Prepararsi all'abbronzatura con prodotti 100% naturali e fai da te

Prepararsi all'abbronzatura con prodotti 100% naturali e fai da te

Come preparare la nostra pelle ad un'abbronzatura perfetta? Scopriamolo insieme!

Con l’avvicinarsi dell’estate e della bella stagione molte delle nostre clienti iniziano a chiederci informazioni su quali siano i migliori prodotti abbronzanti, naturali, da fare a casa propria con spezie, erbe e oli essenziali. Per rispondere a questi questi abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui andremo ad approfondire come prepararsi all’abbronzatura, tutelando la nostra pelle dal sole, ma non negandoci il piacere del sole che riscalda e colora la nostra pelle.

Oltre a qualche consiglio, vedremo alcune ricette che potrete preprarare facilmente a casa per ottenere un’abbronzatura perfetta, attraverso prodotti 100% naturali e persino di riciclo. Iniziamo subito!

Prepararsi all’abbornzatura imparando a proteggere la pelle dal sole

Lo scorso anno abbiamo scritto un articolo del nostro blog su come proteggere la perlle dal sole con rimedi naturali. E da quello che è stato uno degli articoli più apprezzati della scorsa estate vogliamo ripartire, ricapitolando i punti salienti per prepararsi all’abbronzatura, senza dimenticarsi di proteggersi dal sole.

Una delle prime cose da fare, e questo è il periodo dell’anno migliore, è sollecitare il nostro organismo con l’assunzione di beta carotene, una pre-vitamina che troviamo in grande quantità come saprete nelle carote, ma in tanta altra frutta e verdura, così come in alcuni cereali e persino nelle patate. Questo consiglio è particolarmente indicato per chi ha una carnagione chiara per prepararsi all’abbronzatura proteggendo la pelle dal sole estivo e dai suoi raggi. In questa maniera infatti solleciteremo la produzione di melanina che ci aiuterà a prevenire scottature ed eritemi solari. 

Un altro rimedio per preparare la pelle al sole è l’esfogliazione degli strati di pelle morta, eliminando così le quello strato di cellule morte che ricopre la nostra epidermide. Facendo così depureremo la pelle predisponendola ad un’abbonzatura perfetta.

scrub al caffè per preparasi all'abbronzatura

Scrub per abbronzatura con caffè, limone e tea tree oil

Proprio sui rimedi esfoglianti naturali e sugli scrub fatti in casa vogliamo soffermarci due minuti. Abbiamo visto quanto sia importante adoperare degli scrub per un’abbronzatura perfetta. Ma è possibile farselo in casa con prodotti naturali? Certo! Ed è proprio quello che andremo a vedere ora: la ricetta di uno scrub con posa di caffè, olio essenziale di limone e tea tree oil.

Innanzitutto è necessario munirsi degli oli essenziali: è importante che siano di qualità, realizzati con prodotti naturali e possibilmente certificati. Ad esempio all’interno del nostro negozio abbiamo scelto solo oli essenziali 100% naturali, senza solventi, che possono essere utilizzati persino come integratori alimentari.

Ingredienti scrub abbronzatura con fondi di caffè e oli essenziali

Preparazione e utilizzo dello scrub

Una volta rintracciati gli ingredienti del nostro scrub vi basterà mischiarli con cura in una ciotola finchè gli oli saranno amalgamati alla posa del caffè. Dopo di che vi basterà applicare lo scrub abbronzante sulla pelle come un qualsiasi esfogliante, massaggiando delicatamente la nostra pelle. In questa maniera non solo elimineremo la pelle morta, ma doneremo alla nostra epidermide un piacevole odore dato dagli oli essenziali.

È importante ricordarsi di fare questa procedura qualche giorno prima della prima esposizione al sole e non immediatamente prima. Solo così potremo depurare l’epidermide e preparare la pelle al sole.

ingredienti oleolito alla calendula per prepararsi al sole

Prepararsi all’abbronzatura con l’oleolito di calendula

Il secondo rimedio per preprare la pelle al sole, anch’esso 100% naturale e facile da preparare a casa propria è l’oleolito di calendula, mallo di noce e carota. Badate bene che questo oleolito non è un abbronzante, ma un prodotto naturale per prepararsi all’abbronzatura, così come per lo scrub prima descritto. Vi consigliamo infatti di applicarlo a distanza di qualche giorno dall’esposizione solare. Vediamo ora come farlo.

Ingredienti oleolito di calendula, mallo di noce e carota

All’interno del nostro blog abbiamo già parlato di come preparare un buonissimo oleolito di calendula ideale per scottature e irritazioni oltre che come nutriente per la nostra pelle. Ora però andremo ad aggiungere altri ingredienti che ci aiuteranno a preparare la pelle all’esposizione solare. Anche in questo caso è sempre importante che gli ingredienti che andremo a scegliere siano quanto più naturali possibili e possibilmente certificati. Vediamo cosa ci serve:

Ingredienti per 200 grammi di oleolito

Utilizzo e avvertenze dell’oleolito

Come abbiamo detto è bene utilizzare questo oleolito di calendula come rimedio naturale per preparare la pelle all’abbronzatura. Sarà necessario spalmarlo su tutto il corpo massaggiando delicatamente qualche giorno prima dell’esposizione solare.

Attenzione a non dimenticare che non si tratta di un olio abbronzante, ma di un olio che va applicato lontano dall’esposizione solare, per preparare la pelle.

olio alle mandorle per preparare la pelle al sole

Olio doposole con olio di mandorle/cocco e oli essenziali

Una volta imparato a prenderci cura della nostra pelle per affrontare l’abbronzatura, è bene non dimenticarsi le buone abitudini dopo l’esposizione solare. Infatti dopo aver “subito” i raggi solari è importante prendersi cura della propria pelle con prodotti naturali, rinfrescanti e lenitivi. Un esempio è l’olio doposole a base di olio di mandorle e oli essenziali. Anche in questo caso sarà facilissimo preparare il vostro olio doposole naturale e fai da te. Vediamo come.

Ingredienti dell’olio doposole

Ingredienti per 200 gr di olio dopo sole

Utilizzo dell’olio doposole con olio di mandorle/cocco e oli essenziali

Una volta rientrati dal mare e dall’esposizione solare sarà sufficiente spalmare sulla pelle l’olio doposole, avendo cura di intervenire specialmente sulle zone dellìepidermide che più sono state colpite dal sole. Questo olio a base di olio di mandorle e oli essenziali, proprio grazie alle erbe e alle essenze scelte ha importanti proprietà rinfrescanti e rilassanti. L’ideale per una pelle che è stata qualche ora esposta al sole.

 

Buona abbronzatura!

Terza Luna Scritto da Terza Luna