Tisane in allattamento: quali sono e a cosa servono

Tisane in allattamento: quali sono e a cosa servono

Qual è la migliore tisana per l’allattamento? Gli infusi consentiti e quelli da evitare

L'allattamento è un momento delicato e speciale nella vita di una mamma e del suo bambino. Ma è anche un periodo denso di dubbi e incertezze, soprattutto quando si tratta di nutrizione e benessere. Tra le varie opzioni, le tisane in allattamento spiccano come un interessante alleato, sia per la mamma che per il piccolo. Ma attenzione: non tutte le erbe sono uguali e alcune potrebbero non essere indicate in questa fase. Inoltre, è fondamentale ricordare che tutto ciò che la mamma assume, comprese le erbe delle tisane, può passare al bambino attraverso il latte materno. Come navigare in questo mare di possibilità e dubbi? In questo articolo, vi guideremo attraverso le migliori tisane per l'allattamento, quelle da evitare e come preparare la miscela perfetta per voi e il vostro piccolo.

erbe per tisane da bere in allattamento e teiera

Tisana in Allattamento: Si può bere?

Le tisane in allattamento rappresentano una soluzione spesso considerata per affrontare alcune delle sfide e complicanze tipiche di questo periodo, come ad esempio le coliche nel neonato o la scarsa produzione di latte. Infatti, idratarsi adeguatamente è fondamentale quando si allatta, e le tisane possono essere un'ottima opzione, oltre a poter fornire una serie di benefici grazie alle proprietà delle erbe, come ad esempio l’azione galattogena per stimolare la produzione del latte.

Tuttavia, è comune vedere etichette su tè e tisane che contengono la dicitura "non consigliato in caso di gravidanza o allattamento". Questo pone molte mamme in uno stato di incertezza: è sicuro bere tisane durante l'allattamento? La risposta è , ma con delle importanti eccezioni. In gravidanza, così come durante l’allattamento è molto importante controllare ciò che si mangia e si beve, e spesso i medici vietano il consumo di tisane alle donne in questo periodo: esistono infatti tisane che è preferibile evitare in questa delicata fase della vita, poiché contengono sostanze che potrebbero interferire negativamente con la salute del bambino. Quali sono allora le tisane adatte per l’allattamento? 

Vediamo allora insieme una guida completa alle tisane più sicure e benefiche per le madri in allattamento, per vivere questo momento con la massima serenità e benessere possibile.

Tisane e Allattamento: Cosa assume il bambino con il latte?

Quando parliamo di tisane in allattamento, è fondamentale considerare che ciò che la madre assume può effettivamente essere trasferito al neonato attraverso il latte materno, che per il bambino costituisce l’unico alimento per i suoi primi 6 mesi di vita. Non si tratta solo di nutrienti, ma anche di sapori e, in alcuni casi, di molecole attive contenute nelle piante.

Il sapore del latte materno può cambiare in base alla dieta della mamma, e questo include anche le tisane che decide di bere. Ancora più importante: alcune di queste molecole attive possono avere effetti sul neonato, motivo per cui molti tè e infusi sono generalmente sconsigliati durante gravidanza e allattamento. È consigliabile, ad esempio, evitare bevande alcoliche e contenenti caffeina (o teina), poiché queste sostanze possono passare nel latte materno e influenzare il benessere del bambino.

Quindi, mentre la tisana in allattamento può essere una scelta utile per la mamma, è cruciale selezionare quelle più adatte a garantire il benessere sia della madre che del piccolo.

Le migliori tisane per l’allattamento

Se ti trovi nel meraviglioso, ma a volte travolgente, periodo dell'allattamento, e stai cercando le migliori tisane da bere in questo periodo, esistono diverse opzioni: generalmente, per tisane per l’allattamento si intende infusi di erbe galattogene, ovvero che stimolano la produzione del latte. Tisane come l'agnocasto, la galega, il finocchio, il fieno greco ed il tulsi, grazie all’azione galattogena sono spesso raccomandate per aumentare la produzione di latte.

Tuttavia, il mondo delle erbe offre una varietà di opzioni per sostenere sia la produzione di latte che il benessere generale della mamma, fondamentale per un allattamento sereno. Ad esempio, sei alla ricerca di tisane che ti aiutino a recuperare energia e nutrienti, l'ortica e la moringa, ma anche il cumino e lo stesso fieno greco sono ottime opzioni, ricche di minerali e vitamine essenziali. In allattamento, è fondamentale mantenere un buon livello nutrizionale; quindi, alcune tisane sono formulate specificamente per essere ricostituenti: sono utili per riempire il "serbatoio nutrizionale" che inevitabilmente si svuota mentre allatti. 

Se invece la tua preoccupazione sono le coliche del neonato, erbe come il finocchio e la camomilla possono essere salvifiche. Queste erbe hanno proprietà digestive che possono aiutare a prevenire i disagi gastrointestinali nel bambino.

Non dimentichiamo poi le tisane alla frutta e il rooibos, entrambi consigliati per il loro contenuto di minerali e l'assenza di teina, rendendoli adatti anche per il periodo di allattamento.

Va detto, comunque, che mentre le tisane possono essere un ottimo complemento alla tua routine di allattamento, è sempre meglio consultare un medico prima di introdurre qualsiasi nuova erba nella tua dieta, per assicurarti che sia sicura sia per te che per il tuo bambino. Vediamo insieme nello specifico le proprietà delle diverse tisane per l’allattamento.

Scopri la Tisana alla Galega su Terzaluna

Tisane galattogene per stimolare la produzione del latte

Una delle più grandi sfide dell'allattamento, per molte mamme, è una produzione di latte non abbondante. In questi casi può essere molto utile esplorare il mondo delle tisane galattogene. Queste tisane contengono erbe che aiutano a stimolare la produzione di latte materno, grazie alla loro funzionalità galattologa. La galega, l'agnocasto, il finocchio ed il tulsi sono particolarmente efficaci in questo. Spesso vengono accoppiate con erbe come l'ortica o il cumino, utili per fornire quella carica di energia che ogni mamma decisamente necessita.

Per favorire la produzione di latte materno, ecco alcuni suggerimenti:

  • Mantieni una dieta bilanciata ricca di nutrienti e acqua.
  • Riposa quando puoi; il sonno contribuisce alla produzione di latte.
  • Pratica l'allattamento su richiesta per stimolare la produzione naturale di latte.
  • Assicurarti che il bambino si anella posizione corretta per stimolare la ghiandola mammaria.

Ricorda sempre di consultare un medico prima di iniziare qualsiasi nuovo regime a base di erbe per assicurarti che sia adatto per te e per il tuo bambino.

 Acquista il Tulsi su Terzaluna

Tisane in allattamento per le coliche del neonato

Le coliche nei neonati sono un problema comune che può diventare fonte di grande stress per i genitori. Si manifestano con episodi di pianto inconsolabile, spesso associati a un disagio apparentemente inesplicabile. Fortunatamente, esistono tisane specifiche che possono aiutare a mitigare questo problema. Queste tisane contengono erbe con proprietà digestive, come il finocchio e la camomilla, che sono utili sia per la mamma che per il bambino.

L'effetto benefico di queste erbe è duplice: da un lato, una piccola quantità del principio attivo dell'erba passa attraverso il latte materno, aiutando così a calmare le coliche nel lattante. Dall'altro lato, queste erbe aiutano anche la mamma a digerire meglio. Una digestione più efficiente significa meno aria nel sistema digestivo della madre, che a sua volta riduce la probabilità di passare aria al neonato attraverso il latte, un fattore che può contribuire alle coliche.

Se tuo figlio soffre di coliche, considera l'uso di tisane come parte del tuo regime di allattamento, ma ricorda sempre di consultare un medico per assicurarti che siano adatte sia per te che per il tuo bambino.

Scopri i Fiori di Camomilla su Terzaluna

Come preparare la tisana per l’allattamento perfetta

Come abbiamo visto, sono diverse le erbe adatte durante il periodo dell’allattamento, che possono essere combinate in una tisana per godere dei tanti benefici.

Su Terzaluna puoi trovare la nostra tisana per l'allattamento “gioia di mamma”, un mix pronto di ingredienti bio come galega, semi di finocchio e fieno greco assolutamente genuina e senza effetti collaterali né per le donne in allattamento e né per i loro figli. La nostra tisana per l’allattamento è composta totalmente da erbe galattogene, che non alterano il sapore del latte, e prepararla è semplicissimo:

  • prima di tutto, avrai bisogno di 2 grammi di tisana per ogni tazza che intendi preparare.
  • usa acqua portata alla temperatura 100°; questa è la temperatura ideale per estrarre tutte le proprietà benefiche degli ingredienti
  • una volta che l'acqua ha raggiunto la temperatura desiderata, aggiungi la tua miscela di erbe.
  • per ottenere il massimo dai tuoi ingredienti, è consigliabile mettere la tisana in infusione in un contenitore coperto per circa 10 minuti. Coprire la tisana durante l'infusione aiuta a mantenere le sostanze volatili e gli oli essenziali all'interno, massimizzando così i benefici.

Seguendo questi passaggi, otterrai una tisana ricca e benefica che potrà aiutarti nel tuo percorso di allattamento. Come sempre, per un approccio personalizzato e sicuro, è consigliato consultare un medico prima di introdurre nuovi alimenti o bevande nel tuo regime alimentare o in quello del tuo bambino.

 Acquista la Tisana dell'allattamento su Terzaluna

tisana per allattamento alla camomilla

Dosi Consigliate

Quando si tratta di consumare tisane per l'allattamento, la moderazione è la chiave. È consigliabile limitare il consumo a un massimo di 2-3 tazze al giorno. Questa quantità è generalmente considerata sicura e può offrire i benefici che si cercano senza incorrere in effetti indesiderati.

Se ti stai chiedendo qual è il momento migliore della giornata per gustare la tua tisana, molto dipende dalle tue esigenze personali e dal ritmo del tuo neonato. Alcune mamme preferiscono bere una tazza la mattina per dare il via alla giornata con un pizzico di energia, mentre altre optano per una tisana nel pomeriggio o la sera come metodo per rilassarsi. 

Ricorda sempre di consultare il tuo medico per un consiglio personalizzato, soprattutto se stai assumendo altri farmaci o supplementi alimentari. Con un approccio ponderato, le tisane possono essere un'ottima aggiunta al tuo regime di allattamento.

Tisane vietate in allattamento: quali tisane non si possono bere?

Abbiamo visto le tisane consigliate durante l’allattamento, ma come abbiamo visto, sono molte le sostanze che è preferibile evitare in questa fase delicata per il neonato e per la mamma. Non tutte le tisane sono amichevoli quando si tratta di nutrire un neonato; alcune possono avere effetti nocivi o controindicati. Per esempio, la salvia è conosciuta per ridurre la produzione di latte, mentre il carciofo, la genziana, e l'assenzio potrebbero contenere sostanze che non sono consigliabili durante l'allattamento.

Come regola generale, è meglio evitare tisane stimolanti come quelle che contengono caffeina, teina o mateina (quindi no al caffè e al tè mate). Queste sostanze possono passare nel latte materno e avere un impatto sul neonato. Inoltre, evitate erbe che agiscono sul sistema endocrino o immunologico, così come quelle depurative e drenanti. Non solo queste possono influire sul neonato, ma possono anche liberare tossine nel corpo della madre che potrebbero passare al bambino.

Data la delicatezza della situazione, è preferibile preparare le proprie tisane con erbe e spezie di cui si conosce la provenienza e la qualità. In questo modo, è possibile evitare ingredienti indesiderati e assicurarsi che la tisana sia la più adatta per voi e il vostro bambino: la salute del vostro bambino è la priorità, e un parere medico è fondamentale per prendere decisioni informate.

Articoli correlati:

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers