Erbe depurative per equilibrare i Dosha

Erbe depurative per equilibrare i Dosha

Secondo l’antica tradizione dell’Ayurveda indiana, la salute del nostro organismo deriva dall’armonia delle tre energie vitali che abitano il nostro corpo: i Dosha Vata, Pitta e Kapha.

 

Derivati dalla combinazione dei cinque principi fondamentali della Natura (Acqua, Aria, Terra, Etere e Fuoco), i Dosha descrivono la costituzione energetica alla base del nostro benessere fisico, mentale ed emotivo. Presenti in ogni essere umano, i tre Dosha sono la fonte della nostra vitalità e del nostro vigore.

La predominanza di un Dosha sugli altri, però, determina uno squilibrio che indebolisce il nostro organismo, esponendolo a stanchezza, irritabilità e infezioni.

Prestando ascolto al nostro corpo, possiamo individuare i primi segnali di questo squilibrio energetico: bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo, digestione lenta e difficile ci avvertono della necessità di ripristinare la giusta armonia tra i Dosha.

La medicina Ayurvedica ci fa dono di speciali botaniche in grado di agire sui nostri Dosha e ripristinare l’armonia necessaria al nostro benessere: le erbe depurative.

Vuoi conoscere meglio queste erbe e come utilizzarle? Continua la lettura!

 

Cosa sono le erbe depurative?

Le erbe depurative sono tutte le botaniche in grado di liberare il nostro corpo dall’accumulo di tossine e liquidi in eccesso stimolando le funzioni di fegato, reni, intestino e sistema linfatico.

Si tratta di una classe di botaniche ricche di vitamina C, antiossidanti e virtù terapeutiche aumentano le nostre difese naturali rafforzando i nostri organi interni.

Tuttavia, le erbe depurative non sono tutte uguali: alcune accelerano il metabolismo cellulare e hanno un’azione diuretica, mentre altre sono ricche di minerali e aiutano a mantenerci idratati.

In presenza di uno sbilanciamento energetico è dunque importante saper scegliere le botaniche depurative dalle qualità più adatte a bilanciare i Dosha in eccesso, per evitare di aggravare lo squilibrio tra le nostre forze interne.

Scopriamo insieme quali sono le erbe depurative più adatte a ciascun Dosha dell’Ayurveda!

 

Erbe depurative per bilanciare Vata

Costituito dagli elementi Etere e Aria, Vata è il Dosha che regola il movimento della nostra forza vitale.

L’Ayurveda descrive Vata come un Dosha leggero, freddo, secco e ruvido. La sua energia è responsabile del respiro, della circolazione e attiva il nostro sistema nervoso rendendoci ispirati e creativi.

Quando in equilibrio, Vata ci permette di essere consapevoli dei nostri pensieri, delle emozioni e dei nostri cinque sensi.

Un eccesso di Vata, invece, rischia di causare disidratazione, stanchezza, pelle secca e colorito spento. A questi sintomi si aggiungono nausea e appetito irregolare, con conseguente costipazione e gonfiore addominale.

Le erbe depurative migliori per bilanciare Vata comprendono botaniche e radici ricche di minerali ed energia calda.
Curcuma, Ortica, Equiseto, Ginepro e Liquirizia contengono i nutrienti necessari ad armonizzare l’energia di Vata stimolando le funzioni del nostro intestino. L’alta concentrazione di minerali, inoltre, previene la disidratazione e alleggerisce il lavoro dei reni.

 

Erbe depurative per bilanciare Kapha

Costituito dagli elementi Terra e Aria, Kapha è il Dosha che governa la struttura del nostro corpo.

Solido, pesante e stabile, secondo l’Ayurveda Kapha rafforza le difese naturali di cuore e polmoni, donandoci resistenza e vigore.

Quando in equilibrio, Kapha ci rende calmi e pazienti allontanando dalla mente ossessioni e pensieri negativi.

Un eccesso di Kapha, al contrario, rischia di provocare un profondo senso di attaccamento alle cose materiali, letargia e scarsa motivazione. Unito a un’alimentazione ricca di cibi dolci o salati, lo squilibrio di Kapha determina anche ritenzione idrica, digestione lenta e sensazione di pesantezza subito dopo i pasti.

Le erbe depurative più efficaci per bilanciare Kapha comprendono botaniche dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie in grado di accelerare il metabolismo e facilitare l’attività del nostro intestino.

Betulla, Genziana, Carciofo e Bardana sono tra le botaniche più consigliate per riequilibrare Kapha. Diuretiche e ricche di antiossidanti, depurano il fegato e facilitano le funzioni intestinali.

 

Erbe depurative per bilanciare Pitta

Costituito dagli elementi Fuoco e Acqua, Pitta è il Dosha responsabile della digestione, del metabolismo e dell’assimilazione.

Principio di energia e calore, l’Ayurveda descrive Pitta come acuto, focoso e leggero. La sua energia è collocata nello stomaco e nell’intestino tenue, dove governa la nostra capacità di provare emozioni e imparare dall’esperienza.

Quando in equilibrio, Pitta assicura un’eccezionale capacità di comunicare pensieri ed emozioni, unita a una personalità forte e decisa.

Un eccesso di Pitta, al contrario, ci rende irascibili, gelosi e incapaci di accogliere con serenità il cambiamento. A questi stati d’ira si accompagnano spesso infiammazioni dello stomaco e dell’intestino, con ulcere e stati febbrili.

Le erbe depurative consigliate per bilanciare Pitta comprendono botaniche dal sapore amaro e astringente, ricche di qualità rinfrescanti.

Menta, Tarassaco, Tè verde e Boldo sono ricche di proprietà adattogene e antinfiammatorie, utili a preservare il naturale equilibrio gastrointestinale e infondere tranquillità in situazioni di forte stress fisico o emotivo.

 

Come preparare una tisana depurativa

Adesso che conosci le erbe depurative più adatte a bilanciare l’energia dei Dosha, non ti resta che scoprire come preparare un ottimo infuso per godere dei loro benefici.

Innanzitutto, è bene non unire più di 5 erbe nell’infuso depurativo: utilizzando un numero maggiore di botaniche, infatti, rischieremmo di neutralizzare i loro principi attivi.

Selezionate le erbe depurative più adatte alle esigenze, bilancia la loro quantità in base al volume: se la pianta ha un volume maggiore, usane meno grammi; se ha un volume minore, aggiungine di più alla miscela.

Lascia infondere le erbe depurative per qualche minuto in acqua bollente, filtra con cura e, dopo aver aggiunto un pizzico di Liquirizia per dolcificare, la tisana depurativa è pronta!

Ricorda però di bere l’infuso 30 minuti prima dei pasti o nel pomeriggio, dal momento che assumere grandi quantità d’acqua durante i pasti principali tende a rallentare la digestione.

Vuoi provare subito le proprietà di alcune di queste potenti botaniche? Allora tieni sempre in casa la nostra Tisana Depurativa a base di Carciofo, Boldo, Betulla, Ortica, Tarassaco, Menta e Liquirizia: un vero toccasana per fegato e intestino!

 

Prova la nostra Tisana Depurativa

 

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers