Fiori di Tè: I Tea Bouquet Che Sbocciano in Tazza

Fiori di Tè: I Tea Bouquet Che Sbocciano in Tazza

Blooming Tea: Scopriamo Cosa Sono e Come si Preparano i Fiori di Tè

Avete mai sentito parlare di fiori di tè o blooming tea? Da qualche tempo diffusi anche in Italia, questi bouquet di fiori secchi e foglie di tè presi in prestito dalla tradizione cinese sapranno stupire voi ed i vostri invitati al tè delle cinque: versandovi sopra acqua calda vedrete pian piano i fiori sbocciare nella teiera o nella tazza, e rilasciare il proprio delizioso infuso!

blooming tea

Fiori di Tè: Cosa Sono?

Se avete visto Marie Antoinette, film di Sofia Coppola e reinterpretazione pop della vita di corte di Maria Antonietta di Francia, probabilmente sarete rimasti stregati dal tè sorseggiato dalla consorte del re di Francia: piccoli bouquet di fiori variopinti che si chiudono nella tazza nel momento in cui vi viene versata sopra acqua bollente, in un processo affascinante per gli occhi. Fiori di tè, blooming tea, bouquet di tè o blossom tea: in Cina, patria del tè (lo dimostra la vastità di tè cinesi esistenti) e luogo d’origine anche di questo tipo di composizione, l’arte di creare bouquet di tè viene detta Gong Yi HuaCha, ed il suo risultato Art Tea. Non sappiamo se ai tempi di Luigi XVI i fiori di tè fossero già noti: alcuni sostengono che il blooming tea sia un’invenzione moderna, mentre altri sostengono si tratti di una pratica antichissima e attribuiscono queste creazioni addirittura al X secolo.

Secondo questa teoria, fiori di tè sarebbero originari della provincia dello Yunnan, in Cina, e si pensa che anticamente i primissimi tè primaverili, dopo essere stati raccolti raccolti, fossero lavorati e legati in piccoli bouquet destinati all’imperatore. In Occidente, così come in Italia, i blooming tea sono stati scoperti solo negli ultimi tempi, ma ormai diventati molto popolari, e serviti nelle sale da tè più raffinate per sorprendere i clienti con forme e colori inaspettati ed aromi delicati e pregiati.

fiori di tè essiccati

Come Vengono Realizzati?

Ma cosa sono i blooming tea? Letteralmente ‘tè che fioriscono’, si presentano come delle sfere di piccole dimensioni di foglie e petali compressi, che in una teiera o calice d’ acqua (fredda o calda che sia) si schiudono rivelando un meraviglioso fiore. L’arte cinese del Gong Yi HuaCha vuole che i bouquet di tè vengano realizzati utilizzando tè nero o tè bianco, principalmente: le gemme del tè, e talvolta le prime due foglioline, vengono legate a mano con un filo (spesso di seta) al cui interno viene nascosto un fiore essiccato, di calendula, di gelsomino, di rosa, di crisantemo e di lillà, a creare un bulbo che si aprirà a contatto con l’acqua. Generalmente i bouquet di tè si trovano in forma di sfere o palline, ma talvolta possono avere anche la forma di mazzetti o funghetti. Una volta formati, i blooming teas vengono riscaldati a temperature molto alte per mantenerne la forma. In Cina sono particolarmente le donne a dedicarsi a quest’arte, e la loro produzione è di svariate centinaia di fiori ogni giorno.

Sapore e Aspetto dei Blooming Teas

Inizialmente il fiore non è visibile, ma quando vi si versa dell’acqua sulle foglie si potrà vedere il bouquet aprirsi, ed i fiori ‘sbocciare’, e rilasciare il loro aroma delicato. Sicuramente i fiori di tè danno vita ad infusi molto profumati, seppur non particolarmente profondi nel sapore: saranno infusi leggeri, morbidi, tè floreali e delicati, grazie alle note profumate di alcuni dei fiori utilizzati, anche se lasciati in infusione a lungo: per questo in realtà i blooming tea sono più interessanti per l’aspetto e la ‘magia’ del lento schiudersi ed aprirsi del bouquet che per il gusto.

blooming tea sbocciato

Come si Preparano i Fiori di Tè? 

Preparare i fiori di tè (o tea bouquet, o flower tea) è molto semplice, e l’effetto è un vero e proprio spettacolo che ricorda lo sbocciare dei fiori: preparateli di fronte ai vostri ospiti per lasciarli a bocca aperta.

Per preparare una perfetta tazza di fiori di tè vi occorreranno:

  • Una sfera di blooming tea per teiera
  • 400 ml di acqua a basso residuo fisso
  • Una teiera in vetro trasparente

Potete inoltre aggiungervi zucchero o miele, se lo preferite. È molto importante utilizzare una teiera trasparente, una tazza, o se non li possedete anche una brocca o barattolo in vetro (temperato!), per godere a pieno del processo di schiudimento del bouquet di tè.

Utilizzate un fiore di tè per ogni teiera, e scaldate l’acqua. Per quanto riguarda la temperatura, generalmente è indicata nelle istruzioni per la preparazione del tè, ma se sapete da quale tè è composto il vostro flower tea, quindi se un tè bianco o tè nero, è preferibile seguire le regole d’infusione del tè in questione:

  • Tè Nero: Temperatura di infusione  95°-100°
  • Tè Bianco: Temperatura di infusione  75°

Versate quindi l’acqua alla giusta temperatiura sul vostro bouquet di tè all’interno della teiera o recipiente in vetro: il tempo d’infusione può variare dai 2 ai 10 minuti…non demordete se il fiore non si schiude immediatamente! Vedrete pian piano la sfera aprirsi e rivelare il fiore nascosto all’interno, che sembrerà sbocciare. Lasciate in infusione per ottenere un tè dell’intensità desiderata. Una volta completata l’infusione potrete versare il blooming tea nelle tazze.

Alcuni sostengono, vista la delicatezza dei fiori di tè, che non possano essere riutilizzati. In realtà possono essere utilizzati tranquillamente per una seconda infusione senza preoccuparsi che il tè diventi troppo amaro e astringente. È importante essere però attenti nella scelta dei bouquet di tè, poiché se nella sua forma secca si presentano già pallidi e poco vivi potrebbero essere fiori di tè vecchi, e quindi dare un infuso poco saporito e molto sbiadito.

fiori da tè centrotavola

Fiori di tè: Usi 

I fiori di tè sono stati diffusi in Europa e in Occidente solo negli ultimi anni, ma hanno riscosso un notevole successo. La magia a cui danno vita nel momento in cui sbocciano è in grado di stupire dai grandi ai bambini e pur non avendo sapori sorprendenti sono un piacevole vizio per il palato e per gli occhi. Esistono in vendita fiori di tè in confezioni e set regalo, per sorprendere i vostri cari, potete acquistarli per un afternoon tea particolarmente raffinato, o, se non siete fan del gusto ma comunque apprezzate l’estetica di questi particolari blooming tea, potete utilizzarli come decorazioni, lasciandoli schiudere in delle ampolle d’acqua e farne degli originali centrotavola o segnaposto!

 

Articoli Correlati:

 

Terza Luna Scritto da Terza Luna