa in Svizzera che hanno assunto capsule di salvia fresca una volta al giorno per otto settimane con risultati soddisfacenti.

tisana con iperico per menopausa

Iperico

L'iperico rientra tra le erbe antidepressive e tende a combattere depressione, stanchezza e malinconia, stati d'animo quasi onnipresenti nella perimenopausa. Da solo o in combinazione con altre erbe, è utilissimo per ridurre la frequenza, la durata e la sintomatologia di questo delicato periodo di ogni donna.

L'erba di San Giovanni è probabilmente meglio conosciuta come un antidepressivo naturale e aiuta ad alleviare i sintomi della depressione da lieve a moderata. Alcuni studi hanno anche studiato gli effetti delle foglie di iperico sui sintomi della menopausa, ma si sono concentrati sul suo impatto sull'umore e non sui cosiddetti sintomi vasomotori della menopausa, che includono vampate di calore e sudorazioni notturne.

In combinazione con passiflora e valeriana, viene assunto per trattare i disturbi del sonno.

Trifoglio dei Prati

Il trifoglio rientra tra le erbe toniche e moderni test scientifici hanno dimostrato che questa erba contiene isoflavoni, sostanze chimiche a base vegetale che producono effetti simili agli estrogeni nel corpo. Gli isoflavoni hanno mostrato potenziale nel trattamento di diverse condizioni associate alla menopausa, come vampate di calore, salute cardiovascolare e osteoporosi.

Man mano che i livelli di estrogeni diminuiscono durante la menopausa, aumenta il rischio di una donna di sviluppare l'osteoporosi (significativa perdita ossea). Alcuni studi suggeriscono che un estratto di isoflavoni di trifoglio dei prati può rallentare la perdita ossea e persino aumentare la densità minerale ossea nelle donne in pre e perimenopausa.

In caso di endometriosi, fibromi o cancro al seno è sempre prudente, rivolgersi al proprio medico, prima di utilizzarlo.

Cimicifuga Racimosa

La Cimicifuga è un'erba che troviamo in primo piano nel trattamento dei sintomi della menopausa e tra le erbe e tisane consigliate per le donne. A volte usata per trattare i sintomi della perimenopausa e della menopausa, in particolare, questi includono vampate di calore, malumore, secchezza vaginale e sudorazione eccessiva.

È originario del Nord America orientale e ci sono prove che mostrano che gli indigeni sono stati i primi ad usarla secoli fa per il trattamento delle irregolarità mestruali, i sintomi della menopausa e per facilitare il parto.

I preparati di Cimicifuga sono di solito fatti dalla radice e dagli steli sotterranei dell'erba. Questi sono più comunemente consumati come polvere macinata, miscela liquida o come estratti in capsule.

Stessa situazione valida per la Cimicifuga Racimosa che, nonostante, i pochi effetti collaterali in merito, deve essere consumata con moderazione.

tisana menopausa terza luna

Tisana di Venere Terza Luna

Nel nostro negozio di tè, tisane e spezie abbiamo mixato alcune delle migliori erbe per affrontare il periodo della menopausa realizzando una tisana ad hoc per tutte le donne che stanno entrando in questo importante momento di vita. La tisana di Venere BIO serve a ristabilire l’equilibrio ormonale, ed è pensata per le donne che hanno bisogno di regolare il proprio ciclo, i livello degli estrogeni e disturbi fisici legati al sopraggiungere del ciclo.

Ingredienti:

  • Menta spearmint,
  • Salvia,
  • Equiseto,
  • Calendula,
  • Trifoglio rosso,
  • Finocchio.  

Preparazione: 

  1. Porta l’acqua a ebolizione

  2. Inserisci la Tisana della Luna in un filtro per tisane

  3. Metti in infusione per 10 minuti

  4. Gusta la tua tisana contro i dolori mestruali Terza Luna

Provala subito! Coupon di 5€ per il tuo primo ordine e spedizioni in 48H

PROVALA SUBITO

erbe adattogene per donne

Erbe con azione adattogena consigliate per le donne

Molti sono i malesseri che caratterizzano in maniera diffusa il mondo femminile: tutti risentono di diversi fattori tra cui fondamentali risultano lo stile di vita, la dieta e l’età. Data la molteplicità di questi elementi occorre una visione olistica, a tutto tondo, quando si valutano gli interventi necessari a ristabilire il nostro equilibrio e di conseguenza il nostro stato di salute. 

Sicuramente ci vengono in aiuto le cosiddette piante ADATTOGENE, esse aiutano a migliorare la risposta dell’organismo a cambiamenti e ad eventi dal forte impatto fisico ed emotivo, rendendoci più resistenti alla stanchezza e rinforzando il nostro sistema immunitario. Ecco quelle maggiormente adatte per il genere femminile.

Radici di Rodiola

Le radici di Rodiola, Rhodiola rosea, sono un orrimo rimedio adattogeno dal gusto dolce, speziato, secco e leggermente astringente. Si tratta di una pianta stimolante molto efficace, soprattutto in caso di stress cronico, in grado di ridurre la stanchezza, regolando i livelli di cortisolo, più noto come ‘Ormone dello stress’. Agisce sia sulle capacità cognitive che sulla memoria, ragion per cui spesso la si trova in associazione con il Gingko, il quale migliora il microcircolo soprattutto a livello del cervello, favorendo la concentrazione. 

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la rodiola è in grado di ridurre i sintomi della depressione potenziando l’azione della serotonina, il cosiddetto ‘Ormone del buon umore’; una combinazione comune: rodiola associata a Iperico e/o Zafferano. Altra proprietà molto importante consiste nel potere antiossidante della rodiola; grazie ad esso si evita un eccessivo accumulo di radicali liberi, alla base dell’insorgenza di molte patologie.

Ashwagandha

Le radici di Ashwagandha, Withania somnifera,  caratterizzate dal gusto amaro, astringente e riscaldante sono un rimedio adattogeno sempre più noto.  Una branca della medicina Ayurvedica, nota come Rasayana, dal sanscrito “il cammino verso l’essenza”, si occupa di contrastare l’invecchiamento e di promuovere la longevità utilizzando vari rimedi e piante. Tra queste c’è l’ashwagandha – su Terza Luna puoi acquistare Ashwagandha in polvere online – , anche nota come ‘Ginseng Indiano’. Come lo stesso nome botanico ci suggerisce, la Withania somnifera favorisce l’addormentamento ed è in grado di contrastare gli effetti dell’insonnia; non a caso fa parte delle ‘Piante della notte’, utilizzate in passato per la loro azione narcotica e allucinogena. Tale pianta è in grado sia di ridurre ansia e stress, sia di indurre una maggiore vitalità, in particolare ciò dipende dalla notevole affinità con il sistema nervoso. 

Sebbene tale pianta sia nota come adattogeno-calmante, in alcuni individui può dare l’effetto opposto.  L’ashwagandha è un ottimo rinvigorente sessuale sia per gli uomini che per le donne, ed è tradizionalmente nota la sua azione afrodisiaca.

Non si sa ancora abbastanza sulle effettive proprietà dell’ashwagandha, però ci sono diversi studi in merito alla sua azione antidiabetica, antivirale, antibatterica, antifungina e cardioprotettiva. Dato che tale pianta è immunostimolante, coloro che soffrono di malattie autoimmuni dovrebbero consultare uno specialista prima dell’utilizzo, perché tale pianta potrebbe interagire con l’efficacia della terapia immunosopprimente in corso. Sempre a causa delle interazioni, se assunta simultaneamente a farmaci a base di ormoni tiroidei, la Withania somnifera potrebbe determinare un potenziamento della loro azione terapeutica e quindi un eccessivo livello di tali ormoni. 

Tulsi Tea

Il Tulsi Tea, Ocimum sanctum o Ocimum tenuiflorum, Tulasi in sanscrito anche noto come ‘Basilico Santo’ o sacro, ha un gusto pungente e aromatico dal retrogusto dolciastro. Si tratta di un’atra pianta cara alla Medicina ayurvedica.  È assai diffuso in Asia e soprattutto in India, dove la sacralità di questa pianta è connessa al dio Vishnu. Secondo la mitologia induista, rappresenta la reincarnazione della dea devota del Signore Vishnu, infatti, un altro nome utilizzato per tale pianta è Tulsi Vishnu Priya, “l’Amata del dio Vishnu”.

Gli studiosi della scienza ayurvedica riferiscono che essa contiene una forma di prana (energia, forza vitale) molto forte e capace di curare qualsiasi malattia. Ne consigliano l'uso per prevenire lo squilibrio delle tre forze: vata, pitta e kapha’ (Fonte http://naturopaticashop.blogspot.com). 

Il tulsi è particolarmente aromatico, fa parte della famiglia botanica delle Lamiaceae insieme a piante come la menta o la melissa; l’olio essenziale è balsamico e rinfrescante, e ricorda molto i chiodi di garofano (Eugenia caryophyllata).

Il tulsi riduce lo stress psico-fisico e, data la sua capacità di migliorare la funzione cognitiva agendo su memoria e attenzione, e di contrastare il malumore, risulta essere un potente ricostituente generale, quindi un ottimo adattogeno. Il potere antiossidante del tulsi è ancora da confermare e dipende dalla sua capacità di migliorare i livelli di antiossidanti nel nostro organismo. Ci sono studi contraddittori in merito alla sua sicurezza, infatti, potrebbe essere tossico a livello embrionale. 

 

CENTINAIA DI ERBE E TISANE IN FOGLIA PER OGNI TUA ESIGENZA: SCOPRI LO SHOP ONLINE DI TERZA LUNA.

COUPON BENVENUTO DI 5€ / SPEDIZIONI IN 48H

ENTRA NELLO SHOP ONLINE DI TISANE

Con quest’ultima pianta concludiamo il nostro viaggio a spasso tra le erbe da tisana più adatte al genere femminile. Speriamo possa esserti utile e ti invitiamo a visitare il nostro negozio di tisane online per trovare tante altre erbe medice per le tue infusioni!

 

FONTI E LETTURE CONSIGLIATE: 

  • Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne, Autrici: Cyndi Gilbert e Roberta Maresci. Casa Editrice: Sonda. 
  • Adaptogens, Herbs for Longevity and Everyday Wellness, Autrice: Adriana Ayales. Casa Editrice: Sterling Ethos New York. 
Terza Luna Scritto da Terza Luna