Come Conservare le Spezie in Cucina

Come Conservare le Spezie in Cucina

Conservazione spezie: prendiamoci cura dei nostri aromi preferiti

In questo articolo, parleremo di come conservare le spezie in cucina in maniera corretta. Prenditi un momento per pensare alla tua raccolta di spezie. Preferisci riporle in un armadio tutto loro o direttamente sul piano di lavoro dove le utilizzerai? Sei un fan dei cassetti organizzati o di un angolo del frigo dedicato per conservare le spezie in cucina? Forse, in questo momento le tue spezie sono riposte nel congelatore, pensando che possano durare più a lungo. È tempo di ripensare ai metodi di conservazione delle tue spezie per prolungarne la durata e il loro sapore. La conservazione di erbe, spezie e aromi è sempre molto importante e incide sulla durata di una spezia qualsiasi, che ci credi o meno! È infatti per questo che avevamo già trattato nel nostro blog come conservare tè, tisane e infusi.

conservazione spezie secche

Come conservare le spezie in cucina: il posto perfetto!

Se sei una persona che tende ad utilizzare ogni piccolo angolo della propria cucina per avere tutto sotto mano, ricorda che conservare le spezie sopra un termosifone, sul forno o in corrispondenza di possibili fonti di calore, potrebbe essere un gravissimo sbaglio. In molte cucine, al di sopra del forno, c'è un grazioso piccolo porta spezie a muro dove moltissimi di noi, ripongono le proprie spezie e se ne dimenticano fino a quando non decidono di aggiungere un tocco di sapore al pollo in forno o a quella gustosissima salsa. Questa è probabilmente la cosa peggiore che potresti fare alle tue povere spezie. Erbe, peperoncini e spezie, allo stesso modo, perdono sapore più rapidamente quando sono esposte a fonti di calore. Infatti, in particolare, gli oli aromatizzati alle erbe e alcune spezie si seccano rapidamente. Inoltre, riporle nei pressi dei fornelli, soprattutto sopra di essi dove il calore aumenterà in cottura, è una decisione veramente sbagliata. Il vapore acqueo tende a salire durante la cottura, un fattore che danneggerà gravemente le tue spezie. Inoltre, se i contenitori non sono sigillati, l'umidità dell'aria potrà penetrare e danneggiare l'integrità del contenuto.

Il portaspezie adagiato sul bancone da cucina non è una buona idea; tenerle all'aperto in questo modo significa che è molto probabile che ottengano luce solare diretta, cosa che può causare un deterioramento più veloce. Le erbe e le spezie sono fotosensibili, ovvero iniziano a deteriorarsi e seccarsi quando esposte alla luce diretta, specialmente se fresche.

E conservarle nel frigo o nel congelatore? Ogni volta che togli le spezie dal loro ambiente freddo, queste devono riadattarsi alla temperatura della stanza. Questi sbalzi di temperatura causeranno condensa, accorciando la loro durata. Inoltre, dove c'è condensa, potrebbe esserci anche muffa! Erbe o spezie ammuffite devono essere immediatamente scartate.

barattoli per conservare spezie

E allora, come conservare le spezie in cucina?

Conserva le erbe e le spezie in un luogo fresco e asciutto. La temperatura ideale è quella che rimane abbastanza costante, con una media di circa 21° C. Ricorda, inoltre, di conservare le spezie lontano da qualsiasi fonte di calore diretto: a partire dal piano cottura sino a giungere alla lavastoviglie, anch'essa una fonte di calore che molti cuochi dimenticano. Un buon spazio di conservazione per le spezie le manterrà asciutte, al buio e lontano dal calore.

In cosa devo conservare le mie spezie?

Alcune persone preferiscono barattoli di ambra con coperchi ermetici. Altri preferiscono usare barattoli di vetro con coperchi, che possono essere facilmente riposti in un cassetto o in un armadio. Alcuni, invece, utilizzano sacchetti sigillabili.

Se non sei sicuro da quanto tempo conservi le tue erbe e spezie nella tua credenza, fai un rapido test del profumo. Se non riesci a sentire alcun odore, allora è tempo di buttarle. Se riesci a sentirne l'odore ma qualcosa non ti torna, è meglio sbarazzarsi della spezia in questione e acquistarne una nuova.

ACQUISTA QUI I BARATTOLINI IN VETRO PER LE TUE SPEZIE

barattoli porta spezie in ventro

Quali sono i vantaggi di conservare le spezie in cucina correttamente?

Il principale vantaggio di conservare correttamente le tue spezie è, in particolare, quello di poterle utilizzare fragranti, profumate e fresche come appena acquistate. Prenditi cura delle tue spezie e loro si prenderanno cura del tuo cibo, assicurandoti un miglior sapore ogni volta che ti siedi per assaporarle.

Terza Luna Scritto da Terza Luna
Plant lovers