Granola al Té Matcha: Ricetta

Granola al Té Matcha: Ricetta

Matcha granola vegan e senza glutine

Per tutti gli appassionati di granola, oggi vogliamo portarvi la ricetta di una golosa granola al matcha giapponese, per una colazione che si distingue come una sinfonia di sapori e benessere. Unione perfetta tra la croccantezza rustica della granola e l'inconfondibile aroma del tè verde matcha, questa delizia è più di una semplice colazione: è un rituale mattutino che nutre corpo e spirito. Oggi, vi guideremo attraverso la creazione di una versione che celebra la purezza della natura: una ricetta vegan e gluten free che accarezza il palato e risveglia i sensi. Preparatevi a scoprire come trasformare i vostri primi momenti della giornata in un'esperienza gastronomica raffinata ed energizzante.

granola al tè matcha

Granola al tè matcha

La granola al tè matcha che vogliamo condividere con voi oggi è una golosità che si veste di semplicità e nobiltà d'ingredienti.

Con una base di avena integrale, selezionata per la sua capacità di rilasciare energia in maniera graduale, e mandorle croccanti, che con il loro sapore ricco e leggermente dolce si fondono armoniosamente con la polvere di matcha, tesoro verde del Giappone, questa croccante ricetta saprà conquistare il vostro palato.

Questa miscela, una volta tostata, si trasforma in un concentrato di croccantezza dorata, che invita a essere gustata non solo al mattino ma in ogni momento di pausa come snack rigenerante o come tocco finale su una coppa di yogurt o frutta fresca.

Il matcha, noto per i suoi molteplici benefici, è un potente alleato della salute: ricco di antiossidanti, aiuta a migliorare la concentrazione e a mantenere un metabolismo equilibrato. La sua presenza nella granola non solo arricchisce il profilo nutrizionale con le sue proprietà energizzanti e detossinanti ma dona anche una nota cromatica vivace e un gusto distintivo che eleva il piatto.

In questa interpretazione vegan e gluten free della granola al tè matcha, ogni morso è un viaggio sensoriale che rispetta l'ambiente e l'organismo. Qui, l'assenza di glutine non è una rinuncia ma una scelta consapevole per un'alimentazione inclusiva e attenta alle esigenze di tutti. Nutriente e leggera, questa granola è un inno alla vitalità: ricca di fibre, proteine vegetali e grassi insaturi, offre un equilibrio perfetto per iniziare la giornata con gusto e benessere.

Acquista il Tè Matcha Bio su Terzaluna

Ricetta della granola al matcha vegan

La preparazione di questa granola al tè matcha si caratterizza per la sua semplicità e l'alta qualità degli ingredienti. Ecco come realizzare questo delizioso inizio di giornata:

  • Tempo di Preparazione: 35 minuti

Ingredienti

  • 200g di avena senza glutine
  • 8g di tè matcha bio
  • 50g di sciroppo d'agave
  • 55g di mandorle grezze
  • 50g di olio di semi

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 175°C.
  2. In una grande ciotola, mescolare l'avena con il matcha.
  3. Aggiungere le mandorle tritate per una texture croccante.
  4. Unire lo sciroppo d'agave e l'olio di semi, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Distribuire il mix su una teglia foderata con carta da forno in uno strato uniforme.
  6. Cuocere per circa 30 minuti, o fino a doratura e croccantezza.
  7. Lasciar raffreddare e poi sbriciolare secondo la grandezza desiderata.

Acquista il Tè Matcha Bio su Terzaluna

Conservazione

Conservare in un contenitore ermetico per mantenere freschezza e croccantezza fino a due settimane.

Suggerimenti

Personalizza la tua granola aggiungendo semi vari come quelli di zucca o girasole, oppure arricchiscila con frutta disidratata per un tocco di dolcezza naturale. Gustala con yogurt vegetale o latte di mandorla per una colazione nutriente o come snack sfizioso durante la giornata.

Valori nutrizionali

La granola al tè matcha è un concentrato di nutrienti: ogni porzione offre carboidrati complessi, proteine vegetali, grassi buoni e una dose significativa di fibre. Il matcha contribuisce con antiossidanti e proprietà termogeniche che possono stimolare il metabolismo. Inoltre, essendo senza glutine e vegana, è adatta a diverse esigenze alimentari. Per i valori nutrizionali specifici, si consiglia di calcolarli in base agli ingredienti utilizzati e alle eventuali personalizzazioni apportate alla ricetta originale. 

Varianti

La bellezza della granola al tè matcha risiede nella sua versatilità. Questa base croccante è infatti perfetta per essere arricchita con i vostri ingredienti preferiti.

Ecco alcune varianti per rendere ogni mattino unico:

  • Con Cioccolato: Aggiungi alla ricetta base dei pezzetti di cioccolato fondente vegan dopo la cottura, per una sorpresa golosa ad ogni morso.
  • Energia Tropicale: Incorpora cocco disidratato e pezzi di ananas o mango essiccati per un tocco esotico che ti trasporta sotto il sole dei tropici.
  • Sinfonia di Semi: Per un boost di omega-3, arricchisci la tua granola con semi di chia o di lino macinati. Un mix nutriente che si prende cura del tuo benessere.
  • Note Autunnali: Unisci alla tua granola spezie calde come cannella, zenzero o noce moscata, e magari qualche nocciola tostata, per una versione che profuma di stagioni che cambiano.
  • Delizia Berry: Infine, per gli amanti dei frutti rossi, aggiungi bacche di goji o mirtilli disidratati alla granola raffreddata per un'esplosione di antiossidanti naturali.

Ogni variazione apporta nuovi sapori e benefici, permettendovi di adattare la vostra colazione alle preferenze personali.

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers